Page 15 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 15

nuovissimo                                                11
 Progetto
 italiano                                   Che bello leggere!                                            11
     Ε  Librerie e libri                                                        Che bello leggere!
 Luigi Pirandello, al centro, con i tre  fratelli
 De  Filippo (da sinistra: Peppino, Eduardo e
 Titina). Pirandello  aveva un’immensa stima   1  In coppia, discutete con un compagno:
 per i De  Filippo,  che avevano  già  interpretato     •  Che rapporto avete con i libri? Quanti libri leggete in un anno?
 con successo una sua  commedia,  Il berretto
 a sonagli. Secondo lui costituivano una forza     •  In quale momento della giornata e dove vi piace leggere? C’è un periodo dell’anno in cui leggete di
 nuova e autentica del teatro.  più?                                   E4
            •  Preferite i libri cartacei o digitali? Vi piace andare in libreria o acquistare online? Motivate le vostre
           risposte.
                                                                       Il brano che gli studenti sono invitati a legge-
 4  Abbinate le parole ai disegni. Che cosa notate?                    re è tratto da una opera di Italo Calvino (1923
     31  2  Ascoltate ora un’intervista a un libraio. Secondo voi, anche nel vostro Paese i risultati sarebbero gli
     CD 2  stessi?                                                     - 1985), forse lo scrittore più amato dagli ita-
                                                                       liani che lo hanno letto per generazioni e che
 c
     31  3  Ascoltate di nuovo e completate le informazioni con le parole mancanti (massimo quattro).
     CD 2                                                              continuano  a  leggere.  Uno scrittore che  ha
         1.  Gli italiani storicamente sono poco   abituati a leggere  .
         2.  Bene o male, si invoglia poco il bambino o la bambina di turno a confrontarsi con letture   toccato più stili narrativi, ma caratterizzan-
            un pochino più interessanti  .
 d                                                                     dosi sempre per una prosa leggera, ironica e
 b  a  f  e  3.  Il lettore “forte” è un... intanto si dice da sempre   che è donna  .
         4.  Le grandi case editrici spesso scelgono di pubblicare cose già in qualche modo sapendo e   profonda al tempo stesso. Tra le sue opere
 a. teatro  b. teatrino  c. libro  d. librone  e. ragazzo  f. ragazzaccio  scegliendo   a chi proporlo  .
         5.  Il pubblico femminile si confronta ancora   con i grandi romanzi  , romanzi d’amore   più rappresentative possiamo ricordare la
           ma anche non.                                               trilogia I nostri antenati (1952-59), poi Mar-
 5  Osservate la tabella.   6.  I giovani, come al solito, sono anche il tipo di pubblico più  influenzabile dalla pubblicità .
 Le parole alterate                                                    covaldo (1963), Le cosmicomiche (1965), Se
                                                                       una notte d’inverno un viaggiatore (1979). Il
 In italiano possiamo alterare le parole in base alla:  4  Leggete il testo e indicate solo le affermazioni presenti.
 dimensione  qualità                                                   brano da leggere fa parte di una raccolta di
 Diminutivo:  Dispregiativo/Peggiorativo:  L’avventura di un Lettore   racconti, pubblicati separatamente nell’arco
   •  ino/a: fiorellino, stradina    •  accio/a: tempaccio,
   •  ello/a: alberello, storiella  giornataccia, parolaccia  Da tempo Amedeo tendeva a ridurre al minimo la sua partecipa-  di diversi anni, e poi ripubblicata in un unico
   •  etto/a: libretto, casetta  zione alla vita attiva. [...] L’interesse all’azione sopravviveva però   volume dal titolo Gli amori difficili nel 1970. La
 Accrescitivo:  Vezzeggiativo:  nel piacere di leggere; la sua passione erano sempre le narrazioni   tematica di questi 13 racconti è l’amore e la
        di fatti, le storie, l’intreccio delle vicende umane. Romanzi dell’Ot-
   •  one: tavolone, librone    •  uccio/a: cavalluccio, casuccia,   tocento, prima di tutto, ma anche memorie e biografie; e via via
   •  ona: macchinona, casona  boccuccia  fino ad arrivare ai gialli e alla fantascienza, che non disdegnava   difficoltà che hanno le persone che si amano
        ma che gli davano minor soddisfazione anche perché erano li-   a comunicare correttamente tra loro. Ognuno
        bretti brevi: Amedeo amava i grossi tomi e metteva nell’affrontarli
 6  Completate le frasi con la forma alterata corretta delle parole date.  il piacere fisico dell’affrontare una grossa fatica. [...]  di questi racconti comincia con la didascalia
        Nel libro trovava un’adesione alla realtà molto più piena e con-
 1.  È da tre ore che piove a dirotto! Che   tempaccio  ! (tempo)  creta, dove tutto aveva un significato, un’importanza, un ritmo.   “l’avventura di…” completata dall’identità del
 2.  Ti faccio vedere un  trucchetto  per far ripartire il PC quando si blocca. (trucco)  Amedeo si sentiva in una condizione perfetta: la pagina scritta   protagonista; ad esempio, L’avventura di un
 3.  Hai acceso anche il camino? Ecco perché c’è questo bel   calduccio  . (caldo)  gli appariva la vera vita, profonda e appassionante, e alzando gli
 4.  Per le persone del Toro non andrà bene nulla, sarà una  giornataccia . (giornata)  occhi ritrovava un casuale ma gradevole accostarsi di colori e   soldato, L’avventura di un bandito ecc. Il bra-
 5.  Per mangiare tutti insieme ci siederemo intorno a questo   tavolone  . (tavolo)  no riportato nell’attività è L’avventura di un
 es. 18-21
 p. 139
 174                                                         175       lettore in sintonia con i contenuti dell’unità.
                                                                       Prima della lettura, invitate gli studenti a fare
                                                                       ipotesi sui contenuti del brano, potete aiutare
 165-182_U11_NPI2.indd   174  7/22/2020   2:14:04 PM  165-182_U11_NPI2.indd   175  7/22/2020   2:14:06 PM
           31   E2                                                     gli studenti dicendo che il brano è ambienta-
           CD 2                                                        to su una spiaggia d’estate e i protagonisti
          Prima di effettuare l’ascolto (traccia 31) chiarite che si tratta di   sono un “forte” lettore e una vicina di ombrel-
          una intervista a un libraio. Se lo ritenete opportuno, dividete la   lone. Successivamente, fate  leggere e fate
          classe in coppie o gruppi e chiedete di immaginare quali sono   indicare  le  affermazioni presenti nel testo
          le domande che potrebbero essere rivolte a una persona che   collocate  in  fondo  al  racconto. Prima  della
          gestisce una libreria e se ci sono domande che loro vorrebbero   verifica in plenaria, vi suggeriamo di svolgere
          fare. Successivamente, chiedete a qualche studente di riportare   una rapida verifica di coppia.
          le domande ipotizzate e procedete con l’ascolto. L’intervista è
          articolata su cinque domande, ossia se è vero che gli italiani     E5
          non sono un popolo di lettori; perché gli italiani non leggono
          molto;  il  profilo  del  lettore  forte  italiano;  i  generi  letterari  più   Si tratta di una gara creativo-narrativa, in cui
          venduti; infine, quali sono le preferenze del pubblico giovane.   voi e gli studenti dovete raccontare a turno
          Fate ascoltare e svolgete una breve verifica sulle ipotesi prece-  una storia.  Compatibilmente con  gli spa-
          denti. Inoltre, chiedete se il quadro descritto dal libraio potrebbe   zi a disposizione e se lo ritenete opportuno
          rappresentare anche il loro paese.                           chiedete  agli studenti  di collocarsi in cer-
                                                                       chio insieme a voi. Iniziate a raccontare una
           31   E3                                                     storia tratta da un libro che però non dovete
           CD 2                                                        svelare; naturalmente,  dovrete aver prepa-
          Invitate gli studenti ad ascoltare di nuovo l’intervista al libraio,   rato  la  storia  prima  di iniziare l’attività.  Gli
          fate completare le frasi riportate nell’attività con le parole man-  studenti  devono proseguire continuando  la
          canti, al massimo quattro parole. Successivamente procedente   storia per almeno 30 secondi. Per rendere il
          con la verifica in plenaria.                                 gioco più interessante, potreste progressiva-


                                                                                                        175   215
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20