Page 5 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 5
11
Che bello leggere! 11
Gianna: Di tua nonna per caso? Che bello leggere!
Lorenzo: Eh? Oddio, è vero! Come fai a saperlo?
Gianna: Perché compie gli anni lo stesso giorno di mio padre, ne parlavamo l’altro giorno, non ti
ricordi?
Lorenzo: Ah… auguri! E perché non l’hai detto subito?
Gianna: Ma non ci ho pensato, credevo che lo ricordassi già!
Lorenzo: Ecco il problema da risolvere… A quest’ora che faccio, che regalo le compro?
Gianna: Boh, io a mio padre ho preso un libro… potresti fare lo stesso! Nella frase 1 il verbo al gerundio, “guardando
Lorenzo: Brava, un libro! Che libro?
Gianna: Il problema lo devi risolvere tu, mica io... Però hai visto? Alla fine, l’oroscopo era tutto giusto, in tv una puntata di Montalbano” deve esse-
non sei contento? re letto come se fosse un imperfetto di con-
temporaneità, “mentre guardavo”. Nella fra-
2 Lavorate a coppie e spiegate “mica io…” “Meno male!”
a voce cosa esprimono queste se 2, “consultando l’oroscopo“, deve essere
espressioni tratte dal dialogo.
“Ti facevo più…” “Mannaggia!” interpretata come una subordinata di modo
“In che senso?” “con la consultazione dell’oroscopo”; in que-
“ho proprio un vuoto...”
sto caso, si può far notare come la frase al
gerundio risulti molto più fluida rispetto alla
3 Gianna è a cena con il fratello, la cognata e i genitori per festeggiare il compleanno del padre.
Completate il dialogo con le parole date. forma esplicita. Nella frase 3, “Sbrigandoti,
facendo avendo perduto guardando spendere prendere avendo vinto potresti arrivare in tempo”, va interpretata
come una subordinata condizionale intro-
Gianna: Papà, questo è il mio regalo. Spero ti piaccia. dotta dalla congiunzione se, “Se ti sbrigas-
padre: Ma no, Gianna! Ragazzi, quante volte vi ho detto che non dovete
spendere (1) soldi per me... Vediamo...”Il ladro di si, potresti arrivare in tempo”. La frase 4, è
merendine” di Camilleri. Grazie Gianna, non dovevi!
Gianna: Ti piace? Avendo vinto (2) un premio letterario, ho interpretabile come una causale, “Essendo
pensato che valesse la pena leggerlo, che ti sarebbe piaciuto. stanco”, “Siccome sono/ero stanco”.
padre: Brava, hai fatto bene! Proprio ieri sera guardando (3) in
TV una puntata di Montalbano, pensavo di comprare alcuni libri di Successivamente, mettete in evidenza le
Camilleri. congiunzioni utilizzabili in questi casi, signi-
Gianna: Questo non è proprio un giallo, è un romanzo poliziesco che ha come protagonista il com-
missario Montalbano che cerca gli elementi tra due omicidi. Ma quando c’è Montalbano c’è ficati temporali: mentre, quando; significati
anche il lato umano: François, il bambino protagonista, avendo perduto (4) entrambi i
genitori, viene adottato grazie a Montalbano e alla sua compagna Livia. condizionali (ipotesi): se, a condizione che;
Carlo: Io l’ho letto, papà, è davvero bello, molto avvincente. Ma facendo (5) Camilleri un significati causali, siccome, poiché, perché
uso continuo del dialetto siciliano insieme all’italiano... sei sicuro di riuscirlo a capire?
padre: Beh, se non capisco qualcosa, ti chiamo, così mi aiuti tu! ecc. Infine, i significati di modo sono tra i più
Gianna: A proposito di Sicilia... Carlo, dov’è la cassata che ci hai portato da Palermo? macchinosi da parafrasare e di solito utiliz-
Carlo: In frigo. La vado a prendere (6), così papà spegne le candeline! zano “con + infinito/sostantivo”.
Per inciso, questa è anche la ragione per
167
la quale usiamo il gerundio che conferisce
maggiore fluidità alla frase. Infine, sarà uti-
165-182_U11_NPI2.indd 167 7/22/2020 2:13:48 PM le ricordare agli studenti che non è sempre
verbo, perché si riferiscono all’azione del verbo senza precisarne agevole separare un valore da un altro e che
il soggetto, il numero (singolare o plurale) o il genere (maschile, l’operazione che si sta facendo non è finaliz-
femminile) con l’eccezione del participio che riporta indicazioni zata tanto a distinguere perfettamente i vari
su genere e numero. Per poter comprendere esattamente chi è significati, quanto capire il senso complessi-
il soggetto, qual è il numero o il genere è necessario affidarsi al vo che essi comunicano al discorso.
contesto. Si tenga anche conto che questi modi sono usati quasi
esclusivamente in proposizioni subordinate. Inoltre, sono anche Attività di fissaggio
chiamate forme nominali del verbo, perché funzionano spesso
come nomi e aggettivi. Vi suggeriamo anche di ricordare che la Proponete ai vostri studenti un’attività di
ragione per la quale utilizziamo questi modi del verbo è che essi rinforzo. Fotocopiate la scheda numero 22
possono essere decisamente più “economici” rispetto alle forme dell’Appendice attività, dividete la classe in
esplicite e conferiscono maggiore coesione a tutto il testo. coppie o in gruppi e consegnate loro una co-
Invitate gli studenti a consultare la sintesi contenuta nell’Ap- pia.
profondimento Grammaticale dell’unità 11 per approfondimenti Spiegate che l’attività consiste nello sposta-
sul gerundio. re le frasi, trascrivendole nella giusta colon-
na, colonne che indicano la funzione espres-
A5 sa dal gerundio in esse contenuto.
Lasciate agli studenti qualche minuto di
In coppia, chiedete agli studenti di collegare gli esempi del- tempo per svolgere l’attività e poi procedete
la prima colonna ai significati della seconda. Durante la fase con il riscontro in plenum.
di verifica, se lo ritenete opportuno, potete scrivere le frasi alla Soluzione:
lavagna e trasformare il gerundio in forme esplicite del verbo mentre: Spesso mangiando leggo; Alcuni dicono
mettendo in evidenza le congiunzioni utilizzate. che si può imparare dormendo;
167 205