Page 16 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 16

nuovissimo
                                                          Progetto
        nuovissimo                                             italiano
        PROGETTO                                                                   sensazioni, un mondo accessorio e decorativo, che non
                italiano                                                           poteva impegnarlo in nulla. La signora abbronzata, dal suo
                                                                                   materassino, gli fece un sorriso e un cenno di saluto, lui
                                                                                   rispose pure con un sorriso e un vago cenno e riabbassò
                                                                                   subito lo sguardo. Ma la signora aveva detto qualcosa:
                                                                                   – Eh?
                                                                                   – Legge, legge sempre?
          mente eliminare chi non riesce a continuare                              – Eh...
                                                                                   – È interessante?
          fino a quando rimane un solo studente. Non                               – Sì.
          è importante che gli  studenti  riconoscano                              – Buon proseguimento!
                                                                                   – Grazie.
          l’autore o l’opera,  è importante invece  che                            Bisognava che non alzasse più gli occhi. Almeno fino alla
          continuino coerentemente con gli interventi                              fine del capitolo. Lo lesse d’un fiato. [...]
                                                                                   – Ma...
          precedenti.  Vi  suggeriamo  di  scegliere  sto-                         Amedeo fu costretto ad alzare il capo dal libro.
          rie che  possano in qualche  modo essere                                 La donna lo stava guardando, ed i suoi occhi erano amari.
                                                                                   – Qualche cosa che non va? – lui chiese.
          compatibili con il tipo di pubblico che avete        – Ma non si stanca mai di leggere? – disse la donna. – Non sa che con le signore si deve fare con-
          di fronte, senza  escludere autori classici si       versazione? – aggiunse con un mezzo sorriso che forse voleva essere solo ironico, ma ad Amedeo,
                                                               che in quel momento avrebbe pagato chissà cosa per non staccarsi dal romanzo, sembrò addirit-
          può andare dall’Inferno di Dante, ai Promessi        tura minaccioso. “Cos’ho fatto, a mettermi qui!”, pensò. Ormai era chiaro che con quella donna al
                                                               fianco non avrebbe più letto una riga.
          Sposi all’ultimo best seller.                                                      adattato da Gli amori difficili di Italo Calvino
                                                               x  1. Amedeo preferisce leggere libri lunghi e voluminosi.
                                                                 2. Amedeo è un tipo sportivo.
                                                                 3. Ha comprato un libro da leggere in spiaggia.
          F Vocabolario e attività                             x  4. Per Amedeo, la letteratura è più importante della vita reale.
                                                                 5. La signora sta leggendo una rivista di moda.
                                                               x  6. La signora sorride e interrompe Amedeo dalla lettura.
                                                                 7. Amedeo ha voglia di parlare del suo libro con la signora.
          In questa sezione, oltre al vocabolario, ven-        x  8. La signora vorrebbe che Amedeo parlasse con lei.
                                                                 9. Amedeo finisce il libro prima di parlare con la signora.
          gono  sviluppate le abilità  di  comprensione          10. La signora è in compagnia delle sue amiche.
          e produzione orale, nonché  di produzione
          scritta.                                           5  Racconta la mia storia
                                                                Gli studenti si mettono in cerchio e l’insegnante comincia una storia, tratta da un libro famoso (che
                                                               però non svela). Gli studenti dovranno continuare a turno la storia, per almeno 30 secondi, inventando
          F1                                                   se non la conoscono o raccontandola se hanno riconosciuto il romanzo. Chi non riesce a continuare la
                                                               storia, esce dal cerchio.
                                                                Vince lo studente che rimane al suo posto fino alla fine.
          In coppia, invitate gli studenti a raccontare a
          turno la storia per immagini, tenendo conto
          anche  dei termini dati.  Gli studenti  devono   176
          immaginare di essere un libro che  narra la
          sua storia dall’inizio quando viene  scritto,   165-182_U11_NPI2.indd   176                            7/22/2020   2:14:07 PM
          fino a quando viene venduto da un libraio. Gli   do inverno di qualche anno fa, il mio titolo è cambiato nel tem-
          studenti possono aiutarsi anche con le pa-   po. All’inizio, infatti, il mio autore mi aveva intitolato…”. Invitate
          role riportate nell’attività. Considerate che la   gli studenti a scrivere una storia ironica, divertente. Successi-
          storia, progettata in questo modo, porterà al   vamente, in fase di verifica, potete chiedere a qualche coppia di
          probabile impiego del passivo e dei tempi del   raccontare la propria storia, eventualmente fate votare la storia
          passato.  Nella  prima  immagine, si  vede un   migliore. Se lo ritenete importante, potreste chiedere agli stu-
          tipico scrittore (barba e pipa) scrivere il ro-  denti di scrivere la storia come compito per casa, in modo da
          manzo al computer; nella seconda, lo scrit-  poterla correggere e offrire un riscontro più accurato agli stu-
          tore  porta  il  romanzo  all’editore  che decide   denti.
          di darlo alle stampe (terza immagine). Nella
          quarta immagine, lo scrittore presenta il libro   32  F2
          di fronte a un pubblico di lettori; nella quinta,   CD 2
          il libro viene messo in vendita e dallo spazio   Chiedete agli studenti di ascoltare l’intervista (traccia 32) a uno
          dedicatogli in vetrina si intuisce che sarà un   scrittore  affermato,  Gianrico  Carofiglio,  un  ex  magistrato  che
          nuovo best seller; infine, nella sesta imma-  scrive romanzi ambientati nell’Italia contemporanea. Si tratta
          gine  viene  rappresentata una lettrice  che   di una intervista televisiva, quindi oltre al conduttore (voce ini-
          acquista una copia del libro in libreria. Se lo   ziale) e a Carofiglio (seconda voce) si sentono anche altre due
          ritenete opportuno, chiedete agli studenti di   voci. Inoltre, nell’intervista vengono citati anche attori che han-
          inventare un titolo e il contenuto del libro. Se   no letto e registrato dei romanzi (Paolo Poli ne I promessi sposi
          necessario, potete fornire l’inizio della storia   di Alessandro Manzoni, Anna Bonaiuto nella quadrilogia de L’a-
          così che gli studenti capiscano meglio come   mica Geniale di Elena Ferrante, Fabrizio Gifuni che legge Quer
          impostare la storia. Ad esempio, l’inizio po-  pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda). Si
          trebbe essere: “Sono stato scritto in un fred-  tratta di un ascolto autentico abbastanza complesso, vi sugge-

       216    176
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21