Page 3 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 8
P. 3
Un nuovo Unità 8
inizio
Fare la spesa Unità 8 Fare la spesa
Per cominciare…
40 4
1 Osservate le immagini per 10 secondi e poi chiudete il libro. Quali sono i quattro oggetti estranei?
Fate ascoltare nuovamente il dia-
8.
4. 12. logo con l’obiettivo di indicare, tra
quelle date, le affermazioni cor-
2. 10.
6. 9. rette. Procedete al riscontro in
1. 11. plenum.
5. 7.
3. 3.
13.
13
A Al supermercato
2 Abbinate le parole alle immagini dell’attività precedente.
9 succo di frutta 1 latte 12 yogurt 4 prosciutto 2 caffè
7 Parmigiano 8 mele 10 arance 6 biscotti A1
Invitate gli studenti a leggere il
40 3 Ascoltate il dialogo. Dove sono Gianna e suo padre? Di quali prodotti parlano? dialogo, concentrandosi contem-
Al supermercato. Caffè, Parmigiano, pere, mele, banane, biscotti, pasta, Grana Padano.
poraneamente sulla pronuncia,
40 4 Ascoltate di nuovo il dialogo e indicate le 4 informazioni presenti. per confermare o meno le proprie
x 1. Gianna ha dimenticato la lista della spesa. risposte all’attività precedente.
x 2. Il Grana Padano costa meno del Parmigiano. Chiedete loro di sottolineare le pa-
3. A Gianna piacciono le mele rosse.
x 4. Gianna vuole comprare i biscotti ai cereali. role rispetto alle quali hanno qual-
5. Gianna e suo padre prendono un pacco di pasta. che difficoltà di pronuncia e/o di
x 6. Il sabato ci sono molti clienti al supermercato. comprensione per poi, in plenaria,
chiarire eventuali dubbi e confer-
• a esprimere gioia, rammarico, • i pronomi diretti (nei tempi composti e con i mare le affermazioni presenti del-
disappunto verbi modali)
• a offrire, accettare o rifiutare un • il pronome partitivo ne la precedente attività.
In questa aiuto • ce l'ho, ce n'è
unità • il lessico relativo alla spesa: negozi • quali sono i prodotti tipici e i mercati storici
impariamo... e prodotti italiani
A2
115
Chiedete agli studenti di rispon-
dere alle domande. Procedete al
115-130_U8_NPI1.indd 115 29-Apr-19 11:55:59 AM riscontro in plenum.
Per cominciare...
A3
1 Fate leggere agli studenti chieden-
Fate osservare le immagini di alcuni prodotti per dieci secondi e poi chie- do loro di assumere i ruoli di Gian-
dete agli studenti di chiudere il libro e farvi dire quali sono i quattro oggetti na e del padre. Inoltre chiedete se
estranei. hanno capito tutto o se hanno dei
dubbi, forse qualche studente si
2 chiederà perché ci sono degli “ar-
ticoli” davanti ai verbi, procedete a
In plenum osservate le immagini e invitate gli studenti ad associarvi le pa- svolgere l’attività successiva
role date. Chiedete agli studenti quali fra questi prodotti consumano di più.
A4
40 3 Fate lavorare gli studenti in coppia
Fate ascoltare il dialogo (traccia 40) e chiedete agli studenti dove si tro- chiedendo loro di leggere il dialo-
vano Gianna e il padre e di quali prodotti parlano. Procedete al riscontro go assumendo i ruoli di Gianna e
in plenum. del padre.
137