Page 7 - Didattica a Distanza
P. 7
ATTIVITÀ VIDEO
Tutte le attività video sono presenti sul Libro interattivo e sull’ebook, potete quindi facilmente condividere con i
vostri studenti, durante la lezione a distanza, sia il video che le attività correlate.
In particolare, vi consigliamo di svolgere le attività Per cominciare… in plenum condividendo il vostro schermo e
stimolando gli studenti a intervenire liberamente per formulare ipotesi, come suggerito nella Guida didattica. Prose-
guite con le attività della sezione Guardiamo scegliendo di volta in volta se condividere il video dal vostro computer
oppure fare guardare e svolgere le attività di comprensione individualmente sul proprio Libro interattivo, ebook o
libro cartaceo. Quest’ultima scelta potrebbe essere preferibile qualora la connessione non fosse particolarmente
buona. Per le attività della sezione Facciamo il punto potreste scegliere di creare delle coppie o dei piccoli gruppi da
dividere nelle breakout rooms oppure, se il vostro software di videoconferenza/videolezione non presenta questa
funzione, lavorare in plenaria condividendo il vostro schermo e facendo intervenire gli studenti oralmente o scri-
vendo nella chat. In quest’ultima sezione, a volte, sono proposte delle attività di scrittura che potreste assegnare
come compito a casa individuale oppure da svolgersi in coppia in modalità collaborativa. Se decidete di assegnare
il lavoro in coppia, invitate gli studenti a condividere un documento word tramite, ad esempio, Google drive e poi a
inviarvelo per la correzione.
ALTRI STRUMENTI
Per rendere le vostre lezioni in sincrono più coinvolgenti, potete servirvi anche di altri strumenti, che a volte sono
già presenti all’interno dei software di videolezione/videoconferenza oppure possono essere facilmente reperiti su
internet.
• Sondaggio: permette di far rispondere tutti gli studenti contemporaneamente selezionando una opzione tra
quelle date (che avrete preparato in anticipo) oppure inserendo una risposta libera;
• Alzata di mano: permette di chiedere la parola, come gli studenti fanno in classe in presenza;
• Dado virtuale: nelle attività ludiche, può essere usato come un dado tradizionale;
• Ruota: permette di selezionare in maniera casuale una parola all’interno di un gruppo. Potete utilizzare questo
strumento per scegliere casualmente il nome di uno studente della classe.
7 7