Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 8
P. 4
nuovissimo 8
nuovissimo PROGETTO Fare la spesa Unità
italiano
Progetto
italiano A Al supermercato 2 Rispondete alle domande.
1. Quali mele preferisce Gianna? Perché? Preferisce le mele verdi perché sono meno dolci.
1 Leggete il dialogo per verificare le vostre risposte all’attività precedente.
2. Perché Gianna vuole comprare i biscotti ai cereali? Perché hanno meno calorie e lei è a dieta.
padre: Allora, prendi la lista della spesa. 3. Quali biscotti piacciono alla madre di Gianna? I biscotti al limone.
Gianna: Un momento… non la trovo. 4. Quanti pacchi di pasta comprano? Ne prendono tre.
padre: Non mi dire che…
Gianna: Oh, no... ho dimenticato la lista a casa… Tranquillo, ricordo che cosa dobbiamo comprare.
padre: Sei sicura? 3 In coppia. Leggete il dialogo: uno di voi è Gianna, l’altro è il padre.
Gianna: Certo, papà! Allora: caffè, Parmigiano, frutta…
padre: Bene, io prendo il caffè. Prendi tu il Parmigiano? È lì, in fondo.
Gianna: Hmm.. niente Parmigiano, hanno solo Grana Padano. 4 Rileggete il dialogo e abbinate 2 4 latte
Lo prendiamo, no? le frasi ai prodotti. uova
padre: Per me è uguale, anzi, costa di meno. Poi, frutta: pere, banane, mele rosse… 4 a. Non la trovo. zucchero
Gianna: Eh no... lo sai che le mele rosse non mi piacciono, sono troppo dolci. Prendiamo quelle 2 b. Lo prendiamo? 1 pomodori
verdi, le preferisco. 3 c. Le preferisco.
padre: D’accordo. Cos’altro ci manca? 1 d. Non li compriamo da 3
Gianna: Hmm… ah sì, i biscotti per la colazione. Proviamo questi ai cereali? Hanno meno calorie e un po’ di tempo.
io sono a dieta.
padre: Macché dieta, Gianna, stai benissimo così! Comunque, prendiamo anche questi al limone?
A tua madre piacciono e non li compriamo da un po’ di tempo.
Gianna: Bene! Ah, quasi dimenticavo… 5 Gianna e suo padre tornano a casa. Leggete il dialogo e completate con i pronomi dati.
manca anche la pasta. Eccola lo mi le lo lo lo li la lo le la li
qui. Quanti pacchi ne prendiamo?
padre: Tre, due di spaghetti e uno di padre: Siamo tornati...
fusilli. madre: Avete preso i biscotti, no?
Gianna: Sempre fusilli! Prendiamo le padre: Sì, li (1) abbiamo presi. Due confezioni, erano in offerta!
penne integrali? madre: Ai cereali? Ma preferisco quelli al limone, lo (2) sai.
padre: Ok… penne integrali. Contenta? E padre: Lo (3) so. Certo che lo (4) so. Infatti li (5) abbiamo presi.
adesso subito alla cassa. Oggi è
sabato e c’è una fila lunghissima. madre: Grazie, tesoro... la mozzarella? Qui nei sacchetti non la (6) vedo.
Gianna: Oh no! Abbiamo dimenticato la mozzarella! Però abbiamo preso il Grana Padano.
Lo (7) mangi, vero?
madre: Certo.
Gianna: Meno male!
madre: Poi... pere, banane... e le arance dove sono? Non le (8) avete prese?
padre: Gianna, non avevi detto che ricordavi tutta la lista a memoria?
Gianna: Lo (9) sapevo che mancava qualcosa... scusate! Comunque, abbiamo preso anche le mele!
madre: Eh, però avete preso le mele verdi! Perché non avete comprato quelle rosse?
padre: Mi (10) ha convinto Gianna a comprarle. Perché? Non le (11) mangi più?
madre: Mah, preferisco quelle rosse, sono più dolci.
padre: Uffa, Maria! La prossima volta la spesa è meglio se la (12) fai tu.
40-50 6 Scrivete nel vostro quaderno un breve riassunto dei dialoghi che avete letto.
116 117
115-130_U8_NPI1.indd 116 29-Apr-19 11:56:42 AM 115-130_U8_NPI1.indd 117 29-Apr-19 11:56:58 AM
Ora scrivete alla lavagna: non la trovo = non trovo la lista della spesa
non la trovo le preferisco le preferisco = preferisco le mele verdi
Riflettete in plenum sulla prima frase, Dopo esservi soffermati ancora una volta su ciò che sostituiscono i
presente nella prima battuta di Gian- pronomi la e le, invitate gli studenti a ricercare nel dialogo altri pro-
na del dialogo A1. Che cosa non trova nomi simili.
Gianna? Lasciate che gli studenti vi
suggeriscano la risposta, ovvero Gian- Procedete al riscontro in plenum, chiedendo agli studenti di dirvi a
na non trova la lista della spesa. quali sostantivi si riferiscono i pronomi individuati.
Passate alla seconda frase (le prefe- la (lista), eccola (pasta), lo (grana),
risco), presente nella quinta battuta di lo sai (che non mi piacciono le mele rosse), le (mele),
Gianna. Che cosa preferisce Gianna? Si li (biscotti al limone), ne (tre pacchi)
riferisce alle mele verdi. Fate osservare il pronome ne riferito alla quantità dei pacchi di pasta,
Annotate le frasi delle battute alla lava- la costruzione dell’avverbio ecco con il pronome la e la costruzione
gna e scrivete accanto il loro equivalen- con il verbo sapere e il pronome lo che sostituisce non un sostantivo
te. Sostituite il pronome con l’informa- ma una intera frase. Comunque, anticipate ai vostri studenti che trat-
zione per esteso, facendovela suggerire terete tutto in modo più esauriente più avanti.
dagli studenti.
138