Page 15 - Didattica a Distanza
P. 15

Unità
                                                                                   Un nuovo inizio


          A5                                                   scrivere in chat il nome di un compagno e a continua-

          Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono     re la catena. Se la risposta non è corretta, darete allo
                                                               stesso studente un altro verbo.
          Obiettivo: sistematizzazione di elementi grammaticali  In  alternativa,  potete  svolgere  l’attività  oralmente:
          Consigli: potete far svolgere l’attività a coppie, sfrut-  pronunciate il nome di uno studente (utilizzate even-
          tando lo strumento chat uno-a-uno, con cui le cop-   tualmente uno strumento come la ruota per rendere la
          pie possono confrontarsi sulle risposte. Poi procedete   scelta casuale) seguito da un verbo coniugato al pre-
          con il riscontro in plenum, inserendo nella pagina del   sente indicativo e lo studente dovrà dire il verbo cor-
          vostro Libro interattivo o ebook le risposte che vi da-  rispondente all’infinito e il pronome soggetto oppure
          ranno le coppie.                                     scriverlo in chat. Continuate la catena con la stessa
                                                               modalità descritta precedentemente.
          A6
          Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat     B1
          Obiettivo: analisi dell’indicativo presente regolare  Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
          Consigli: condividete lo schermo e chiedete agli stu-  Obiettivo: comprensione del dialogo
          denti di indicarvi le forme per completare la tabella scri-  Consigli: condividete lo schermo e leggete il dialogo.
          vendole nella chat. Inserite le desinenze dell’indicativo   Poi  fate  svolgere  l’abbinamento  individualmente  sul
          presente e procedete con la spiegazione fornita nella   proprio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Tor-
          Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in Ma-  nate a condividere il vostro Libro interattivo o l’ebook
          teriali per insegnanti e scuole.                     e chiedete agli studenti di aiutarvi a sottolineare nel
          Mostrate agli studenti la pagina 195 dell’Approfondi-  dialogo tutti gli articoli indeterminativi.
          mento grammaticale.
          Se volete, potreste anche proiettare le pagine Il pre-  B2
          sente  indicativo dei verbi regolari  della Grammatica   Strumenti: lavagna interattiva virtuale o condivisione
          Interattiva presente su i-d-e-e.it.                  schermo e microfono

          A7                                                   Obiettivo: analisi dell’articolo indeterminativo

          Strumenti: condivisione dello schermo, microfono     Consigli: condividete  una lavagna elettronica o un
                                                               documento  word e scrivete  una  tabella come  quella
          Obiettivo: riutilizzo del presente indicativo        suggerita nella Guida didattica che trovate sul sito di
          Consigli:  fate  svolgere  l’attività  in  plenum,  facendo   Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole. Potete
          parlare una coppia per volta.                        proiettare le pagine  L’articolo indeterminativo  della
          Invitate gli studenti svolgere gli esercizi 1-8 del Qua-  Grammatica Interattiva che  trovate nei vostri Stru-
          derno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, durante   menti nella barra laterale su i-d-e-e.it.
          la lezione successiva, dedicate alcuni minuti iniziali a   Mostrate eventualmente anche la pagina 195 dell’Ap-
          eventuali dubbi.                                     profondimento grammaticale.

           Attività di fissaggio  Scomponi                     B3
                                                               Strumenti: condivisione schermo, microfono
          Strumenti: chat, microfono, condivisione schermo     Obiettivo: riutilizzo degli articoli indeterminativi
          Obiettivo: fissaggio delle forme del presente indicativo  Consigli: fate svolgere l’esercizio individualmente sul
          Consigli: potete svolgere l’attività di fissaggio in due   Libro interattivo, sull’ebook o sul libro cartaceo e poi
          modalità. Condividete lo schermo e mostrate l’elenco   correggete in plenum proiettando il vostro Libro inte-
          di verbi indicato a pag. 12 della Guida didattica che   rattivo o l’ebook.
          trovate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti
          e scuole (potete scriverli su un documento word oppu-  Fate leggere il dialogo a un paio di coppie e chiedete
          re sulla lavagna interattiva virtuale). Scrivete in chat il   agli studenti qual è secondo loro il significato dell’e-
          nome di uno studente seguito da un verbo coniugato   spressione “ragazza molto dolce”; gli studenti posso-
          al presente indicativo (ad esempio: George - prendo-  no scrivere sulla chat le loro risposte.
          no), lo studente ha 10 secondi di tempo per scrivere   B4
          in chat il verbo corrispondente all’infinito e il pronome
          soggetto  della forma verbale che  avete  indicato.  Se   Strumenti: condivisione schermo, chat
          la risposta dello studente è corretta, sarà lui stesso a


                                                                                                               15
                                                                                                               15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20