Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 5
P. 8

nuovissimo
        nuovissimo                                PROGETTO
        Progetto                                       italiano

                italiano                           B  Viaggiare in treno

                                                      1   Osservate il biglietto del treno e rispondete alle domande.
                B4                                      1.  Da dove parte il treno?
                                                         E dove arriva?
          Chiedete agli studenti di lavorare in         2.  Quale giorno parte il treno?
                                                         A che ora?
          coppia e di rileggere i dialoghi sot-         3.  A che ora arriva?
          tolineando  parole e frasi  utili  per        4.  Quante persone viaggiano?
          chiedere informazioni  sull’orario e          5.  Quanto costa il biglietto?
          sulla direzione del treno (A che ora
          parte il prossimo treno per…; Anda-
          ta e ritorno?; Scusi questo è il treno      2   a Guardate le immagini sotto e scrivete le parole date negli spazi bianchi.
          per...); per fare  il  biglietto  e trova-         biglietteria  controllore  viaggiatori  binario  posti  carrozza
          re il posto (Un biglietto per il treno   30    b Ascoltate e abbinate i dialoghi alle foto.
          delle...;  No, solo andata;  Quant’è?;        Attenzione: c’è una foto in più.          c 2
          Scusi questa  è la  seconda  classe,
          vero?;  È libero questo  posto?);  per    a 5                                      b 1
          dare informazioni sull’orario e sulla
          direzione del treno (Parte tra… mi-
          nuti con cambio… alle… invece c’è il
          diretto; Attenzione! Il treno Freccia-
          rossa…, proveniente da Roma e di-
          retto a Milano, è in arrivo al binario             carrozza
          8 anziché 12; Sì, è questo).
                                                                       biglietteria                 binario
          Fatevi suggerire dagli studenti  ciò      d x
          che  hanno  sottolineato  e riportate                                      e 4                         f 3
          le espressioni alla lavagna.


          B5
          Chiedete  agli  studenti di  comple-
          tare i mini dialoghi aiutandosi con
          le espressioni viste al punto prece-              viaggiatori  posti              controllore
          dente.
                                                  78
                B6
                                               073-086_U5_NPI1bis.indd   78                                     29-Apr-19   4:43:56 PM
          Invitate gli studenti,  a  coppie,  a
          svolgere il role play, seguendo  le   Ora invitateli a leggere in plenaria (o leggete voi mentre loro seguono) le
          istruzioni. Uno studente  (A) è alla   informazioni contenute nella lettura I treni in Italia a pagina 85, nella se-
          stazione di Firenze e rivolge le do-  zione Conosciamo l’Italia, aiutandosi con il glossario di riferimento.
          mande utili per avere le informa-   Spiegate i termini che gli studenti hanno difficoltà a capire e in plenum
          zioni sul prossimo treno per Roma   fateli rispondere oralmente alle domande, magari potreste fare una ta-
          all’impiegato della biglietteria (stu-  bella alla lavagna riportando le loro risposte.
          dente  B), il  quale  se  lo  ritiene ne-  Soluzioni: 1. Sì spesso; 2. Le Frecce sono treni veloci e collegano le gran-
          cessario  può  aiutarsi  consultando   di città in tempi brevi, prevedono la prenotazione obbligatoria; i Regionali
          la cartina dell’Italia a pagina 27.  collegano le piccole città o paesi della stessa regione o di regioni vicine,
          Date 5/10 minuti di tempo per pre-  sono più lenti delle Frecce e si fermano in tutte le stazioni, hanno solo
          parare il dialogo che verrà prodotto   posti di seconda classe e prezzi più bassi rispetto alle Frecce; 3. Il bi-
          in plenum una coppia per volta.     glietto si può fare in stazione o alle macchinette automatiche; 4. Offre il
          Invitate gli studenti  a svolgere gli   sito www.trenitalia.com dove si può fare il biglietto online e un agile travel
          esercizi 11 e 12 del Quaderno  a    book per sapere quali sono i siti segnalati dall’UNESCO che è possibile
          casa, esercizi che  correggerete  in   raggiungere in treno.
          plenaria la volta successiva.



        94
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13