Page 5 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 8
P. 5

nuovissimo                                                     8
 PROGETTO                                          Fare la spesa  Unità
 italiano                                                                                                   8
 A  Al supermercato  2  Rispondete alle domande.                                     Fare la spesa        Unità
          1.  Quali mele preferisce Gianna? Perché? Preferisce le mele verdi perché sono meno dolci.
 1  Leggete il dialogo per verificare le vostre risposte all’attività precedente.
          2.  Perché Gianna vuole comprare i biscotti ai cereali? Perché hanno meno calorie e lei è a dieta.
    padre:   Allora, prendi la lista della spesa.  3.  Quali biscotti piacciono alla madre di Gianna? I biscotti al limone.
  Gianna:   Un momento… non la trovo.   4.  Quanti pacchi di pasta comprano? Ne prendono tre.
    padre:   Non mi dire che…
  Gianna:   Oh, no... ho dimenticato la lista a casa… Tranquillo, ricordo che cosa dobbiamo comprare.
    padre:   Sei sicura?  3  In coppia. Leggete il dialogo: uno di voi è Gianna, l’altro è il padre.
  Gianna:   Certo, papà! Allora: caffè, Parmigiano, frutta…
    padre:   Bene, io prendo il caffè. Prendi tu il Parmigiano? È lì, in fondo.
  Gianna:   Hmm.. niente Parmigiano, hanno solo Grana Padano.   4  Rileggete il dialogo e abbinate   2  4   latte
 Lo prendiamo, no?  le frasi ai prodotti.                  uova
    padre:   Per me è uguale, anzi, costa di meno. Poi, frutta: pere, banane, mele rosse…  4  a.  Non la trovo.   zucchero
  Gianna:   Eh no... lo sai che le mele rosse non mi piacciono, sono troppo dolci. Prendiamo quelle   2  b.  Lo prendiamo?  1   pomodori
 verdi, le preferisco.   3  c.  Le preferisco.
    padre:   D’accordo. Cos’altro ci manca?  1  d.  Non li compriamo da   3
  Gianna:   Hmm… ah sì, i biscotti per la colazione. Proviamo questi ai cereali? Hanno meno calorie e   un po’ di tempo.
 io sono a dieta.
    padre:   Macché dieta, Gianna, stai benissimo così! Comunque, prendiamo anche questi al limone?
 A tua madre piacciono e non li compriamo da un po’ di tempo.
  Gianna:   Bene! Ah, quasi dimenticavo…   5  Gianna e suo padre tornano a casa. Leggete il dialogo e completate con i pronomi dati.
 manca anche la pasta. Eccola   lo  mi  le  lo  lo  lo  li  la  lo  le  la  li
 qui. Quanti pacchi ne prendiamo?
    padre:   Tre, due di spaghetti e uno di     padre:  Siamo tornati...
 fusilli.    madre:  Avete preso i biscotti, no?
  Gianna:   Sempre fusilli! Prendiamo le     padre:   Sì,   li  (1) abbiamo presi. Due confezioni, erano in offerta!
 penne integrali?    madre:   Ai cereali? Ma preferisco quelli al limone,  lo  (2) sai.
    padre:   Ok… penne integrali. Contenta? E     padre:   Lo  (3) so. Certo che  lo  (4) so. Infatti  li  (5) abbiamo presi.
 adesso subito alla cassa. Oggi è
 sabato e c’è una fila lunghissima.   madre:   Grazie, tesoro... la mozzarella? Qui nei sacchetti non  la  (6) vedo.
            Gianna:   Oh no! Abbiamo dimenticato la mozzarella! Però abbiamo preso il Grana Padano.
                 Lo  (7) mangi, vero?
           madre:   Certo.
          Gianna:   Meno male!
           madre:  Poi... pere, banane... e le arance dove sono? Non  le  (8) avete prese?
            padre:   Gianna, non avevi detto che ricordavi tutta la lista a memoria?
           Gianna:      Lo  (9) sapevo che mancava qualcosa... scusate! Comunque, abbiamo preso anche le mele!
           madre:  Eh, però avete preso le mele verdi! Perché non avete comprato quelle rosse?
            padre:   Mi  (10) ha convinto Gianna a comprarle. Perché? Non  le  (11) mangi più?
           madre:   Mah, preferisco quelle rosse, sono più dolci.
            padre:  Uffa, Maria! La prossima volta la spesa è meglio se  la  (12) fai tu.


     40-50  6  Scrivete nel vostro quaderno un breve riassunto dei dialoghi che avete letto.
 116                                                             117


 115-130_U8_NPI1.indd   116  29-Apr-19   11:56:42 AM  115-130_U8_NPI1.indd   117  29-Apr-19   11:56:58 AM
          A5                                                                sco; li chiamo) non riusciamo a capire
                                                                            il messaggio. Per capirci qualcosa do-
          Fate lavorare gli studenti individualmente e chiedete loro di comple-  vremmo porre delle domande:
          tare il dialogo con i pronomi dati.
                                                                              Chi o cosa rivedremo? Le nostre
          40-50                                                                           amiche
                A6
                                                                               Chi troviamo simpatico? Sergio
          Invitate gli studenti a riassumere brevemente per iscritto il dialogo   Chi o cosa conosco? Gianna
          introduttivo.                                                         Chi chiamo? Carlo e Daniele

          A7                                                                A questo  punto  possiamo  affermare
                                                                            che  i  pronomi  visti  finora  rispondono
          Fate leggere in plenum le quattro domande e le relative risposte. An-  alle domande chi?/che cosa? e rappre-
          cora una volta chiedete agli studenti di sostituire i pronomi con i so-  sentano quindi il complemento oggetto
          stantivi a cui si riferiscono e avremo quindi:                    o oggetto diretto della frase. Una volta
               le rivedremo la prossima settimana = le nostre amiche        che l’oggetto in questione è stato men-
                                                                            zionato, è possibile sostituirlo ricorren-
                          lo troviamo simpatico = Sergio                    do al pronome diretto, per evitare ripe-
                             la conosco bene = Gianna                       tizioni.
                            li chiamo = Carlo e Daniele
                                                                            Invitate gli studenti a completare la ta-
          Se analizziamo solo le risposte (le rivedremo; lo troviamo; la cono-  bella.

                                                                                                              139
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10