Page 16 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
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nuovissimo
Progetto
nuovissimo italiano
PROGETTO sensazioni, un mondo accessorio e decorativo, che non
italiano poteva impegnarlo in nulla. La signora abbronzata, dal suo
materassino, gli fece un sorriso e un cenno di saluto, lui
rispose pure con un sorriso e un vago cenno e riabbassò
subito lo sguardo. Ma la signora aveva detto qualcosa:
– Eh?
– Legge, legge sempre?
mente eliminare chi non riesce a continuare – Eh...
– È interessante?
fino a quando rimane un solo studente. Non – Sì.
è importante che gli studenti riconoscano – Buon proseguimento!
– Grazie.
l’autore o l’opera, è importante invece che Bisognava che non alzasse più gli occhi. Almeno fino alla
continuino coerentemente con gli interventi fine del capitolo. Lo lesse d’un fiato. [...]
– Ma...
precedenti. Vi suggeriamo di scegliere sto- Amedeo fu costretto ad alzare il capo dal libro.
rie che possano in qualche modo essere La donna lo stava guardando, ed i suoi occhi erano amari.
– Qualche cosa che non va? – lui chiese.
compatibili con il tipo di pubblico che avete – Ma non si stanca mai di leggere? – disse la donna. – Non sa che con le signore si deve fare con-
di fronte, senza escludere autori classici si versazione? – aggiunse con un mezzo sorriso che forse voleva essere solo ironico, ma ad Amedeo,
che in quel momento avrebbe pagato chissà cosa per non staccarsi dal romanzo, sembrò addirit-
può andare dall’Inferno di Dante, ai Promessi tura minaccioso. “Cos’ho fatto, a mettermi qui!”, pensò. Ormai era chiaro che con quella donna al
fianco non avrebbe più letto una riga.
Sposi all’ultimo best seller. adattato da Gli amori difficili di Italo Calvino
x 1. Amedeo preferisce leggere libri lunghi e voluminosi.
2. Amedeo è un tipo sportivo.
3. Ha comprato un libro da leggere in spiaggia.
F Vocabolario e attività x 4. Per Amedeo, la letteratura è più importante della vita reale.
5. La signora sta leggendo una rivista di moda.
x 6. La signora sorride e interrompe Amedeo dalla lettura.
7. Amedeo ha voglia di parlare del suo libro con la signora.
In questa sezione, oltre al vocabolario, ven- x 8. La signora vorrebbe che Amedeo parlasse con lei.
9. Amedeo finisce il libro prima di parlare con la signora.
gono sviluppate le abilità di comprensione 10. La signora è in compagnia delle sue amiche.
e produzione orale, nonché di produzione
scritta. 5 Racconta la mia storia
Gli studenti si mettono in cerchio e l’insegnante comincia una storia, tratta da un libro famoso (che
però non svela). Gli studenti dovranno continuare a turno la storia, per almeno 30 secondi, inventando
F1 se non la conoscono o raccontandola se hanno riconosciuto il romanzo. Chi non riesce a continuare la
storia, esce dal cerchio.
Vince lo studente che rimane al suo posto fino alla fine.
In coppia, invitate gli studenti a raccontare a
turno la storia per immagini, tenendo conto
anche dei termini dati. Gli studenti devono 176
immaginare di essere un libro che narra la
sua storia dall’inizio quando viene scritto, 165-182_U11_NPI2.indd 176 7/22/2020 2:14:07 PM
fino a quando viene venduto da un libraio. Gli do inverno di qualche anno fa, il mio titolo è cambiato nel tem-
studenti possono aiutarsi anche con le pa- po. All’inizio, infatti, il mio autore mi aveva intitolato…”. Invitate
role riportate nell’attività. Considerate che la gli studenti a scrivere una storia ironica, divertente. Successi-
storia, progettata in questo modo, porterà al vamente, in fase di verifica, potete chiedere a qualche coppia di
probabile impiego del passivo e dei tempi del raccontare la propria storia, eventualmente fate votare la storia
passato. Nella prima immagine, si vede un migliore. Se lo ritenete importante, potreste chiedere agli stu-
tipico scrittore (barba e pipa) scrivere il ro- denti di scrivere la storia come compito per casa, in modo da
manzo al computer; nella seconda, lo scrit- poterla correggere e offrire un riscontro più accurato agli stu-
tore porta il romanzo all’editore che decide denti.
di darlo alle stampe (terza immagine). Nella
quarta immagine, lo scrittore presenta il libro 32 F2
di fronte a un pubblico di lettori; nella quinta, CD 2
il libro viene messo in vendita e dallo spazio Chiedete agli studenti di ascoltare l’intervista (traccia 32) a uno
dedicatogli in vetrina si intuisce che sarà un scrittore affermato, Gianrico Carofiglio, un ex magistrato che
nuovo best seller; infine, nella sesta imma- scrive romanzi ambientati nell’Italia contemporanea. Si tratta
gine viene rappresentata una lettrice che di una intervista televisiva, quindi oltre al conduttore (voce ini-
acquista una copia del libro in libreria. Se lo ziale) e a Carofiglio (seconda voce) si sentono anche altre due
ritenete opportuno, chiedete agli studenti di voci. Inoltre, nell’intervista vengono citati anche attori che han-
inventare un titolo e il contenuto del libro. Se no letto e registrato dei romanzi (Paolo Poli ne I promessi sposi
necessario, potete fornire l’inizio della storia di Alessandro Manzoni, Anna Bonaiuto nella quadrilogia de L’a-
così che gli studenti capiscano meglio come mica Geniale di Elena Ferrante, Fabrizio Gifuni che legge Quer
impostare la storia. Ad esempio, l’inizio po- pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda). Si
trebbe essere: “Sono stato scritto in un fred- tratta di un ascolto autentico abbastanza complesso, vi sugge-
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