Page 12 - Didattica a Distanza
P. 12

nuovissimo
          Progetto
                  italiano


          punti. In alternativa, fate svolgere l’attività individual-  Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, du-
          mente.                                               rante la lezione successiva, dedicate alcuni minuti ini-
                                                               ziali a eventuali dubbi.
          E5
          Strumenti: condivisione schermo, microfono,          E7a
          (breakout rooms)                                     Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          Obiettivo: numeri da 11 a 30                         microfono, chat
          Consigli: se ne avete la possibilità, fate svolgere l’attivi-  Obiettivo: ascolto e ripetizione
          tà in coppie nelle breakout rooms, altrimenti invitate gli   Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
          studenti a svolgere l’attività individualmente sul pro-  dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut-
          prio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Tornate in   ta  la  classe contemporaneamente  oppure chiamare
          plenum, proiettate la pagina del vostro libro e procede-  uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe
          te con la spiegazione fornita nella Guida didattica, che   essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
          trovate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti   studenti.
          e scuole.                                            Utilizzate la chat per scrivere le parole suggerite sulla
                                                               Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in Ma-
           Cruciverba                                          teriali per insegnanti e scuole.

          Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat     E7b
          Obiettivo: riutilizzo ludico delle strutture dell’unità  Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          Consigli: condividete il file del cruciverba, Che trovate   chat, microfono
          sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti e scuo-  Obiettivo: ascolto e trascrizione
          le e svolgete l’attività in plenum. Nominate il numero
          di una definizione, ad esempio “Due orizzontale” e gli   Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
          studenti devono leggere la definizione e prenotarsi per   dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle
          rispondere con l’alzata di mano. Il primo che si pre-  nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri-
          nota ha diritto a rispondere scrivendo sulla chat la ri-  vere la parola in chat contemporaneamente al vostro
          sposta e, se quest’ultima è corretta, voi la trascriverete   via oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
          sul file disegnando le lettere col mouse. Lo studente   per la verifica, potete condividere la pagina del vostro
          guadagna il diritto di nominare il numero successivo   Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
          e così via. Se, invece, la risposta è sbagliata, chiedete   Mostra tutte le risposte.
          a tutta la classe di provare a rispondere. In alternativa,   Suggerite  agli  studenti  di  consultare  la  pagina  192
          fate svolgere l’attività individualmente e poi corregge-  dell’Approfondimento grammaticale.
          te in plenum.                                        Invitate  gli  studenti  a  svolgere  l’Autovalutazione  in
                                                               modalità interattiva su i-d-e-e.it.
          E6                                                   Fate svolgere il Test finale nel Quaderno degli eserci-
          Strumenti: condivisione dello schermo, microfono,    zi interattivo su i-d-e-e.it e se necessario dedicate un
          (breakout rooms)                                     po’ di tempo a eventuali dubbi.
          Obiettivo: interazione orale
          Consigli: se ne avete la possibilità dividete le coppie   Task  L’Italia che conosco
          nelle breakout rooms per preparare i dialoghi oppure
          invitate le coppie a utilizzare la chat uno-a-uno. Tor-  Strumenti: condivisione schermo, microfono,
          nate in plenaria e invitate ogni studente a riferire alla   condivisione documento, (breakout rooms)
          classe le risposte del compagno.                     Obiettivo: riutilizzo della lingua per uno scopo concreto
          In  alternativa,  svolgete  l’attività  in  plenaria  coinvol-  Consigli: dividete la classe in gruppi utilizzando delle
          gendo tutta la classe: fate dialogare una coppia (A e   breakout rooms e dando 10 minuti di tempo per svol-
          B)  e  quando  hanno  terminato  nominate,  utilizzando   gere il compito. Ogni gruppo può condividere un docu-
          eventualmente uno strumento esterno come la ruota,   mento word su cui scrivere le liste. Tornate in plenaria
          un terzo studente (C) e chiedete di riferire al resto della   e chiedete a ogni gruppo di presentare il proprio lavoro
          classe le risposte di B. Poi C dialoga con un altro stu-  alla classe, condividendo il documento word. Dopo le
          dente e così via a catena.                           presentazioni di tutti i gruppi, potreste fare una clas-
          Invitate gli studenti a svolgere gli esercizi 11-14 del   sifica: quale ambito ha raccolto più parole nella vostra
                                                               classe?

        12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17