Page 10 - Didattica a Distanza
P. 10
nuovissimo
Progetto
italiano
Alla fine potreste proiettare la pagina 202 dell’Appro- D1
fondimento grammaticale oppure ricordare agli stu- Strumenti: condivisione audio, condivisione schermo,
denti di consultarla a casa. microfono
C5 Obiettivo: ascolto
Strumenti: microfono, (breakout rooms) Consigli: seguite le indicazioni relative alle Attività di
ascolto nella Introduzione alla DaD. Condividete lo
Obiettivo: interazione orale schermo del vostro computer mostrando l’attività,
Consigli: se ne avete la possibilità dividete i gruppi senza ricorrere alla trascrizione delle frasi. Chiedete
nelle breakout rooms per preparare i dialoghi. Tornate agli studenti di indicarvi gli abbinamenti e, per verifi-
in plenaria e invitate i gruppi a simulare il dialogo da- care, se avete il Libro interattivo, utilizzate la funzione
vanti alla classe. Correzione automatica.
In alternativa, svolgete l’attività in plenaria facendo in-
tervenire un gruppo alla volta. Durante la simulazione D2
di un gruppo invitate gli altri studenti a spegnere i pro- Strumenti: condivisione audio, condivisione schermo,
pri microfoni. microfono
Invitate gli studenti svolgere gli esercizi 4 e 5 del Qua- Obiettivo: ascolto
derno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, durante Consigli: fate ascoltare di nuovo le frasi e chiedete agli
la lezione successiva, dedicate alcuni minuti iniziali a studenti di svolgere l’abbinamento individualmente
eventuali dubbi. sul proprio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo.
Tornate in plenum e condividete la pagina del vostro
C6a Libro interattivo mostrando la tabella L’articolo deter-
Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio, minativo e completandola insieme alla classe. Proce-
microfono dete con la spiegazione fornita nella Guida didattica,
Obiettivo: ascolto e ripetizione che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per inse-
Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie- gnanti e scuole.
dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut- Ricordate ai vostri studenti che possono consultare la
ta la classe contemporaneamente oppure chiamare pagina 194 dell’Approfondimento grammaticale e/o la
uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe Grammatica interattiva su i-d-e-e.it.
essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
studenti. Attività ludica Trova l’intruso
Concludete con la spiegazione fornita nella Guida di-
dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per Strumenti: condivisione documenti, chat, (breakout
insegnanti e scuole. rooms)
Obiettivo: fissaggio di lessico, espressioni e
C6b grammatica
Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio, Consigli: condividete la pagina 4 delle Attività extra e
chat, microfono ludiche, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali
Obiettivo: ascolto e trascrizione per insegnanti e scuole. Dividete la classe in coppie
o piccoli gruppi, aprendo delle breakout rooms, e in-
Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie- vitate gli studenti a svolgere l’attività scrivendo su
dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle un documento word condiviso. Tornate in plenaria
nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri- per il riscontro ed eventualmente assegnate i punti.
vere la parola in chat contemporaneamente al vostro In alternativa, fate svolgere l’attività individualmente.
via oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
per la verifica, potete condividere la pagina del vostro D3
Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
Mostra tutte le risposte. Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
Se volete, potete anche mostrare la pagina 191 dell’Ap- Obiettivo: riutilizzo dell’articolo determinativo
profondimento grammaticale. Consigli: fate svolgere l’attività sul proprio Libro inte-
rattivo, ebook o libro cartaceo, poi tornate in plenum
lasciando qualche minuto a eventuali dubbi.
10