Page 14 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 14

nuovissimo
        nuovissimo                                    Progetto
                                                           italiano
        Progetto
                italiano                              F  Lessico e abilità
                                                         1  Qualcuno ha rubato il portafoglio della signora Andretti. La donna descrive i ladri alla polizia.
                                                           Riuscite a trovarli nel disegno?
                                                             Erano in due, un uomo e una donna. L’uomo portava
          F Vocabolario e abilità                         un cappotto lungo un po’ vecchio, una maglietta a righe,
                                                          jeans e scarpe da ginnastica. La donna indossava, invece,
                                                          una maglia di cotone nera a maniche lunghe, una gonna
                                                          verde a pallini, occhiali da sole e una borsa di pelle.
          F1
          Fate  lavorare gli  studenti individual-
          mente e invitateli a leggere con atten-
          zione il testo e ad osservare il disegno.
          Date loro qualche minuto e poi proce-
          dete al riscontro in plenum.

          F2a

          Dite agli  studenti  di rileggere il  testo
          con  la  descrizione  dell’abbigliamento
          dei due ladri per abbinare i tessuti no-
          minati con i simboli riportati sotto. Pro-
          cedete al riscontro in plenum.

          F2b

          Ora invitateli a rintracciare nel testo e a    2  a Rileggete la descrizione e completate con i tipi di tessuto/materiale...
          scrivere le decorazioni dei tessuti. Pro-
          cedete al risontro in plenum.
          Chiedete ai vostri studenti di svolgere in
          classe l’esercizio 20 del Quaderno. Cor-
          reggetelo  insieme chiarendo  eventuali                    lana     cotone     pelle     seta
          dubbi.
                                                     142

           Task    Fashion blogger                 131-146_U9_NPI1.indd   142                                   17-Sep-20   4:01:52 PM

          Invitate gli studenti  a  svolgere questa
          Attività  Task,  presente  sul  sito  della   Task   Mi vesto così!
          casa  editrice  (www.edilingua.it), nel-
          la  sezione  Materiali  per insegnanti e   In alternativa al precedente task potreste proporre anche questo e la-
          scuole.                                 sciare liberi gli studenti di scegliere quale fare. Sarebbe bello che al-
          a.  Dividetevi in piccoli gruppi e scegliete   cuni studenti si dedicassero al precedente e altri svolgessero questo.
            chi di voi farà il modello o la modella.  a.  A piccoli gruppi, o in coppia, andate in giro per la scuola e intervi-
          b.  Scegliendo tra i vostri vestiti, create   state gli studenti.
            un outfit, magari confrontandovi sui    1.  Quali capi di abbigliamento indossano nelle seguenti occasioni?
            capi che volete proporre.                 • Occasione formale (es. matrimonio)
          c.  Aggiungete  gli accessori  e fate in-   • Appuntamento romantico
            dossare tutto al modello o alla mo-       • Serata in discoteca
            della del  gruppo,  che  si metterà in   2. Quali colori preferiscono indossare?
            posa e farà delle foto.                 3. Quali tipi di tessuto e quali decorazioni delle stoffe preferiscono?
          d.  Mostrate in classe l’outfit e spiegate   b.  Confrontate le risposte, individuate l’abbigliamento più usato nelle
            perché avete scelto i vari capi e tes-  diverse occasioni. Individuate
            suti, per quale occasione avete deci-   anche il colore, il tipo di tessuto e di decorazione preferiti dagli stu-
            so di vestirvi così.                    denti della vostra scuola.
          e.  Votate l’outfit che vi piace di più.  c.  Presentate i risultati in classe, insieme a delle immagini.

       166
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19