Page 17 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 17

nuovissimo                                                11
 Progetto
 italiano                                   Che bello leggere!                                            11
 sensazioni, un mondo accessorio e decorativo, che non   F  Vocabolario e abilità  Che bello leggere!
 poteva impegnarlo in nulla. La signora abbronzata, dal suo
 materassino, gli fece un sorriso e un cenno di saluto, lui
 rispose pure con un sorriso e un vago cenno e riabbassò   1  Vita da libri! Immaginate di essere un libro e di voler raccontare la vostra vita. Aiutatevi con le
         immagini e con le parole date.
 subito lo sguardo. Ma la signora aveva detto qualcosa:
 – Eh?      editore  presentare  lettore  pubblicare  personaggi  libraio  vetrina
 – Legge, legge sempre?  autore  successo  copie  titolo  tipografo  stampare  copertina  comprare
 – Eh...
 – È interessante?
 – Sì.
 – Buon proseguimento!                                                 Dopo, chiedete a qualche coppia di recitare in
 – Grazie.                                                             pubblico il loro dialogo per fornire un riscon-
 Bisognava che non alzasse più gli occhi. Almeno fino alla
 fine del capitolo. Lo lesse d’un fiato. [...]                         tro a tutta la classe.
 – Ma...
 Amedeo fu costretto ad alzare il capo dal libro.
 La donna lo stava guardando, ed i suoi occhi erano amari.           120-140  F4
 – Qualche cosa che non va? – lui chiese.
 – Ma non si stanca mai di leggere? – disse la donna. – Non sa che con le signore si deve fare con-
 versazione? – aggiunse con un mezzo sorriso che forse voleva essere solo ironico, ma ad Amedeo,   Si tratta di un’attività di scrittura basata su
 che in quel momento avrebbe pagato chissà cosa per non staccarsi dal romanzo, sembrò addirit-  un’affermazione  di  Tiziano Terzani (1938-
 tura minaccioso. “Cos’ho fatto, a mettermi qui!”, pensò. Ormai era chiaro che con quella donna al
 fianco non avrebbe più letto una riga.                                2004).  Aiutate gli studenti  a  interpretare i
 adattato da Gli amori difficili di Italo Calvino
                                                                       nodi principali della traccia, ossia il fatto che
 x  1. Amedeo preferisce leggere libri lunghi e voluminosi.            i libri possano fare compagnia quando  ne-
 2. Amedeo è un tipo sportivo.
 3. Ha comprato un libro da leggere in spiaggia.                       cessario, arricchiscano chi li legge, senza co-
 x  4. Per Amedeo, la letteratura è più importante della vita reale.   stare troppo. Per evitare che alcuni studenti
 5. La signora sta leggendo una rivista di moda.  32  2  Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 141)
 x  6. La signora sorride e interrompe Amedeo dalla lettura.    CD 2  es. 22-24  liquidino il compito scrivendo che a loro non
                                                           p. 141
 7. Amedeo ha voglia di parlare del suo libro con la signora.          piace molto leggere, invitate eventualmente
 x  8. La signora vorrebbe che Amedeo parlasse con lei.   3  Situazione
 9. Amedeo finisce il libro prima di parlare con la signora.  Sei A: devi fare un regalo di compleanno e hai pensato di comprare un bel libro. Vai in una libreria italia-  a  specificare  che  cosa  piace  fare  a  questi
 10. La signora è in compagnia delle sue amiche.  na e chiedi aiuto al libraio per scegliere il romanzo giusto. A pagina 198 trovi informazioni sulle persone   studenti quando  sono in  viaggio e  perché.
         a cui dovresti fare il regalo (devi sceglierne una).
         Sei B: sei il libraio e conosci abbastanza bene la letteratura italiana. A pagina 204 trovi le informazioni   Questa attività impegnerà  gli studenti  per
 5  Racconta la mia storia  per aiutare A e rispondere alle sue domande.  almeno 20 minuti. Se lo ritenete opportuno,
    Gli studenti si mettono in cerchio e l’insegnante comincia una storia, tratta da un libro famoso (che
 però non svela). Gli studenti dovranno continuare a turno la storia, per almeno 30 secondi, inventando   potete raccogliere i testi e riportarli corretti al
 se non la conoscono o raccontandola se hanno riconosciuto il romanzo. Chi non riesce a continuare la   120-140  4  Scriviamo
 storia, esce dal cerchio.  «Ho scoperto che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono   prossimo incontro.
    Vince lo studente che rimane al suo posto fino alla fine.  quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiede-
         re nulla». A partire da questa affermazione, rifletti sull’importanza dei libri e della lettura nella vita di
         ognuno di noi ed esponi il tuo punto di vista.
                                                          Test finale
                                                     p. 193            Test finale
 176                                                         177
                                                                       Sul Quaderno degli esercizi, alla fine di ogni
                                                                       unità è presente un test finale che riassume
 165-182_U11_NPI2.indd   176  7/22/2020   2:14:07 PM  165-182_U11_NPI2.indd   177  7/22/2020   2:14:07 PM
          riamo pertanto almeno due ascolti. Prima dell’ascolto iniziale,   i principali obiettivi metalinguistici e lessicali
          fate leggere le affermazioni dell’attività di comprensione. Tra un   che hanno caratterizzato l’unità.
          ascolto e l’altro effettuate una breve verifica di coppia. Succes-  Se svolgete il test finale in classe, è necessa-
          sivamente, verificate in plenaria.                           rio lasciare agli studenti il tempo necessario
          Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 22-23 del Qua-  per eseguirlo e al termine procedere con la
          derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-  correzione in plenum che permette agli stu-
          ficoltà e chiarirete eventuali dubbi.                        denti di  annotare i  propri errori e calcolare
                                                                       autonomamente il proprio punteggio.
                F3                                                     Qualora lo riteniate più opportuno potete fo-
                                                                       tocopiare il test e distribuirlo agli studenti i
          Si tratta di un role play ambientato in una libreria. Lo studente   quali, dopo averlo svolto, vi consegneranno
          A vuole comprare un libro come regalo di compleanno e B, che   gli elaborati affinché li possiate correggere.
          è il libraio, deve consigliare un libro adatto. Lo studente A trova
          informazioni sulla persona a cui regalare il libro nell’Appendice   Se fate svolgere il test a casa potete ugual-
          per le situazioni comunicative, nella sezione “materiale per A”;   mente scegliere di controllarlo in plenum du-
          ricordate agli studenti che svolgono questo ruolo che devono   rante l’incontro successivo, oppure farvelo
          scegliere tra il regalo alla sorella o a un amico. Lo studente B   consegnare e restituirlo corretto.
          trova informazioni, sempre nell’Appendice per le situazioni co-  La correzione in plenum del test può essere
          municative, ma nella sezione “materiale per B”, su cinque pos-  utile per tornare a discutere di questioni af-
          sibili libri e tra questi ne deve consigliare uno in base alle carat-  frontate durante l’unità e che necessitano di
          teristiche della persona a cui è destinato il regalo. Date qualche   un ulteriore momento di riflessione.
          minuto di tempo per preparare l’attività. Considerate che il role   Invitate  i  vostri  studenti ad  andare  sul  sito
          play dovrebbe impegnare gli studenti per almeno 15-20 minuti.   idee.it e scegliere il gioco adatto.

                                                                                                        177   217
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22