Page 8 - Didattica a Distanza
P. 8

Benvenuti!                     Unità

                                                                                                 introduttiva







          A1                                                   A5a
          Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat     Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          Obiettivo: introduzione del tema e del lessico dell’u-  microfono
          nità                                                 Obiettivo: ascolto e ripetizione
          Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interattivo   Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
          su i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su BlinkLearning,   dete agli studenti di ripeterle. Potete far ripetere a tut-
          condividete lo schermo con i vostri studenti e svolgete   ta  la  classe contemporaneamente  oppure chiamare
          l’attività in plenum. Potete usare la chat per annotare   uno studente alla volta. In quest’ultimo caso potrebbe
          le parole associate al termine Italia.               essere opportuno far disattivare il microfono agli altri
                                                               studenti.
          A2                                                   Concludete con la spiegazione fornita nella Guida di-

          Strumenti: condivisione schermo, microfono, chat,    dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per
          (breakout rooms)                                     insegnanti e scuole.
          Obiettivo: ampliamento del lessico                   A5b
          Consigli: condividete la pagina del vostro Libro inte-
          rattivo  e,  cliccando  sull’icona  Ingranaggio, attivate   Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          l’esercizio  interattivo.  Chiedete  a  uno  studente  per   chat, microfono
          volta di indicarvi un abbinamento e alla fine corregge-  Obiettivo: ascolto e trascrizione
          te utilizzando la funzione Correzione automatica. Per   Consigli: fate ascoltare le parole della traccia e chie-
          scrivere altre parole indicate dagli studenti utilizzate la   dete agli studenti prima di ripeterle, poi di trascriverle
          chat. In alternativa, se avete la possibilità di utilizzare   nella chat. Potete chiedere a tutti gli studenti di scri-
          delle breakout rooms, dividete gli studenti in coppie e   vere la parola in chat contemporaneamente al vostro
          fate svolgere l’abbinamento suddivisi nelle stanze, poi   via, oppure nominare uno studente alla volta. Alla fine,
          tornate in plenum per la correzione.                 per la verifica, potete condividere la pagina del vostro
                                                               Libro interattivo e mostrare la correzione cliccando su
          A3                                                   Mostra tutte le risposte.
          Strumenti: condivisione schermo, condivisione audio,
          microfono                                            B1
          Obiettivo: ascolto e ripetizione                     Strumenti: condivisione dello schermo, microfono
          Consigli: fate ascoltare un paio di volte la lettura dell’   Obiettivo: formulazione di ipotesi
          alfabeto, condividendo la pagina del vostro Libro in-  Consigli: condividete  il vostro schermo  attivando  lo
          terattivo in modo che gli studenti possano leggere e   Zoom sull’attività B1. Fate osservare le immagini av-
          ascoltare contemporaneamente. Poi leggete a vostra   viando la discussione come indicato nella Guida di-
          volta le lettere e chiedete a qualche studente di fare lo   dattica, che trovate sul sito di Edilingua in Materiali per
          stesso ad alta voce.                                 insegnanti e scuole.

          A4                                                   B2
          Strumenti: condivisione schermo, chat, microfono     Strumenti: condivisione schermo e microfono
          Obiettivo: compitazione del proprio nome             Obiettivo: sistematizzazione dell’accordo dei
          Consigli: per svolgere questo esercizio potete mante-  sostantivi
          nere la condivisione dello schermo sull’attività prece-  Consigli: condividete l’attività dal vostro Libro interat-
          dente e utilizzare la chat per scrivere il vostro nome,   tivo o ebook e lasciate alcuni minuti agli studenti per
          invitando gli studenti a turno, a fare lo stesso.    riflettere sul completamento della tabella. Procedete
                                                               con il riscontro in plenum e, se volete, proiettate le pa-
                                                               gine I nomi della Grammatica Interattiva che trovate
                                                               nei vostri Strumenti nella barra laterale.
        8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13