Page 14 - Didattica a Distanza
P. 14

Un nuovo inizio                               Unità 1










          Per cominciare...                                    senza mostrare la trascrizione del dialogo. Quando gli
                                                               studenti avranno completato l’attività sul proprio Libro
          1                                                    interattivo, sull’ebook o sul libro cartaceo, mostrate la

          Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono     trascrizione e fate leggere individualmente il dialogo.
                                                               Poi,  insieme  agli  studenti,  usando  lo  strumento  Evi-
          Obiettivo: introduzione del tema e del lessico dell’unità  denziatore, evidenziate nel dialogo le parole dell’atti-
          Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interattivo su   vità 2, sezione Per cominciare.
          i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su BlinkLearning e
          condividete lo schermo con i vostri studenti. Mostra-  A2
          te solo la prima attività (ingrandendo la pagina con lo   Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          strumento Zoom oppure usando lo strumento Nascon-    microfono
          di/mostra parte dello schermo). Fate osservare le foto.  Obiettivo: comprensione del dialogo ed esercitazione
          Scrivete  sulla  chat  le  espressioni  “Sono  d’accordo”,   della pronuncia
          “Non  sono  molto  d’accordo”,  “Non  sono  per  niente
          d’accordo”, formate delle coppie e invitate gli studen-  Consigli: chiedete a una coppia di leggere il dialogo in
         ti ad esprimere quale inizio per loro è più importante,   modo che tutti possano verificare le proprie risposte
         utilizzando il suggerimento dato nel libro; il compagno   all’attività precedente. Ricordate agli altri studenti di
         può esprimere il suo parere scegliendo tra una delle   disattivare il proprio microfono.
         risposte che avete scritto. Svolgete l’attività in plenum   Fate riascoltare il dialogo, chiedendo ai corsisti di leg-
         facendo intervenire una coppia alla volta.            gere  contemporaneamente  il  testo e  di  concentrarsi
                                                               sulla pronuncia. Chiedete agli studenti se ci sono pa-
          2                                                    role rispetto alle quali hanno qualche difficoltà di pro-

          Strumenti: condivisione schermo, microfono           nuncia ed eventualmente sottolineatele utilizzando lo
                                                               strumento  Evidenziatore.  Rileggete  le parole  eviden-
          Obiettivo: formulazione di ipotesi                   ziate e chiedete agli studenti di ripeterle dopo di voi.
          Consigli: riducete lo Zoom oppure ampliate la finestra
          visibile con lo strumento Nascondi/mostra parte dello   A3
          schermo, in modo da mostrare la seconda attività, ma   Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono
          anche le immagini dell’attività precedente. Invitate gli
          studenti a intervenire oralmente per formulare ipotesi   Obiettivo: comprensione del dialogo
          sul dialogo tra Gianna e Lorenzo.                    Consigli:  potete  fare  rispondere  alle  domande  oral-
                                                               mente,  chiedendo  a  uno studente  per volta  di  inter-
          3                                                    venire oppure potete leggere la domanda e chiedere

          Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio  agli studenti, al vostro via, di scrivere tutti la risposta
                                                               sulla chat. Alla fine confrontate le risposte date dagli
          Obiettivo: verifica delle ipotesi fatte nell’attività   studenti.
          precedente
          Consigli: seguite le indicazioni relative alle Attività di   A4
          ascolto nella Introduzione alla DaD. Fate ascoltare il   Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono
          dialogo anche due volte se necessario, ma non mo-
          strate la trascrizione.                              Obiettivo: individuazione di elementi
                                                               Consigli: potete far svolgere l’attività individualmente,
          A1                                                   ciascuno studente sul proprio Libro interattivo, ebo-

          Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,   ok o libro cartaceo e poi correggere in plenum oppure,
          microfono                                            condividendo la pagina del vostro Libro interattivo o
                                                               dell’ebook, potete chiedere a turno a uno studente per
          Obiettivo: comprensione orale                        volta di scrivere in chat la risposta che voi ricopierete
          Consigli: fate svolgere l’attività di comprensione, con-  sul vostro Libro interattivo o ebook.
          dividendo  lo  schermo  e  l’audio  del  vostro  computer,


        14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19