Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 5
P. 10
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
italiano
Progetto C In montagna
italiano
1 Nadia partirà per la settimana bianca sulle Alpi e vuole lasciare le chiavi di casa a Simona.
Leggete il dialogo e poi indicate le affermazioni presenti.
Dividete la classe sempre in tre gruppi, tutti Simona: Pronto?
Nadia: Simona? Ciao, sono Nadia. Come va?
fanno parte di una o più agenzie turistiche che Simona: Ehi, ciao Nadia, tutto bene. Tu?
devono organizzare un fine settimana per tre Nadia: Bene, grazie. Senti, purtroppo ieri non sono potuta passare dal tuo ufficio e quindi ho
lasciato le chiavi a Marco.
tipi di turisti diversi (fate scegliere agli studenti Simona: Va benissimo. A che ora parti domani?
a quale gruppo vogliono partecipare, secondo Nadia: Alle 17.00.
i loro interessi) Simona: Ah, ma... avrai già finito di lavorare?
Nadia: Sì, sì, ho chiesto un’ora di permesso.
A: turisti che amano la musica e l’arte Simona: Ho capito. Allora adesso chiamo Marco per le
chiavi. A quest’ora sarà tornato dalla palestra, no?
B: turisti che amano lo sport e la natura Nadia: Penso proprio di sì.
C: turisti che amano la buona cucina
Nei vostri programmi includete i seguenti punti:
• cosa visitare/dove andare
• come viaggiare
• dove e cosa mangiare
• dove dormire 1. Nadia partirà dopo il lavoro. x
• il periodo migliore (in occasione di feste par- 2. La casa di Nadia è vicino alla palestra. x
3. Simona chiamerà Marco per le chiavi.
ticolari, per esempio)
Preparate una breve presentazione e a turno 2 Osservate la tabella e completate la regola.
presentate il programma al resto della classe. Futuro composto
Possono seguire i consigli del sito del comu- dopo che avrà finito di lavorare / sarò tornato/tornata
ne di appartenenza o chiedere informazioni o Nadia partirà (non) appena avranno finito di lavorare / saremo tornati/tornate
quando
anche esplorare la città/comune dove vivono.
futuro composto futuro semplice
È anche possibile organizzare una piccola Dopo che Usiamo il futuro composto per esprimere
un'azione futura che avviene prima di
uscita e seguire un itinerario proposto dagli avrò finito gli esami... ...farò un viaggio un'altra azione...
studenti. 1 a azione futura 2 a azione futura passata presente x futura
80
C In montagna 073-086_U5_NPI1bis.indd 80 29-Apr-19 4:44:15 PM
In questa frase compaiono due verbi: partirà e avrà finito. Di-
C1 segnate alla lavagna una linea del tempo e invitate gli studenti
a collocare le due azioni in ordine temporale, di successione
Fate lavorare gli studenti in coppia. Chiedete lungo la linea. Dopo chiedete loro di completare la regola.
loro di leggere il dialogo e di indicare le affer-
mazioni presenti. enunciazione finire partire
Scrivete alla lavagna: L’azione avrà finito di lavorare è espressa al futuro anteriore
avrai finito e sarà tornato in quanto precede un’altra azione, partirà, espressa al futuro
semplice.
Fate notare che ci troviamo di fronte ad un Possiamo dunque dire che il futuro anteriore serve per espri-
tempo composto: il futuro anteriore che si
forma con gli ausiliari essere o avere al futuro mere un’azione futura che avviene prima di un’altra al futuro
con cui è messa in relazione.
semplice e il participio passato del verbo.
L’uso del futuro anteriore crea inizialmente delle incertezze
agli studenti, in quanto lo sentono usare poco anche dagli ita-
C2 liani. Spiegate che l’uso è una scelta del parlante e si potrebbe
Osservate in plenum la tabella sugli usi del anche dire: Nadia finirà di lavorare e poi partirà.
futuro anteriore. Anteriore significa prima, ad Invitate di nuovo gli studenti ad osservare la tabella. Molto
esempio: la ruota anteriore della bicicletta è la spesso il futuro anteriore è introdotto da dopo che, quando,
ruota davanti, che è prima di quella di dietro (= non appena, e questa frase può precedere o seguire la fra-
quella posteriore, cioè che è dopo). se espressa dal futuro semplice, quindi possiamo dire: Nadia
Scrivete alla lavagna: partirà dopo che, (non) appena, quando avrà finito di lavorare
Nadia partirà dopo che, (non) appena, quando oppure Dopo che, (non) Appena, Quando avrà finito di lavora-
avrà finito di lavorare. re, Nadia partirà.
96