Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 5
P. 8
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
Progetto italiano
italiano B Viaggiare in treno
1 Osservate il biglietto del treno e rispondete alle domande.
B4 1. Da dove parte il treno?
E dove arriva?
Chiedete agli studenti di lavorare in 2. Quale giorno parte il treno?
A che ora?
coppia e di rileggere i dialoghi sot- 3. A che ora arriva?
tolineando parole e frasi utili per 4. Quante persone viaggiano?
chiedere informazioni sull’orario e 5. Quanto costa il biglietto?
sulla direzione del treno (A che ora
parte il prossimo treno per…; Anda-
ta e ritorno?; Scusi questo è il treno 2 a Guardate le immagini sotto e scrivete le parole date negli spazi bianchi.
per...); per fare il biglietto e trova- biglietteria controllore viaggiatori binario posti carrozza
re il posto (Un biglietto per il treno 30 b Ascoltate e abbinate i dialoghi alle foto.
delle...; No, solo andata; Quant’è?; Attenzione: c’è una foto in più. c 2
Scusi questa è la seconda classe,
vero?; È libero questo posto?); per a 5 b 1
dare informazioni sull’orario e sulla
direzione del treno (Parte tra… mi-
nuti con cambio… alle… invece c’è il
diretto; Attenzione! Il treno Freccia-
rossa…, proveniente da Roma e di-
retto a Milano, è in arrivo al binario carrozza
8 anziché 12; Sì, è questo).
biglietteria binario
Fatevi suggerire dagli studenti ciò d x
che hanno sottolineato e riportate e 4 f 3
le espressioni alla lavagna.
B5
Chiedete agli studenti di comple-
tare i mini dialoghi aiutandosi con
le espressioni viste al punto prece- viaggiatori posti controllore
dente.
78
B6
073-086_U5_NPI1bis.indd 78 29-Apr-19 4:43:56 PM
Invitate gli studenti, a coppie, a
svolgere il role play, seguendo le Ora invitateli a leggere in plenaria (o leggete voi mentre loro seguono) le
istruzioni. Uno studente (A) è alla informazioni contenute nella lettura I treni in Italia a pagina 85, nella se-
stazione di Firenze e rivolge le do- zione Conosciamo l’Italia, aiutandosi con il glossario di riferimento.
mande utili per avere le informa- Spiegate i termini che gli studenti hanno difficoltà a capire e in plenum
zioni sul prossimo treno per Roma fateli rispondere oralmente alle domande, magari potreste fare una ta-
all’impiegato della biglietteria (stu- bella alla lavagna riportando le loro risposte.
dente B), il quale se lo ritiene ne- Soluzioni: 1. Sì spesso; 2. Le Frecce sono treni veloci e collegano le gran-
cessario può aiutarsi consultando di città in tempi brevi, prevedono la prenotazione obbligatoria; i Regionali
la cartina dell’Italia a pagina 27. collegano le piccole città o paesi della stessa regione o di regioni vicine,
Date 5/10 minuti di tempo per pre- sono più lenti delle Frecce e si fermano in tutte le stazioni, hanno solo
parare il dialogo che verrà prodotto posti di seconda classe e prezzi più bassi rispetto alle Frecce; 3. Il bi-
in plenum una coppia per volta. glietto si può fare in stazione o alle macchinette automatiche; 4. Offre il
Invitate gli studenti a svolgere gli sito www.trenitalia.com dove si può fare il biglietto online e un agile travel
esercizi 11 e 12 del Quaderno a book per sapere quali sono i siti segnalati dall’UNESCO che è possibile
casa, esercizi che correggerete in raggiungere in treno.
plenaria la volta successiva.
94