Page 15 - Didattica a Distanza
P. 15
Unità
Un nuovo inizio
A5 scrivere in chat il nome di un compagno e a continua-
Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono re la catena. Se la risposta non è corretta, darete allo
stesso studente un altro verbo.
Obiettivo: sistematizzazione di elementi grammaticali In alternativa, potete svolgere l’attività oralmente:
Consigli: potete far svolgere l’attività a coppie, sfrut- pronunciate il nome di uno studente (utilizzate even-
tando lo strumento chat uno-a-uno, con cui le cop- tualmente uno strumento come la ruota per rendere la
pie possono confrontarsi sulle risposte. Poi procedete scelta casuale) seguito da un verbo coniugato al pre-
con il riscontro in plenum, inserendo nella pagina del sente indicativo e lo studente dovrà dire il verbo cor-
vostro Libro interattivo o ebook le risposte che vi da- rispondente all’infinito e il pronome soggetto oppure
ranno le coppie. scriverlo in chat. Continuate la catena con la stessa
modalità descritta precedentemente.
A6
Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat B1
Obiettivo: analisi dell’indicativo presente regolare Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
Consigli: condividete lo schermo e chiedete agli stu- Obiettivo: comprensione del dialogo
denti di indicarvi le forme per completare la tabella scri- Consigli: condividete lo schermo e leggete il dialogo.
vendole nella chat. Inserite le desinenze dell’indicativo Poi fate svolgere l’abbinamento individualmente sul
presente e procedete con la spiegazione fornita nella proprio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Tor-
Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in Ma- nate a condividere il vostro Libro interattivo o l’ebook
teriali per insegnanti e scuole. e chiedete agli studenti di aiutarvi a sottolineare nel
Mostrate agli studenti la pagina 195 dell’Approfondi- dialogo tutti gli articoli indeterminativi.
mento grammaticale.
Se volete, potreste anche proiettare le pagine Il pre- B2
sente indicativo dei verbi regolari della Grammatica Strumenti: lavagna interattiva virtuale o condivisione
Interattiva presente su i-d-e-e.it. schermo e microfono
A7 Obiettivo: analisi dell’articolo indeterminativo
Strumenti: condivisione dello schermo, microfono Consigli: condividete una lavagna elettronica o un
documento word e scrivete una tabella come quella
Obiettivo: riutilizzo del presente indicativo suggerita nella Guida didattica che trovate sul sito di
Consigli: fate svolgere l’attività in plenum, facendo Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole. Potete
parlare una coppia per volta. proiettare le pagine L’articolo indeterminativo della
Invitate gli studenti svolgere gli esercizi 1-8 del Qua- Grammatica Interattiva che trovate nei vostri Stru-
derno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, durante menti nella barra laterale su i-d-e-e.it.
la lezione successiva, dedicate alcuni minuti iniziali a Mostrate eventualmente anche la pagina 195 dell’Ap-
eventuali dubbi. profondimento grammaticale.
Attività di fissaggio Scomponi B3
Strumenti: condivisione schermo, microfono
Strumenti: chat, microfono, condivisione schermo Obiettivo: riutilizzo degli articoli indeterminativi
Obiettivo: fissaggio delle forme del presente indicativo Consigli: fate svolgere l’esercizio individualmente sul
Consigli: potete svolgere l’attività di fissaggio in due Libro interattivo, sull’ebook o sul libro cartaceo e poi
modalità. Condividete lo schermo e mostrate l’elenco correggete in plenum proiettando il vostro Libro inte-
di verbi indicato a pag. 12 della Guida didattica che rattivo o l’ebook.
trovate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti
e scuole (potete scriverli su un documento word oppu- Fate leggere il dialogo a un paio di coppie e chiedete
re sulla lavagna interattiva virtuale). Scrivete in chat il agli studenti qual è secondo loro il significato dell’e-
nome di uno studente seguito da un verbo coniugato spressione “ragazza molto dolce”; gli studenti posso-
al presente indicativo (ad esempio: George - prendo- no scrivere sulla chat le loro risposte.
no), lo studente ha 10 secondi di tempo per scrivere B4
in chat il verbo corrispondente all’infinito e il pronome
soggetto della forma verbale che avete indicato. Se Strumenti: condivisione schermo, chat
la risposta dello studente è corretta, sarà lui stesso a
15
15