Page 3 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 8
P. 3

Un nuovo                                                      Unità  8

                                                  inizio
                                    Fare la spesa             Unità 8                Fare la spesa






         Per cominciare…
                                                                                 40   4
         1  Osservate le immagini per 10 secondi e poi chiudete il libro. Quali sono i quattro oggetti estranei?
                                                                                 Fate ascoltare nuovamente il dia-
                                         8.
                          4.                               12.                   logo con l’obiettivo di indicare, tra
                                                                                 quelle  date,  le  affermazioni  cor-
               2.                               10.
                                  6.        9.                                   rette.  Procedete  al  riscontro  in
      1.                                         11.                             plenum.
                          5.          7.
              3. 3.
                                                                  13.
                                                                  13
                                                                                 A Al supermercato
         2  Abbinate le parole alle immagini dell’attività precedente.
            9  succo di frutta  1  latte  12  yogurt  4  prosciutto  2  caffè
            7  Parmigiano  8  mele  10  arance  6  biscotti                      A1

                                                                                 Invitate  gli  studenti a  leggere il
      40  3  Ascoltate il dialogo. Dove sono Gianna e suo padre? Di quali prodotti parlano?  dialogo, concentrandosi  contem-
           Al supermercato. Caffè, Parmigiano, pere, mele, banane, biscotti, pasta, Grana Padano.
                                                                                 poraneamente  sulla  pronuncia,
      40  4  Ascoltate di nuovo il dialogo e indicate le 4 informazioni presenti.   per confermare o meno le proprie
           x  1. Gianna ha dimenticato la lista della spesa.                     risposte all’attività  precedente.
           x  2. Il Grana Padano costa meno del Parmigiano.                      Chiedete loro di sottolineare le pa-
             3. A Gianna piacciono le mele rosse.
           x  4. Gianna vuole comprare i biscotti ai cereali.                    role rispetto alle quali hanno qual-
             5. Gianna e suo padre prendono un pacco di pasta.                   che  difficoltà  di  pronuncia  e/o  di
           x  6. Il sabato ci sono molti clienti al supermercato.                comprensione per poi, in plenaria,
                                                                                 chiarire eventuali dubbi e confer-
                     • a esprimere gioia, rammarico,     • i pronomi diretti (nei tempi composti e con i   mare le affermazioni presenti del-
                    disappunto             verbi modali)
                     • a offrire, accettare o rifiutare un     • il pronome partitivo ne  la precedente attività.
         In questa  aiuto                    • ce l'ho, ce n'è
         unità       • il lessico relativo alla spesa: negozi     • quali sono i prodotti tipici e i mercati storici
         impariamo...  e prodotti          italiani
                                                                                 A2
                                                                      115
                                                                                 Chiedete  agli  studenti di  rispon-
                                                                                 dere alle domande.  Procedete al
  115-130_U8_NPI1.indd   115                                       29-Apr-19   11:55:59 AM  riscontro in plenum.
          Per cominciare...
                                                                                      A3
                1                                                                Fate leggere agli studenti chieden-
          Fate osservare le immagini di alcuni prodotti per dieci secondi e poi chie-  do loro di assumere i ruoli di Gian-
          dete agli studenti di chiudere il libro e farvi dire quali sono i quattro oggetti   na e del padre. Inoltre chiedete se
          estranei.                                                              hanno capito tutto o se hanno dei
                                                                                 dubbi,  forse qualche  studente  si
          2                                                                      chiederà perché ci sono degli “ar-
                                                                                 ticoli” davanti ai verbi, procedete a
          In plenum osservate le immagini e invitate gli studenti ad associarvi le pa-  svolgere l’attività successiva
          role date. Chiedete agli studenti quali fra questi prodotti consumano di più.
                                                                                 A4
           40   3                                                                Fate lavorare gli studenti in coppia

          Fate ascoltare il dialogo (traccia 40) e chiedete agli studenti dove si tro-  chiedendo loro di leggere il dialo-
          vano Gianna e il padre e di quali prodotti parlano. Procedete al riscontro   go assumendo i ruoli di Gianna e
          in plenum.                                                             del padre.

                                                                                                              137
   1   2   3   4   5   6   7   8