Page 21 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 21
nuovissimo
Progetto AUTOVALUTAzIONE
italiano 11
Che cosa ricordi delle unità 10 e 11? Che bello leggere!
1 Sai...? Abbina le due colonne. Attenzione: nella colonna di destra c'è una frase in meno.
1. esprimere indifferenza 3 a. Le persone gemelli sono sensibili e curiose.
2. riportare le ipotesi di qualcuno 4 b. Per favore, non parlatemi sopra e lasciate dire
3. parlare di segni zodiacali una cosa anche a me!
4. gestire i turni di parola 5 c. Non pagare con la carta di credito!
5. esprimere ordini nella forma negativa 2 d. Gli disse che se avesse letto le istruzioni, ora
funzionerebbe tutto.
6. chiedere conferma
1 e. Me ne infischio di quello che dice il Direttore!
2 Abbina le frasi.
1. Lea disse che 3 a. mi sono appassionato alla letteratura italiana.
2. Stasera studierò fino a tardi! 4 b. mi piacerebbe comprare un nuovo romanzo.
3. Leggendo Calvino, 5 c. ritenute responsabili.
4. A pensarci bene 1 d. quel giorno le avrebbe aspettate lì.
5. La polizia arrestò alcune persone 2 e. Bravo, ogni tanto è necessario.
3 Scegli la parola giusta.
1. Ci sono scrittori / lettori / editori / pittori che firmano i loro libri con un altro nome, uno pseudonimo.
2. La libreria / biblioteca / letteratura / lettura italiana è una delle più apprezzate al mondo, con molti
‘tesori’ da scoprire.
3. La parte grafica è importante: a volte basta una bella trama / vetrina / copertina / casa editrice per
vendere più facilmente un libro.
4. La fuga di cervelli / fuga di notizie / fuga di personale / fuga di gas è un grande problema
socioeconomico per l’Italia.
5. I due giovani sono stati arrestati per spaccio / criminalità / pena / carcere e saranno processati
subito in tribunale.
4 Completa.
1. Un fenomeno editoriale italiano:
L’amica geniale/Il commissario Montalbano
2. Da chi è stata scritta l’opera teatrale Filumena Marturano?
Eduardo De Filippo
3. Il participio presente di passare:
passante
4. Il diminutivo di capitolo:
capitoletto
5. Cosa esprime la costruzione stare per + infinito?
un’azione che sta per accadere
Controlla le soluzioni a pagina 194. Sei soddisfatto/a?
vacanza ma non ha abbastanza soldi per andarci; 5. Non eravamo 3. 1. Invitare alla lettura dei classici, visto i benefi-
180 Cattedrale di Siena, Toscana
sicuri di voler andare a Parigi e, quando abbiamo deciso di partire, ci che ne derivano / Incoraggiare i lettori a leggere
tutte le camere erano già prenotate, per questo abbiamo dovuto pre- i classici, visto i benefici che ne derivano; 2. Per-
notare una camera carissima; 6. A Eugenio è piaciuto così tanto il ché si perde l’essenza, la bellezza, le sfumature, lo
165-182_U11_NPI2.indd 180 7/22/2020 2:14:18 PM
libro che gli ha regalato Claudia che l’ha letto tutto in un giorno solo stile del libro, si perdono gli spunti di riflessione;
B 1. su, 2. quanto, 3. corretta, 4. non, 5. sue, 6. portare, 7. davvero, 8. le 3. Per sviluppare uno spirito critico, imparare a ri-
C 1. A, 2. A, 3. A, 4. B, 5. A, 6. B, 7. B, 8. B flettere, tener viva la propria curiosità e diventare
D 1. a, 2. b, 3. c, 4. c, 5. c cittadini consapevoli e responsabili
E 1. A, 2. B, 3. A, 4. B, 5. B, 6. A, 7. B, 8. A, 9. A, 10. A Analisi delle strutture della comunicazione.
F 1. paio, 2. regalato, 3. sarebbe, 4. da, 5. guida, 6. conosceva 1. 1. siano; 2. è stato rubato; 3. è stato scoperto;
4. è stimato; 5. era stato dato; 6. hanno sfondato;
7. è scattato; 8. erano già scappati
4° test di progresso 2. 1. passante, 2. fortunatamente, 3. ambientale,
4. comunicazione
Fate svolgere il 4° test di progresso. Potete sottoporlo anche 3. 1. c, 2. a, 3. b
all’inizio della prossima lezione per lasciare agli studenti il tem- 4. 1. dei; 2. abbia; 3. della; 4. che; 5. dall’; 6. per-
po di ripassare a casa i contenuti incontrati nelle unità 9, 10 e ché; 7. si; 8. dalle; 9. ai; 10. possono; 11. su; 12.
11. Fotocopiate dal sito della casa editrice le pagine del test e c’è/ha; 13. può; 7. panorama
distribuitele a tutti gli studenti. Organizzatevi bene perché il test Comprensione orale.
comprende anche tre ascolti. Svolgete il test in classe indivi- 1. 1. c, 2. b, 3. a, 4. b, 5. b, 6. a, 7. d
dualmente, dando il tempo necessario. Dopo correggete in ple- 2. 3, 4, 5, 7
3. 1. a (In questura; In una stazione di polizia; In un
num e invitate gli studenti a riferire eventuali dubbi o argomenti commissariato; In una caserma dei carabinieri); b
che non sono chiari per poterli discutere. Alla fine gli studenti (Per denunciare il furto della sua borsa); c (La bor-
attribuiscono il punteggio secondo le risposte. sa era rossa, di pelle e dentro c’erano i documenti,
Soluzioni: la carta di credito e una sciarpa); 2. a (Perché l’a-
Comprensione della lettura. zienda presso cui lavorava ha avuto problemi con
1. 1. d, 2. b, 3. d, 4. c, 5. c, 6. a, 7. d la giustizia); b (Che non ci sono persone oneste);
c (Vorrebbe andare a vivere all’estero)
2. 1. sì; 2. no; 3. no; 4. no; 5. sì; 6. sì; 7. sì
221