Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 5
P. 10

nuovissimo
        nuovissimo                                        PROGETTO
                                                               italiano
        Progetto                                           C  In montagna
                italiano
                                                              1  Nadia partirà per la settimana bianca sulle Alpi e vuole lasciare le chiavi di casa a Simona.
                                                               Leggete il dialogo e poi indicate le affermazioni presenti.
          Dividete la  classe sempre in tre gruppi,  tutti         Simona:   Pronto?
                                                                Nadia:   Simona? Ciao, sono Nadia. Come va?
          fanno parte di una o più agenzie turistiche che        Simona:   Ehi, ciao Nadia, tutto bene. Tu?
          devono organizzare un fine settimana per tre           Nadia:   Bene, grazie. Senti, purtroppo ieri non sono potuta passare dal tuo ufficio e quindi ho
                                                                    lasciato le chiavi a Marco.
          tipi di turisti diversi (fate scegliere agli studenti      Simona:   Va benissimo. A che ora parti domani?
          a quale gruppo vogliono partecipare, secondo           Nadia:   Alle 17.00.
          i loro interessi)                                        Simona:   Ah, ma... avrai già finito di lavorare?
                                                                Nadia:   Sì, sì, ho chiesto un’ora di permesso.
          A: turisti che amano la musica e l’arte                Simona:   Ho capito. Allora adesso chiamo Marco per le
                                                                    chiavi. A quest’ora sarà tornato dalla palestra, no?
          B: turisti che amano lo sport e la natura              Nadia:   Penso proprio di sì.
          C: turisti che amano la buona cucina
          Nei vostri programmi includete i seguenti punti:
          • cosa visitare/dove andare
          • come viaggiare
          • dove e cosa mangiare
          • dove dormire                                       1.  Nadia partirà dopo il lavoro.   x
          • il periodo migliore (in occasione di feste par-    2.  La casa di Nadia è vicino alla palestra.   x
                                                               3.  Simona chiamerà Marco per le chiavi.
          ticolari, per esempio)
          Preparate una breve presentazione e a turno         2  Osservate la tabella e completate la regola.
          presentate il programma al resto della classe.                           Futuro composto
          Possono seguire i consigli del sito del comu-                  dopo che   avrà finito di lavorare / sarò tornato/tornata
          ne di appartenenza o chiedere informazioni o          Nadia partirà  (non) appena  avranno finito di lavorare / saremo tornati/tornate
                                                                         quando
          anche esplorare la città/comune dove vivono.
                                                                 futuro composto   futuro semplice
          È  anche  possibile organizzare una piccola              Dopo che               Usiamo il futuro composto per esprimere
                                                                                          un'azione futura che avviene prima di
          uscita e seguire un itinerario proposto  dagli        avrò finito gli esami...  ...farò un viaggio  un'altra azione...
          studenti.                                              1 a  azione futura  2 a  azione futura    passata     presente  x futura

                                                          80
          C In montagna                                 073-086_U5_NPI1bis.indd   80                             29-Apr-19   4:44:15 PM

                                                        In questa frase compaiono due verbi: partirà e avrà finito. Di-
          C1                                            segnate alla lavagna una linea del tempo e invitate gli studenti
                                                        a collocare le due azioni in ordine temporale, di successione
          Fate lavorare gli studenti in coppia. Chiedete   lungo la linea. Dopo chiedete loro di completare la regola.
          loro di leggere il dialogo e di indicare le affer-
          mazioni presenti.                                    enunciazione   finire   partire
          Scrivete alla lavagna:                        L’azione avrà finito di lavorare è espressa al futuro anteriore
                avrai finito e sarà tornato             in quanto precede un’altra azione, partirà, espressa al futuro
                                                        semplice.
          Fate notare che  ci troviamo di fronte  ad un   Possiamo dunque dire che il futuro anteriore serve per espri-
          tempo  composto:  il  futuro anteriore che  si
          forma con gli ausiliari essere o avere al futuro   mere un’azione futura che avviene prima di un’altra al futuro
                                                        con cui è messa in relazione.
          semplice e il participio passato del verbo.
                                                        L’uso del futuro anteriore crea inizialmente delle  incertezze
                                                        agli studenti, in quanto lo sentono usare poco anche dagli ita-
          C2                                            liani. Spiegate che l’uso è una scelta del parlante e si potrebbe

          Osservate in plenum  la tabella sugli  usi del   anche dire: Nadia finirà di lavorare e poi partirà.
          futuro anteriore. Anteriore significa prima, ad   Invitate  di  nuovo  gli  studenti  ad  osservare  la tabella. Molto
          esempio: la ruota anteriore della bicicletta è la   spesso il futuro anteriore è introdotto da dopo che, quando,
          ruota davanti, che è prima di quella di dietro (=   non appena, e questa frase può precedere o seguire la fra-
          quella posteriore, cioè che è dopo).          se espressa dal futuro semplice, quindi possiamo dire: Nadia
          Scrivete alla lavagna:                        partirà dopo che, (non) appena, quando avrà finito di lavorare
          Nadia partirà dopo che, (non) appena, quando   oppure Dopo che, (non) Appena, Quando avrà finito di lavora-
          avrà finito di lavorare.                      re, Nadia partirà.

        96
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15