Page 15 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 15
nuovissimo 11
Progetto
italiano Che bello leggere! 11
Ε Librerie e libri Che bello leggere!
Luigi Pirandello, al centro, con i tre fratelli
De Filippo (da sinistra: Peppino, Eduardo e
Titina). Pirandello aveva un’immensa stima 1 In coppia, discutete con un compagno:
per i De Filippo, che avevano già interpretato • Che rapporto avete con i libri? Quanti libri leggete in un anno?
con successo una sua commedia, Il berretto
a sonagli. Secondo lui costituivano una forza • In quale momento della giornata e dove vi piace leggere? C’è un periodo dell’anno in cui leggete di
nuova e autentica del teatro. più? E4
• Preferite i libri cartacei o digitali? Vi piace andare in libreria o acquistare online? Motivate le vostre
risposte.
Il brano che gli studenti sono invitati a legge-
4 Abbinate le parole ai disegni. Che cosa notate? re è tratto da una opera di Italo Calvino (1923
31 2 Ascoltate ora un’intervista a un libraio. Secondo voi, anche nel vostro Paese i risultati sarebbero gli
CD 2 stessi? - 1985), forse lo scrittore più amato dagli ita-
liani che lo hanno letto per generazioni e che
c
31 3 Ascoltate di nuovo e completate le informazioni con le parole mancanti (massimo quattro).
CD 2 continuano a leggere. Uno scrittore che ha
1. Gli italiani storicamente sono poco abituati a leggere .
2. Bene o male, si invoglia poco il bambino o la bambina di turno a confrontarsi con letture toccato più stili narrativi, ma caratterizzan-
un pochino più interessanti .
d dosi sempre per una prosa leggera, ironica e
b a f e 3. Il lettore “forte” è un... intanto si dice da sempre che è donna .
4. Le grandi case editrici spesso scelgono di pubblicare cose già in qualche modo sapendo e profonda al tempo stesso. Tra le sue opere
a. teatro b. teatrino c. libro d. librone e. ragazzo f. ragazzaccio scegliendo a chi proporlo .
5. Il pubblico femminile si confronta ancora con i grandi romanzi , romanzi d’amore più rappresentative possiamo ricordare la
ma anche non. trilogia I nostri antenati (1952-59), poi Mar-
5 Osservate la tabella. 6. I giovani, come al solito, sono anche il tipo di pubblico più influenzabile dalla pubblicità .
Le parole alterate covaldo (1963), Le cosmicomiche (1965), Se
una notte d’inverno un viaggiatore (1979). Il
In italiano possiamo alterare le parole in base alla: 4 Leggete il testo e indicate solo le affermazioni presenti.
dimensione qualità brano da leggere fa parte di una raccolta di
Diminutivo: Dispregiativo/Peggiorativo: L’avventura di un Lettore racconti, pubblicati separatamente nell’arco
• ino/a: fiorellino, stradina • accio/a: tempaccio,
• ello/a: alberello, storiella giornataccia, parolaccia Da tempo Amedeo tendeva a ridurre al minimo la sua partecipa- di diversi anni, e poi ripubblicata in un unico
• etto/a: libretto, casetta zione alla vita attiva. [...] L’interesse all’azione sopravviveva però volume dal titolo Gli amori difficili nel 1970. La
Accrescitivo: Vezzeggiativo: nel piacere di leggere; la sua passione erano sempre le narrazioni tematica di questi 13 racconti è l’amore e la
di fatti, le storie, l’intreccio delle vicende umane. Romanzi dell’Ot-
• one: tavolone, librone • uccio/a: cavalluccio, casuccia, tocento, prima di tutto, ma anche memorie e biografie; e via via
• ona: macchinona, casona boccuccia fino ad arrivare ai gialli e alla fantascienza, che non disdegnava difficoltà che hanno le persone che si amano
ma che gli davano minor soddisfazione anche perché erano li- a comunicare correttamente tra loro. Ognuno
bretti brevi: Amedeo amava i grossi tomi e metteva nell’affrontarli
6 Completate le frasi con la forma alterata corretta delle parole date. il piacere fisico dell’affrontare una grossa fatica. [...] di questi racconti comincia con la didascalia
Nel libro trovava un’adesione alla realtà molto più piena e con-
1. È da tre ore che piove a dirotto! Che tempaccio ! (tempo) creta, dove tutto aveva un significato, un’importanza, un ritmo. “l’avventura di…” completata dall’identità del
2. Ti faccio vedere un trucchetto per far ripartire il PC quando si blocca. (trucco) Amedeo si sentiva in una condizione perfetta: la pagina scritta protagonista; ad esempio, L’avventura di un
3. Hai acceso anche il camino? Ecco perché c’è questo bel calduccio . (caldo) gli appariva la vera vita, profonda e appassionante, e alzando gli
4. Per le persone del Toro non andrà bene nulla, sarà una giornataccia . (giornata) occhi ritrovava un casuale ma gradevole accostarsi di colori e soldato, L’avventura di un bandito ecc. Il bra-
5. Per mangiare tutti insieme ci siederemo intorno a questo tavolone . (tavolo) no riportato nell’attività è L’avventura di un
es. 18-21
p. 139
174 175 lettore in sintonia con i contenuti dell’unità.
Prima della lettura, invitate gli studenti a fare
ipotesi sui contenuti del brano, potete aiutare
165-182_U11_NPI2.indd 174 7/22/2020 2:14:04 PM 165-182_U11_NPI2.indd 175 7/22/2020 2:14:06 PM
31 E2 gli studenti dicendo che il brano è ambienta-
CD 2 to su una spiaggia d’estate e i protagonisti
Prima di effettuare l’ascolto (traccia 31) chiarite che si tratta di sono un “forte” lettore e una vicina di ombrel-
una intervista a un libraio. Se lo ritenete opportuno, dividete la lone. Successivamente, fate leggere e fate
classe in coppie o gruppi e chiedete di immaginare quali sono indicare le affermazioni presenti nel testo
le domande che potrebbero essere rivolte a una persona che collocate in fondo al racconto. Prima della
gestisce una libreria e se ci sono domande che loro vorrebbero verifica in plenaria, vi suggeriamo di svolgere
fare. Successivamente, chiedete a qualche studente di riportare una rapida verifica di coppia.
le domande ipotizzate e procedete con l’ascolto. L’intervista è
articolata su cinque domande, ossia se è vero che gli italiani E5
non sono un popolo di lettori; perché gli italiani non leggono
molto; il profilo del lettore forte italiano; i generi letterari più Si tratta di una gara creativo-narrativa, in cui
venduti; infine, quali sono le preferenze del pubblico giovane. voi e gli studenti dovete raccontare a turno
Fate ascoltare e svolgete una breve verifica sulle ipotesi prece- una storia. Compatibilmente con gli spa-
denti. Inoltre, chiedete se il quadro descritto dal libraio potrebbe zi a disposizione e se lo ritenete opportuno
rappresentare anche il loro paese. chiedete agli studenti di collocarsi in cer-
chio insieme a voi. Iniziate a raccontare una
31 E3 storia tratta da un libro che però non dovete
CD 2 svelare; naturalmente, dovrete aver prepa-
Invitate gli studenti ad ascoltare di nuovo l’intervista al libraio, rato la storia prima di iniziare l’attività. Gli
fate completare le frasi riportate nell’attività con le parole man- studenti devono proseguire continuando la
canti, al massimo quattro parole. Successivamente procedente storia per almeno 30 secondi. Per rendere il
con la verifica in plenaria. gioco più interessante, potreste progressiva-
175 215