Page 17 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 17
nuovissimo 11
Progetto
italiano Che bello leggere! 11
sensazioni, un mondo accessorio e decorativo, che non F Vocabolario e abilità Che bello leggere!
poteva impegnarlo in nulla. La signora abbronzata, dal suo
materassino, gli fece un sorriso e un cenno di saluto, lui
rispose pure con un sorriso e un vago cenno e riabbassò 1 Vita da libri! Immaginate di essere un libro e di voler raccontare la vostra vita. Aiutatevi con le
immagini e con le parole date.
subito lo sguardo. Ma la signora aveva detto qualcosa:
– Eh? editore presentare lettore pubblicare personaggi libraio vetrina
– Legge, legge sempre? autore successo copie titolo tipografo stampare copertina comprare
– Eh...
– È interessante?
– Sì.
– Buon proseguimento! Dopo, chiedete a qualche coppia di recitare in
– Grazie. pubblico il loro dialogo per fornire un riscon-
Bisognava che non alzasse più gli occhi. Almeno fino alla
fine del capitolo. Lo lesse d’un fiato. [...] tro a tutta la classe.
– Ma...
Amedeo fu costretto ad alzare il capo dal libro.
La donna lo stava guardando, ed i suoi occhi erano amari. 120-140 F4
– Qualche cosa che non va? – lui chiese.
– Ma non si stanca mai di leggere? – disse la donna. – Non sa che con le signore si deve fare con-
versazione? – aggiunse con un mezzo sorriso che forse voleva essere solo ironico, ma ad Amedeo, Si tratta di un’attività di scrittura basata su
che in quel momento avrebbe pagato chissà cosa per non staccarsi dal romanzo, sembrò addirit- un’affermazione di Tiziano Terzani (1938-
tura minaccioso. “Cos’ho fatto, a mettermi qui!”, pensò. Ormai era chiaro che con quella donna al
fianco non avrebbe più letto una riga. 2004). Aiutate gli studenti a interpretare i
adattato da Gli amori difficili di Italo Calvino
nodi principali della traccia, ossia il fatto che
x 1. Amedeo preferisce leggere libri lunghi e voluminosi. i libri possano fare compagnia quando ne-
2. Amedeo è un tipo sportivo.
3. Ha comprato un libro da leggere in spiaggia. cessario, arricchiscano chi li legge, senza co-
x 4. Per Amedeo, la letteratura è più importante della vita reale. stare troppo. Per evitare che alcuni studenti
5. La signora sta leggendo una rivista di moda. 32 2 Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 141)
x 6. La signora sorride e interrompe Amedeo dalla lettura. CD 2 es. 22-24 liquidino il compito scrivendo che a loro non
p. 141
7. Amedeo ha voglia di parlare del suo libro con la signora. piace molto leggere, invitate eventualmente
x 8. La signora vorrebbe che Amedeo parlasse con lei. 3 Situazione
9. Amedeo finisce il libro prima di parlare con la signora. Sei A: devi fare un regalo di compleanno e hai pensato di comprare un bel libro. Vai in una libreria italia- a specificare che cosa piace fare a questi
10. La signora è in compagnia delle sue amiche. na e chiedi aiuto al libraio per scegliere il romanzo giusto. A pagina 198 trovi informazioni sulle persone studenti quando sono in viaggio e perché.
a cui dovresti fare il regalo (devi sceglierne una).
Sei B: sei il libraio e conosci abbastanza bene la letteratura italiana. A pagina 204 trovi le informazioni Questa attività impegnerà gli studenti per
5 Racconta la mia storia per aiutare A e rispondere alle sue domande. almeno 20 minuti. Se lo ritenete opportuno,
Gli studenti si mettono in cerchio e l’insegnante comincia una storia, tratta da un libro famoso (che
però non svela). Gli studenti dovranno continuare a turno la storia, per almeno 30 secondi, inventando potete raccogliere i testi e riportarli corretti al
se non la conoscono o raccontandola se hanno riconosciuto il romanzo. Chi non riesce a continuare la 120-140 4 Scriviamo
storia, esce dal cerchio. «Ho scoperto che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono prossimo incontro.
Vince lo studente che rimane al suo posto fino alla fine. quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiede-
re nulla». A partire da questa affermazione, rifletti sull’importanza dei libri e della lettura nella vita di
ognuno di noi ed esponi il tuo punto di vista.
Test finale
p. 193 Test finale
176 177
Sul Quaderno degli esercizi, alla fine di ogni
unità è presente un test finale che riassume
165-182_U11_NPI2.indd 176 7/22/2020 2:14:07 PM 165-182_U11_NPI2.indd 177 7/22/2020 2:14:07 PM
riamo pertanto almeno due ascolti. Prima dell’ascolto iniziale, i principali obiettivi metalinguistici e lessicali
fate leggere le affermazioni dell’attività di comprensione. Tra un che hanno caratterizzato l’unità.
ascolto e l’altro effettuate una breve verifica di coppia. Succes- Se svolgete il test finale in classe, è necessa-
sivamente, verificate in plenaria. rio lasciare agli studenti il tempo necessario
Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 22-23 del Qua- per eseguirlo e al termine procedere con la
derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif- correzione in plenum che permette agli stu-
ficoltà e chiarirete eventuali dubbi. denti di annotare i propri errori e calcolare
autonomamente il proprio punteggio.
F3 Qualora lo riteniate più opportuno potete fo-
tocopiare il test e distribuirlo agli studenti i
Si tratta di un role play ambientato in una libreria. Lo studente quali, dopo averlo svolto, vi consegneranno
A vuole comprare un libro come regalo di compleanno e B, che gli elaborati affinché li possiate correggere.
è il libraio, deve consigliare un libro adatto. Lo studente A trova
informazioni sulla persona a cui regalare il libro nell’Appendice Se fate svolgere il test a casa potete ugual-
per le situazioni comunicative, nella sezione “materiale per A”; mente scegliere di controllarlo in plenum du-
ricordate agli studenti che svolgono questo ruolo che devono rante l’incontro successivo, oppure farvelo
scegliere tra il regalo alla sorella o a un amico. Lo studente B consegnare e restituirlo corretto.
trova informazioni, sempre nell’Appendice per le situazioni co- La correzione in plenum del test può essere
municative, ma nella sezione “materiale per B”, su cinque pos- utile per tornare a discutere di questioni af-
sibili libri e tra questi ne deve consigliare uno in base alle carat- frontate durante l’unità e che necessitano di
teristiche della persona a cui è destinato il regalo. Date qualche un ulteriore momento di riflessione.
minuto di tempo per preparare l’attività. Considerate che il role Invitate i vostri studenti ad andare sul sito
play dovrebbe impegnare gli studenti per almeno 15-20 minuti. idee.it e scegliere il gioco adatto.
177 217