Page 5 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 8
P. 5
nuovissimo 8
PROGETTO Fare la spesa Unità
italiano 8
A Al supermercato 2 Rispondete alle domande. Fare la spesa Unità
1. Quali mele preferisce Gianna? Perché? Preferisce le mele verdi perché sono meno dolci.
1 Leggete il dialogo per verificare le vostre risposte all’attività precedente.
2. Perché Gianna vuole comprare i biscotti ai cereali? Perché hanno meno calorie e lei è a dieta.
padre: Allora, prendi la lista della spesa. 3. Quali biscotti piacciono alla madre di Gianna? I biscotti al limone.
Gianna: Un momento… non la trovo. 4. Quanti pacchi di pasta comprano? Ne prendono tre.
padre: Non mi dire che…
Gianna: Oh, no... ho dimenticato la lista a casa… Tranquillo, ricordo che cosa dobbiamo comprare.
padre: Sei sicura? 3 In coppia. Leggete il dialogo: uno di voi è Gianna, l’altro è il padre.
Gianna: Certo, papà! Allora: caffè, Parmigiano, frutta…
padre: Bene, io prendo il caffè. Prendi tu il Parmigiano? È lì, in fondo.
Gianna: Hmm.. niente Parmigiano, hanno solo Grana Padano. 4 Rileggete il dialogo e abbinate 2 4 latte
Lo prendiamo, no? le frasi ai prodotti. uova
padre: Per me è uguale, anzi, costa di meno. Poi, frutta: pere, banane, mele rosse… 4 a. Non la trovo. zucchero
Gianna: Eh no... lo sai che le mele rosse non mi piacciono, sono troppo dolci. Prendiamo quelle 2 b. Lo prendiamo? 1 pomodori
verdi, le preferisco. 3 c. Le preferisco.
padre: D’accordo. Cos’altro ci manca? 1 d. Non li compriamo da 3
Gianna: Hmm… ah sì, i biscotti per la colazione. Proviamo questi ai cereali? Hanno meno calorie e un po’ di tempo.
io sono a dieta.
padre: Macché dieta, Gianna, stai benissimo così! Comunque, prendiamo anche questi al limone?
A tua madre piacciono e non li compriamo da un po’ di tempo.
Gianna: Bene! Ah, quasi dimenticavo… 5 Gianna e suo padre tornano a casa. Leggete il dialogo e completate con i pronomi dati.
manca anche la pasta. Eccola lo mi le lo lo lo li la lo le la li
qui. Quanti pacchi ne prendiamo?
padre: Tre, due di spaghetti e uno di padre: Siamo tornati...
fusilli. madre: Avete preso i biscotti, no?
Gianna: Sempre fusilli! Prendiamo le padre: Sì, li (1) abbiamo presi. Due confezioni, erano in offerta!
penne integrali? madre: Ai cereali? Ma preferisco quelli al limone, lo (2) sai.
padre: Ok… penne integrali. Contenta? E padre: Lo (3) so. Certo che lo (4) so. Infatti li (5) abbiamo presi.
adesso subito alla cassa. Oggi è
sabato e c’è una fila lunghissima. madre: Grazie, tesoro... la mozzarella? Qui nei sacchetti non la (6) vedo.
Gianna: Oh no! Abbiamo dimenticato la mozzarella! Però abbiamo preso il Grana Padano.
Lo (7) mangi, vero?
madre: Certo.
Gianna: Meno male!
madre: Poi... pere, banane... e le arance dove sono? Non le (8) avete prese?
padre: Gianna, non avevi detto che ricordavi tutta la lista a memoria?
Gianna: Lo (9) sapevo che mancava qualcosa... scusate! Comunque, abbiamo preso anche le mele!
madre: Eh, però avete preso le mele verdi! Perché non avete comprato quelle rosse?
padre: Mi (10) ha convinto Gianna a comprarle. Perché? Non le (11) mangi più?
madre: Mah, preferisco quelle rosse, sono più dolci.
padre: Uffa, Maria! La prossima volta la spesa è meglio se la (12) fai tu.
40-50 6 Scrivete nel vostro quaderno un breve riassunto dei dialoghi che avete letto.
116 117
115-130_U8_NPI1.indd 116 29-Apr-19 11:56:42 AM 115-130_U8_NPI1.indd 117 29-Apr-19 11:56:58 AM
A5 sco; li chiamo) non riusciamo a capire
il messaggio. Per capirci qualcosa do-
Fate lavorare gli studenti individualmente e chiedete loro di comple- vremmo porre delle domande:
tare il dialogo con i pronomi dati.
Chi o cosa rivedremo? Le nostre
40-50 amiche
A6
Chi troviamo simpatico? Sergio
Invitate gli studenti a riassumere brevemente per iscritto il dialogo Chi o cosa conosco? Gianna
introduttivo. Chi chiamo? Carlo e Daniele
A7 A questo punto possiamo affermare
che i pronomi visti finora rispondono
Fate leggere in plenum le quattro domande e le relative risposte. An- alle domande chi?/che cosa? e rappre-
cora una volta chiedete agli studenti di sostituire i pronomi con i so- sentano quindi il complemento oggetto
stantivi a cui si riferiscono e avremo quindi: o oggetto diretto della frase. Una volta
le rivedremo la prossima settimana = le nostre amiche che l’oggetto in questione è stato men-
zionato, è possibile sostituirlo ricorren-
lo troviamo simpatico = Sergio do al pronome diretto, per evitare ripe-
la conosco bene = Gianna tizioni.
li chiamo = Carlo e Daniele
Invitate gli studenti a completare la ta-
Se analizziamo solo le risposte (le rivedremo; lo troviamo; la cono- bella.
139