Page 12 - Didattica a Distanza
P. 12
nuovissimo
Progetto
italiano
punti. In alternativa, fate svolgere l’attività individual- Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, du-
mente. rante la lezione successiva, dedicate alcuni minuti ini-
ziali a eventuali dubbi.
E5
Strumenti: condivisione schermo, microfono, E7a
(breakout rooms) Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
Obiettivo: numeri da 11 a 30 microfono, chat
Consigli: se ne avete la possibilità, fate svolgere l’attivi- Obiettivo: ascolto e ripetizione
tà in coppie nelle breakout rooms, altrimenti invitate gli Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
studenti a svolgere l’attività individualmente sul pro- dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut-
prio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Tornate in ta la classe contemporaneamente oppure chiamare
plenum, proiettate la pagina del vostro libro e procede- uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe
te con la spiegazione fornita nella Guida didattica, che essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
trovate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti studenti.
e scuole. Utilizzate la chat per scrivere le parole suggerite sulla
Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in Ma-
Cruciverba teriali per insegnanti e scuole.
Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat E7b
Obiettivo: riutilizzo ludico delle strutture dell’unità Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
Consigli: condividete il file del cruciverba, Che trovate chat, microfono
sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti e scuo- Obiettivo: ascolto e trascrizione
le e svolgete l’attività in plenum. Nominate il numero
di una definizione, ad esempio “Due orizzontale” e gli Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
studenti devono leggere la definizione e prenotarsi per dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle
rispondere con l’alzata di mano. Il primo che si pre- nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri-
nota ha diritto a rispondere scrivendo sulla chat la ri- vere la parola in chat contemporaneamente al vostro
sposta e, se quest’ultima è corretta, voi la trascriverete via oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
sul file disegnando le lettere col mouse. Lo studente per la verifica, potete condividere la pagina del vostro
guadagna il diritto di nominare il numero successivo Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
e così via. Se, invece, la risposta è sbagliata, chiedete Mostra tutte le risposte.
a tutta la classe di provare a rispondere. In alternativa, Suggerite agli studenti di consultare la pagina 192
fate svolgere l’attività individualmente e poi corregge- dell’Approfondimento grammaticale.
te in plenum. Invitate gli studenti a svolgere l’Autovalutazione in
modalità interattiva su i-d-e-e.it.
E6 Fate svolgere il Test finale nel Quaderno degli eserci-
Strumenti: condivisione dello schermo, microfono, zi interattivo su i-d-e-e.it e se necessario dedicate un
(breakout rooms) po’ di tempo a eventuali dubbi.
Obiettivo: interazione orale
Consigli: se ne avete la possibilità dividete le coppie Task L’Italia che conosco
nelle breakout rooms per preparare i dialoghi oppure
invitate le coppie a utilizzare la chat uno-a-uno. Tor- Strumenti: condivisione schermo, microfono,
nate in plenaria e invitate ogni studente a riferire alla condivisione documento, (breakout rooms)
classe le risposte del compagno. Obiettivo: riutilizzo della lingua per uno scopo concreto
In alternativa, svolgete l’attività in plenaria coinvol- Consigli: dividete la classe in gruppi utilizzando delle
gendo tutta la classe: fate dialogare una coppia (A e breakout rooms e dando 10 minuti di tempo per svol-
B) e quando hanno terminato nominate, utilizzando gere il compito. Ogni gruppo può condividere un docu-
eventualmente uno strumento esterno come la ruota, mento word su cui scrivere le liste. Tornate in plenaria
un terzo studente (C) e chiedete di riferire al resto della e chiedete a ogni gruppo di presentare il proprio lavoro
classe le risposte di B. Poi C dialoga con un altro stu- alla classe, condividendo il documento word. Dopo le
dente e così via a catena. presentazioni di tutti i gruppi, potreste fare una clas-
Invitate gli studenti a svolgere gli esercizi 11-14 del sifica: quale ambito ha raccolto più parole nella vostra
classe?
12