Page 11 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 11
nuovissimo
Progetto
italiano 11
80-100 3 Inserite negli spazi sotto i verbi, i sostantivi e gli aggettivi evidenziati presenti nelle recensioni. Poi Che bello leggere!
usate quelli che volete per scrivere la recensione di un libro che avete letto.
SOSTANTIVI VERbI
romanzo pubblicato
storia racconta
protagonista critica
vicenda ambientata
autrice narra
opera
scrittore AGGETTIVI
trama sofferente
personaggi interessanti
lettori emozionanti
4 Nei due testi precedenti abbiamo incontrato participi come benestante, pubblicato, sofferente.
In coppia, osservate e completate la tabella.
Il participio
Participio presente
parlare parlante sorridere sorridente uscire uscente
aggettivo: Questo è un libro molto interessante (interessare)!
sostantivo: Elisa è una brava cantante (cantare).
verbo: La nostra è una squadra vincente (vincere)?
Participio passato ti diritto”. Come si può osservare negli esempi aventi diritto = il participio passante abbiamo nuovamen-
pubblicare pubblicato vendere venduto capire capito che hanno diritto; squadra vincente = una squadra che vince, te un significato nominale. Infine, nella frase
aggettivo: Ho comprato una macchina usata (usare).
sostantivo: Andiamo a fare una passeggiata (passeggiare). il participio presente verbale ha valore attivo e spesso può es- 5, possiamo interpretare il participio messe
verbo: (esprime un’azione avvenuta prima di un’altra): Una volta partito sere trasformato in forma esplicita con un pronome relativo. in funzione verbale, temporale, come “Dopo
(partire), non sono più tornato indietro.
Per ulteriori informazioni, consultate l’Approfondimento grammaticale a pagina 233. Nella seconda parte della tabella, vengono messe in luce le ca- aver messo”.
ratteristiche del participio passato. Anche questo come il par- Gli studenti possono fare ulteriore pratica
5 Completate le frasi con la parola mancante (aggettivo, sostantivo o verbo) derivato dal verbo tra ticipio presente può avere valori aggettivali, nominali e verbali. sugli obiettivi di questa sezione con gli eser-
parentesi.
Questi ultimi sono sicuramente più frequenti rispetto ai signi- cizi 13 -17 presenti nel Quaderno. Se credete
1. Devo comprare una nuova stampante per l’ufficio. (stampare)
2. Solo una volta usciti/e di casa, abbiamo notato che nevicava. (uscire) ficati verbali del participio presente. Tra i valori verbali che il sia possibile, se avete il tempo necessario,
3. Finita la cena, Mario ha deciso di andare a fare una passeggiata. (finire) participio passato può assumere più frequentemente, ci sono i potete svolgere un paio di questi esercizi in
4. Visto che mi ero perso, ho chiesto indicazioni a un passante . (passare)
5. Messe tutte le valigie in macchina, Martina salutò l’amica e partì. (mettere) es. 13-17 significati temporali, ad esempio, ”Uscita (= dopo essere uscita) classe. Altrimenti li affidate tutti come com-
172 p. 138 di casa, si ricordò che non aveva preso le chiavi”; causali, “Ar- pito per casa. In classe al prossimo incontro
rabbiata (= siccome era arrabbiata) con la madre, uscì di casa verificherete eventuali difficoltà e chiarirete
sbattendo la porta”. Infine, il valore più frequente è probabilmen- eventuali dubbi.
165-182_U11_NPI2.indd 172 7/22/2020 2:14:00 PM
te quello di generico valore relativo (anche passivo, se il verbo
è transitivo), ad esempio, “La ragazza scomparsa (= che era
scomparsa), è stata ritrovata sana e salva”. Al di là dei vari si- Attività extra e ludiche
gnificati che il participio passato può assumere, il vantaggio sta Il tempo giusto
nella semplificazione della frase che risulta più snella e meno
pesante conferendo al testo maggiore coesione. Naturalmen- Andate sul sito della casa editrice (www.
te, il participio passato può essere utilizzato come elemento di edilingua.it), nella sezione Materiali per inse-
composizione dei tempi composti insieme agli ausiliari avere ed gnanti e scuole e scaricate il PDF delle Atti-
essere, ma si tratta di informazioni che gli studenti dovrebbero vità extra e ludiche di Nuovissimo Progetto
aver ormai ampiamente acquisito. italiano 2. Fotocopiate la scheda di pagina 62
Gli studenti possono approfondire ulteriormente gli usi del partici- e consegnatene una copia ad ogni gruppo o
pio consultando l’Approfondimento grammaticale di questa unità. coppia di studenti. Gli studenti completano
ogni serie di frasi con il verbo nella colon-
C5 na di destra, scegliendo tra i tempi gerun-
dio (presente e passato), infinito (presente e
Fate completare le frasi con i participi dei verbi tra parentesi. Gli passato) o participio (presente e passato). Al
studenti devono scegliere tra participi presenti o passati e tra termine procedete con il riscontro in plenum.
valori aggettivali, nominali o verbali. Nella prima frase, il partici- Soluzioni: 1. leggendo; avendo letto; leggere; aver
pio stampante svolge chiaramente una funzione nominale. Nella letto; 2. cantante; cantare; cantando; aver can-
seconda, la forma usciti/e svolge funzione verbale, temporale: tato; 3. amante; Amare; amata; Amando; 4. aver
“Dopo che eravamo usciti/e”. Anche nella frase 3, il participio fumato; fumare; fumante; fumando; 5. dipinto;
finita, esprime un significato temporale di anteriorità rispetto avendo dipinto; dipingere; dipingendo; 6. vedente;
Vista, Avendo visto; vedendo, avendo visto, visti;
alla frase principale (“Dopo che aveva finito”). Nella frase 4, con aver visto
211