Page 6 - Didattica a Distanza
P. 6

nuovissimo
          Progetto
                  italiano

                                               PRODUZIONE SCRITTA

          In generale consigliamo sempre di far svolgere le attività di produzione scritta come compito in modo che gli stu-
          denti abbiano il tempo necessario e possiate dedicare il tempo della lezione ad attività più interattive/comunicative.
          La DaD ci permette però di realizzare più facilmente le attività di produzione scritta a più mani perché gli studenti
          hanno la possibilità di condividere un documento e di lavorarci insieme, in modo collaborativo, anche a distanza.
          Potreste quindi proporre delle attività di produzione in modalità asincrona, invitando gli studenti, a coppie o in pic-
          coli gruppi, a condividere un documento word (ad esempio su Google Drive) e a scrivere il testo in modo collabo-
          rativo. Se necessario, potreste anche creare voi il documento e poi condividerlo con gli studenti (tutti o un gruppo)
          che potranno a loro volta modificarlo.
                                                 ATTIVITÀ IN COPPIA

          Se il software di videoconferenza/videolezione che utilizzate possiede lo strumento delle breakout rooms, potete
          far lavorare le coppie nelle stanze, eventualmente supervisionandoli spostandovi anche voi da una stanza all’altra.
          Qualora non aveste questa funzione, potete far interagire una coppia per volta oppure far utilizzare la funzione chat
          uno-a-uno presente in molti software di videoconferenza/videolezione.

                                                         TASKS
          Trovate queste attività in formato pdf sul nostro sito.
          Potete proporre agli studenti di svolgere l’attività durante la lezione sincrona oppure come compito. Nel primo caso,
          se il vostro software di videoconferenza/videolezione possiede lo strumento delle breakout rooms, potete dividere
          gli studenti a coppie o gruppi, dando un tempo per svolgere il task e monitorare il lavoro spostandovi da un gruppo
          all’altro. Se assegnate il task come compito, potete proporre ai gruppi (o alle coppie) di incontrarsi virtualmente
          creando loro stessi una riunione con il software di videoconferenza/videolezione che utilizzate, svolgendo l’attività
          in gruppo e poi riportando i risultati in plenum durante la lezione successiva.

                                            ATTIVITÀ EXTRA E LUDICHE
          Trovate queste attività in formato pdf sul nostro sito. È preferibile far svolgere le attività in coppia o in piccoli gruppi,
          condividendo il file prima della creazione delle breakout rooms e poi tornare in plenum per il riscontro. In alternativa,
          potete proporre di svolgere le attività individualmente.

                                                  ATTIVITÀ ONLINE
          Trovate queste attività in formato pdf sul nostro sito. Questo tipo di attività si presta particolarmente bene alla DaD
          perché è proprio basato sullo sfruttamento delle risorse dei siti web. Potete proporre agli studenti di svolgere l’atti-
          vità individualmente come compito e poi di riportarne i risultati in plenum durante la lezione sincrona. In alternativa,
          potete fare lavorare gli studenti in gruppo, proponendo di incontrarsi virtualmente creando loro stessi una riunione
          con il software di videoconferenza/videolezione che utilizzate, svolgendo l’attività in gruppo e poi riportando i risul-
          tati in plenum durante la lezione successiva.

                                                 AUTOVALUTAZIONE

          Gli studenti potranno svolgere l’Autovalutazione in modalità interattiva su i-d-e-e.it.

                                                         TEST
          Tutti i test del Quaderno degli esercizi sono presenti anche nel Quaderno interattivo: invitate gli studenti a svolgerli su
          i-d-e-e.it sfruttando la funzione di Correzione automatica e monitorate i risultati dei singoli e della classe attraverso
          il Registro.

                                                      VIDEO QUIZ
          Fate vedere il quiz fermando il video alla schermata dove appaiono scritte le quattro possibili risposte prima che gli
          attori rispondano. Fate rispondere agli studenti e in seguito riprendete il video per avere un riscontro.






        6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11