Page 7 - Didattica a Distanza
P. 7

ATTIVITÀ VIDEO

          Tutte le attività video sono presenti sul Libro interattivo e sull’ebook, potete quindi facilmente condividere con i
          vostri studenti, durante la lezione a distanza, sia il video che le attività correlate.
          In particolare, vi consigliamo di svolgere le attività Per cominciare… in plenum condividendo il vostro schermo e
          stimolando gli studenti a intervenire liberamente per formulare ipotesi, come suggerito nella Guida didattica. Prose-
          guite con le attività della sezione Guardiamo scegliendo di volta in volta se condividere il video dal vostro computer
          oppure fare guardare e svolgere le attività di comprensione individualmente sul proprio Libro interattivo, ebook o
          libro cartaceo. Quest’ultima scelta potrebbe essere preferibile qualora la connessione non fosse particolarmente
         buona. Per le attività della sezione Facciamo il punto potreste scegliere di creare delle coppie o dei piccoli gruppi da
          dividere nelle breakout rooms oppure, se il vostro software di videoconferenza/videolezione non presenta questa
          funzione, lavorare in plenaria condividendo il vostro schermo e facendo intervenire gli studenti oralmente o scri-
          vendo nella chat. In quest’ultima sezione, a volte, sono proposte delle attività di scrittura che potreste assegnare
          come compito a casa individuale oppure da svolgersi in coppia in modalità collaborativa. Se decidete di assegnare
          il lavoro in coppia, invitate gli studenti a condividere un documento word tramite, ad esempio, Google drive e poi a
          inviarvelo per la correzione.

                                                  ALTRI STRUMENTI

          Per rendere le vostre lezioni in sincrono più coinvolgenti, potete servirvi anche di altri strumenti, che a volte sono
         già presenti all’interno dei software di videolezione/videoconferenza oppure possono essere facilmente reperiti su
         internet.
         •  Sondaggio: permette di far rispondere tutti gli studenti contemporaneamente  selezionando una opzione tra
            quelle date (che avrete preparato in anticipo) oppure inserendo una risposta libera;
         •  Alzata di mano: permette di chiedere la parola, come gli studenti fanno in classe in presenza;
         •  Dado virtuale: nelle attività ludiche, può essere usato come un dado tradizionale;
         •  Ruota: permette di selezionare in maniera casuale una parola all’interno di un gruppo. Potete utilizzare questo
            strumento per scegliere casualmente il nome di uno studente della classe.













































                                                                                                               7 7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12