Page 10 - Didattica a Distanza
P. 10

nuovissimo
          Progetto
                  italiano


          Alla fine potreste proiettare la pagina 202 dell’Appro-  D1
          fondimento  grammaticale oppure ricordare agli stu-  Strumenti: condivisione audio, condivisione schermo,
          denti di consultarla a casa.                         microfono

          C5                                                   Obiettivo: ascolto
          Strumenti: microfono, (breakout rooms)               Consigli: seguite le indicazioni relative alle Attività di
                                                               ascolto nella Introduzione  alla  DaD.  Condividete  lo
          Obiettivo: interazione orale                         schermo  del  vostro  computer  mostrando  l’attività,
          Consigli: se ne  avete la  possibilità  dividete  i gruppi   senza ricorrere  alla  trascrizione delle frasi.  Chiedete
          nelle breakout rooms per preparare i dialoghi. Tornate   agli studenti di indicarvi gli abbinamenti e, per verifi-
          in plenaria e invitate i gruppi a simulare il dialogo da-  care, se avete il Libro interattivo, utilizzate la funzione
          vanti alla classe.                                   Correzione automatica.
          In alternativa, svolgete l’attività in plenaria facendo in-
          tervenire un gruppo alla volta. Durante la simulazione   D2
          di un gruppo invitate gli altri studenti a spegnere i pro-  Strumenti: condivisione audio, condivisione schermo,
          pri microfoni.                                       microfono
          Invitate gli studenti svolgere gli esercizi 4 e 5 del Qua-  Obiettivo: ascolto
          derno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, durante   Consigli: fate ascoltare di nuovo le frasi e chiedete agli
          la lezione successiva, dedicate alcuni minuti iniziali a   studenti  di  svolgere  l’abbinamento  individualmente
          eventuali dubbi.                                     sul  proprio Libro interattivo, ebook o  libro cartaceo.
                                                               Tornate in plenum e condividete la pagina del vostro
          C6a                                                  Libro interattivo mostrando la tabella L’articolo deter-
          Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,   minativo e completandola insieme alla classe. Proce-
          microfono                                            dete con la spiegazione fornita nella Guida didattica,
          Obiettivo: ascolto e ripetizione                     che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per inse-
          Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-  gnanti e scuole.
          dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut-  Ricordate ai vostri studenti che possono consultare la
          ta  la  classe contemporaneamente  oppure chiamare   pagina 194 dell’Approfondimento grammaticale e/o la
          uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe   Grammatica interattiva su i-d-e-e.it.
         essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
         studenti.                                              Attività ludica   Trova l’intruso
         Concludete con la spiegazione fornita nella Guida di-
         dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per   Strumenti: condivisione documenti, chat, (breakout
         insegnanti e scuole.                                  rooms)
                                                               Obiettivo: fissaggio di lessico, espressioni e
          C6b                                                  grammatica
          Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,   Consigli: condividete la pagina 4 delle Attività extra e
          chat, microfono                                      ludiche, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali
          Obiettivo: ascolto e trascrizione                    per insegnanti e scuole. Dividete la classe in coppie
                                                               o piccoli gruppi, aprendo delle breakout rooms, e in-
          Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-  vitate  gli  studenti  a  svolgere  l’attività  scrivendo  su
          dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle   un documento word condiviso.  Tornate  in plenaria
          nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri-  per il  riscontro ed eventualmente  assegnate i  punti.
          vere la parola in chat contemporaneamente al vostro   In alternativa, fate svolgere l’attività individualmente.
          via oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
          per la verifica, potete condividere la pagina del vostro   D3
          Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
          Mostra tutte le risposte.                            Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
          Se volete, potete anche mostrare la pagina 191 dell’Ap-  Obiettivo: riutilizzo dell’articolo determinativo
          profondimento grammaticale.                          Consigli: fate svolgere l’attività sul proprio Libro inte-
                                                               rattivo, ebook o libro cartaceo, poi tornate in plenum
                                                               lasciando qualche minuto a eventuali dubbi.




        10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15