Page 18 - Insegnare il lessico
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Dal punto di vista connessionista, la competenza lessicale non viene archiviata e messa in
          funzione da uno specifico modulo cognitivo denominato ‘lessico mentale’, ma dipende da
          diversi sistemi cognitivi che interagiscono per svolgere attività linguistiche come leggere,
          parlare, coniugare i verbi, ecc.



          1.6. I modelli modulari

          Sulla base della concezione modulare della mente sono stati elaborati alcuni modelli psi-
          colinguistici di rappresentazione del lessico mentale. Si tratta di modelli che si propongono
          di rappresentare l’associazione degli aspetti formali delle parole con quelli semantici, l’or-
          ganizzazione dei rapporti tra le parole nella mente e le modalità d’accesso e quelle d’uscita
          del lessico.
          Il modello di Forster (1976) rappresenta l’accesso lessicale in modo seriale. Esso prevede
          una serie di operazioni seriali e lineari che permettono di processare gradualmente gli input
          in sequenze, in funzione del loro passaggio all’archivio centrale. Quest’ultimo raccoglie tut-
          te le informazioni necessarie per comprendere e produrre le parole e le invia al magazzino
          delle conoscenze che costituisce l’enciclopedia del sapere accumulato da ciascun individuo
          nel corso del tempo. Gli archivi periferici (ortografico, fonologico e sintattico/semantico)
          si attivano a seconda della tipologia di input che la mente riceve. Ad esempio, se stiamo
          leggendo la nostra mente riceve degli input che richiedono l’attivazione dell’archivio orto-
          grafico, mentre se stiamo ascoltando un discorso si attiva l’archivio fonologico. Tuttavia, in
          entrambi i casi, e non solo quando siamo noi a produrre un discorso o un testo, affinché ci
          sia una comprensione degli input è necessario che si attivino anche le informazioni dell’ar-
          chivio sintattico/semantico. Questa osservazione pone in evidenza come sia difficile condi-
          videre l’idea di un’attivazione seriale e lineare dei sottosistemi di questo modello.
          Archivio d’accesso         Archivio d’accesso          Archivio d’accesso
          ortografico                fonologico                  sintattico/semantico
          Entrata    indirizzo        Entrata   indirizzo         Entrata   indirizzo

          cane
                                      kane
                                                                  Z j %s








          Archivio centrale

                                        Magazzino delle conoscenze

                                          fig. 3. Forster 1979


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