Page 15 - Insegnare il lessico
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Parte I - Capitolo 1
È importante notare che nel processo di apprendimento del lessico di una lingua straniera
si formano nuove entrate lessicali corrispondenti a nuove parole e nuovi significati che,
tuttavia, afferiscono nella mente ad un unico sistema concettuale. Nella lingua materna la
relazione tra lemma e rappresentazione concettuale corrispondente è molto forte, men-
tre nella lingua seconda o straniera nelle fasi iniziali di apprendimento tale rapporto è me-
diato dal significato corrispondente nella lingua madre. Come si può osservare nella figura
2, le linee tratteggiate e continue definiscono tale processo. È evidente che nella relazione
interlinguistica non sempre i significati tra due lingue sono sovrapponibili o corrispondo-
no. La competenza lessicale, dunque, dipende dal grado di sviluppo del rapporto diretto
tra la nuova entrata lessicale e la relativa rappresentazione concettuale. Più tale relazione
si consolida e diventa indipendente dalla mediazione della lingua madre, più aumenta, di
conseguenza, il grado di fluency nella lingua di studio.
lexical links
L1 L2
conceptual links
concepts
fig. 2. Kroll 1993: 54
1.4. Conoscere una parola
In ambito glottodidattico, per comprendere l’organizzazione del lessico mentale e la sua
funzione nell’apprendimento linguistico è importante definire cosa significhi conoscere
una parola e quali siano gli aspetti che costituiscono le basi della competenza lessicale.
È necessario stabilire quando una parola può considerarsi appresa e integrata con le co-
noscenze semantico-lessicali già presenti nella memoria. Nation (2001), propone quattro
aspetti fondamentali: forma, posizione, funzione, significato. Innanzitutto, è necessario
conoscere gli aspetti relativi alla forma della parola e dunque alle sue caratteristiche fo-
nemiche e grafemiche. Una parola possiede, inoltre, una posizione in base al ruolo gram-
maticale che essa assume all’interno della frase e che ne determina specifiche caratteri-
stiche morfosintattiche. Le parole non vivono da sole, ma possono co-occorrere con alta
frequenza formando assieme ad altre parole unità lessicali e collocazioni. Esse possono
inoltre formare unità lessicali più o meno fisse come nel caso delle forme idiomatiche,
delle espressioni routinizzate della lingua, ecc. Forma e posizione determinano il ruolo
della parola sul piano sintagmatico.
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