Page 14 - Didattica a Distanza
P. 14
Un nuovo inizio Unità 1
Per cominciare... senza mostrare la trascrizione del dialogo. Quando gli
studenti avranno completato l’attività sul proprio Libro
1 interattivo, sull’ebook o sul libro cartaceo, mostrate la
Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono trascrizione e fate leggere individualmente il dialogo.
Poi, insieme agli studenti, usando lo strumento Evi-
Obiettivo: introduzione del tema e del lessico dell’unità denziatore, evidenziate nel dialogo le parole dell’atti-
Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interattivo su vità 2, sezione Per cominciare.
i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su BlinkLearning e
condividete lo schermo con i vostri studenti. Mostra- A2
te solo la prima attività (ingrandendo la pagina con lo Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
strumento Zoom oppure usando lo strumento Nascon- microfono
di/mostra parte dello schermo). Fate osservare le foto. Obiettivo: comprensione del dialogo ed esercitazione
Scrivete sulla chat le espressioni “Sono d’accordo”, della pronuncia
“Non sono molto d’accordo”, “Non sono per niente
d’accordo”, formate delle coppie e invitate gli studen- Consigli: chiedete a una coppia di leggere il dialogo in
ti ad esprimere quale inizio per loro è più importante, modo che tutti possano verificare le proprie risposte
utilizzando il suggerimento dato nel libro; il compagno all’attività precedente. Ricordate agli altri studenti di
può esprimere il suo parere scegliendo tra una delle disattivare il proprio microfono.
risposte che avete scritto. Svolgete l’attività in plenum Fate riascoltare il dialogo, chiedendo ai corsisti di leg-
facendo intervenire una coppia alla volta. gere contemporaneamente il testo e di concentrarsi
sulla pronuncia. Chiedete agli studenti se ci sono pa-
2 role rispetto alle quali hanno qualche difficoltà di pro-
Strumenti: condivisione schermo, microfono nuncia ed eventualmente sottolineatele utilizzando lo
strumento Evidenziatore. Rileggete le parole eviden-
Obiettivo: formulazione di ipotesi ziate e chiedete agli studenti di ripeterle dopo di voi.
Consigli: riducete lo Zoom oppure ampliate la finestra
visibile con lo strumento Nascondi/mostra parte dello A3
schermo, in modo da mostrare la seconda attività, ma Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono
anche le immagini dell’attività precedente. Invitate gli
studenti a intervenire oralmente per formulare ipotesi Obiettivo: comprensione del dialogo
sul dialogo tra Gianna e Lorenzo. Consigli: potete fare rispondere alle domande oral-
mente, chiedendo a uno studente per volta di inter-
3 venire oppure potete leggere la domanda e chiedere
Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio agli studenti, al vostro via, di scrivere tutti la risposta
sulla chat. Alla fine confrontate le risposte date dagli
Obiettivo: verifica delle ipotesi fatte nell’attività studenti.
precedente
Consigli: seguite le indicazioni relative alle Attività di A4
ascolto nella Introduzione alla DaD. Fate ascoltare il Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono
dialogo anche due volte se necessario, ma non mo-
strate la trascrizione. Obiettivo: individuazione di elementi
Consigli: potete far svolgere l’attività individualmente,
A1 ciascuno studente sul proprio Libro interattivo, ebo-
Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio, ok o libro cartaceo e poi correggere in plenum oppure,
microfono condividendo la pagina del vostro Libro interattivo o
dell’ebook, potete chiedere a turno a uno studente per
Obiettivo: comprensione orale volta di scrivere in chat la risposta che voi ricopierete
Consigli: fate svolgere l’attività di comprensione, con- sul vostro Libro interattivo o ebook.
dividendo lo schermo e l’audio del vostro computer,
14