Page 8 - Didattica a Distanza
P. 8
Benvenuti! Unità
introduttiva
A1 A5a
Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
Obiettivo: introduzione del tema e del lessico dell’u- microfono
nità Obiettivo: ascolto e ripetizione
Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interattivo Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
su i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su BlinkLearning, dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut-
condividete lo schermo con i vostri studenti e svolgete ta la classe contemporaneamente oppure chiamare
l’attività in plenum. Potete usare la chat per annotare uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe
le parole associate al termine Italia. essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
studenti.
A2 Concludete con la spiegazione fornita nella Guida di-
Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat, dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per
(breakout rooms) insegnanti e scuole.
Obiettivo: ampliamento del lessico A5b
Consigli: condividete la pagina del vostro Libro inte-
rattivo e, cliccando sull’icona Ingranaggio, attivate Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
l’esercizio interattivo. Chiedete a uno studente per chat, microfono
volta di indicarvi un abbinamento e alla fine corregge- Obiettivo: ascolto e trascrizione
te utilizzando la funzione Correzione automatica. Per Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
scrivere altre parole indicate dagli studenti utilizzate la dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle
chat. In alternativa, se avete la possibilità di utilizzare nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri-
delle breakout rooms, dividete gli studenti in coppie e vere la parola in chat contemporaneamente al vostro
fate svolgere l’abbinamento suddivisi nelle stanze, poi via, oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
tornate in plenum per la correzione. per la verifica, potete condividere la pagina del vostro
Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
A3 Mostra tutte le risposte.
Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
microfono B1
Obiettivo: ascolto e ripetizione Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
Consigli: fate ascoltare un paio di volte la lettura dell’ Obiettivo: formulazione di ipotesi
alfabeto, condividendo la pagina del vostro Libro in- Consigli: condividete il vostro schermo attivando lo
terattivo in modo che gli studenti possano leggere e Zoom sull’attività B1. Fate osservare le immagini av-
ascoltare contemporaneamente. Poi leggete a vostra viando la discussione come indicato nella Guida di-
volta le lettere e chiedete a qualche studente di fare lo dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per
stesso ad alta voce. insegnanti e scuole.
A4 B2
Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono Strumenti: condivisione schermo e microfono
Obiettivo: compitazione del proprio nome Obiettivo: sistematizzazione dell’accordo dei
Consigli: per svolgere questo esercizio potete mante- sostantivi
nere la condivisione dello schermo sull’attività prece- Consigli: condividete l’attività dal vostro Libro interat-
dente e utilizzare la chat per scrivere il vostro nome, tivo o ebook e lasciate alcuni minuti agli studenti per
invitando gli studenti a turno, a fare lo stesso. riflettere sul completamento della tabella. Procedete
con il riscontro in plenum e, se volete, proiettate le pa-
gine I nomi della Grammatica Interattiva che trovate
nei vostri Strumenti nella barra laterale.
8