Page 11 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 11

nuovissimo
 Progetto
 italiano                                                                                                 11
 80-100  3  Inserite negli spazi sotto i verbi, i sostantivi e gli aggettivi evidenziati presenti nelle recensioni. Poi   Che bello leggere!
 usate quelli che volete per scrivere la recensione di un libro che avete letto.
 SOSTANTIVI  VERbI
 romanzo  pubblicato
 storia  racconta
 protagonista  critica
 vicenda  ambientata
 autrice  narra
 opera
 scrittore  AGGETTIVI
 trama  sofferente
 personaggi  interessanti
 lettori  emozionanti


 4  Nei due testi precedenti abbiamo incontrato participi come benestante, pubblicato, sofferente.
 In coppia, osservate e completate la tabella.
 Il participio
 Participio presente
 parlare    parlante  sorridere    sorridente  uscire    uscente
 aggettivo: Questo è un libro molto  interessante  (interessare)!
 sostantivo: Elisa è una brava   cantante   (cantare).
 verbo: La nostra è una squadra   vincente   (vincere)?
 Participio passato  ti diritto”. Come si può osservare negli esempi aventi diritto =   il  participio  passante  abbiamo  nuovamen-
 pubblicare    pubblicato  vendere    venduto  capire    capito  che hanno diritto; squadra vincente = una squadra che vince,   te un significato nominale. Infine, nella frase
 aggettivo: Ho comprato una macchina   usata   (usare).
 sostantivo: Andiamo a fare una  passeggiata  (passeggiare).  il participio presente verbale ha valore attivo e spesso può es-  5,  possiamo  interpretare  il  participio  messe
 verbo: (esprime un’azione avvenuta prima di un’altra): Una volta   partito     sere trasformato in forma esplicita con un pronome  relativo.   in  funzione  verbale,  temporale,  come  “Dopo
 (partire), non sono più tornato indietro.
 Per ulteriori informazioni, consultate l’Approfondimento grammaticale a pagina 233.  Nella seconda parte della tabella, vengono messe in luce le ca-  aver messo”.
          ratteristiche del participio passato. Anche questo come il par-  Gli studenti possono  fare ulteriore pratica
 5  Completate le frasi con la parola mancante (aggettivo, sostantivo o verbo) derivato dal verbo tra   ticipio presente può avere valori aggettivali, nominali e verbali.   sugli obiettivi di questa sezione con gli eser-
 parentesi.
          Questi ultimi sono sicuramente più frequenti rispetto ai signi-  cizi 13 -17 presenti nel Quaderno. Se credete
 1.  Devo comprare una nuova  stampante  per l’ufficio. (stampare)
 2.  Solo una volta   usciti/e   di casa, abbiamo notato che nevicava. (uscire)  ficati verbali del participio presente. Tra i valori verbali che il   sia  possibile,  se avete il  tempo necessario,
 3.   Finita   la cena, Mario ha deciso di andare a fare una passeggiata. (finire)  participio passato può assumere più frequentemente, ci sono i   potete svolgere un paio di questi esercizi in
 4.  Visto che mi ero perso, ho chiesto indicazioni a un   passante  . (passare)
 5.   Messe   tutte le valigie in macchina, Martina salutò l’amica e partì. (mettere)  es. 13-17  significati temporali, ad esempio, ”Uscita (= dopo essere uscita)   classe. Altrimenti li affidate tutti come com-
 172  p. 138  di casa, si ricordò che non aveva preso le chiavi”; causali, “Ar-  pito per casa. In classe al prossimo incontro
          rabbiata (= siccome era arrabbiata) con la madre, uscì di casa   verificherete  eventuali  difficoltà  e  chiarirete
          sbattendo la porta”. Infine, il valore più frequente è probabilmen-  eventuali dubbi.
 165-182_U11_NPI2.indd   172  7/22/2020   2:14:00 PM
          te quello di generico valore relativo (anche passivo, se il verbo
          è transitivo), ad esempio,  “La  ragazza  scomparsa (=  che era
          scomparsa), è stata ritrovata sana e salva”. Al di là dei vari si-  Attività extra e ludiche
          gnificati che il participio passato può assumere, il vantaggio sta   Il tempo giusto
          nella semplificazione della frase che risulta più snella e meno
          pesante conferendo al testo maggiore coesione. Naturalmen-   Andate  sul sito della casa editrice  (www.
          te, il participio passato può essere utilizzato come elemento di   edilingua.it), nella sezione Materiali per inse-
          composizione dei tempi composti insieme agli ausiliari avere ed   gnanti e scuole e scaricate il PDF delle Atti-
          essere, ma si tratta di informazioni che gli studenti dovrebbero   vità extra e ludiche di Nuovissimo Progetto
          aver ormai ampiamente acquisito.                             italiano 2. Fotocopiate la scheda di pagina 62
          Gli studenti possono approfondire ulteriormente gli usi del partici-  e consegnatene una copia ad ogni gruppo o
          pio consultando l’Approfondimento grammaticale di questa unità.  coppia  di studenti. Gli studenti completano
                                                                       ogni serie di frasi  con  il  verbo nella colon-
          C5                                                           na  di  destra, scegliendo  tra  i  tempi gerun-
                                                                       dio (presente e passato), infinito (presente e
          Fate completare le frasi con i participi dei verbi tra parentesi. Gli   passato) o participio (presente e passato). Al
          studenti devono scegliere tra participi presenti o passati e tra   termine procedete con il riscontro in plenum.
          valori aggettivali, nominali o verbali. Nella prima frase, il partici-  Soluzioni: 1. leggendo; avendo letto; leggere; aver
          pio stampante svolge chiaramente una funzione nominale. Nella   letto; 2.  cantante;  cantare; cantando;  aver can-
          seconda, la forma usciti/e svolge funzione verbale, temporale:   tato; 3. amante; Amare; amata; Amando; 4. aver
          “Dopo che eravamo usciti/e”. Anche nella frase 3, il participio   fumato;  fumare; fumante;  fumando;  5.  dipinto;
          finita,  esprime  un  significato  temporale  di  anteriorità  rispetto   avendo dipinto; dipingere; dipingendo; 6. vedente;
                                                                       Vista, Avendo visto; vedendo, avendo visto, visti;
          alla frase principale (“Dopo che aveva finito”). Nella frase 4, con   aver visto

                                                                                                              211
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16