Page 14 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 14
nuovissimo
nuovissimo Progetto
italiano
Progetto
italiano F Lessico e abilità
1 Qualcuno ha rubato il portafoglio della signora Andretti. La donna descrive i ladri alla polizia.
Riuscite a trovarli nel disegno?
Erano in due, un uomo e una donna. L’uomo portava
F Vocabolario e abilità un cappotto lungo un po’ vecchio, una maglietta a righe,
jeans e scarpe da ginnastica. La donna indossava, invece,
una maglia di cotone nera a maniche lunghe, una gonna
verde a pallini, occhiali da sole e una borsa di pelle.
F1
Fate lavorare gli studenti individual-
mente e invitateli a leggere con atten-
zione il testo e ad osservare il disegno.
Date loro qualche minuto e poi proce-
dete al riscontro in plenum.
F2a
Dite agli studenti di rileggere il testo
con la descrizione dell’abbigliamento
dei due ladri per abbinare i tessuti no-
minati con i simboli riportati sotto. Pro-
cedete al riscontro in plenum.
F2b
Ora invitateli a rintracciare nel testo e a 2 a Rileggete la descrizione e completate con i tipi di tessuto/materiale...
scrivere le decorazioni dei tessuti. Pro-
cedete al risontro in plenum.
Chiedete ai vostri studenti di svolgere in
classe l’esercizio 20 del Quaderno. Cor-
reggetelo insieme chiarendo eventuali lana cotone pelle seta
dubbi.
142
Task Fashion blogger 131-146_U9_NPI1.indd 142 17-Sep-20 4:01:52 PM
Invitate gli studenti a svolgere questa
Attività Task, presente sul sito della Task Mi vesto così!
casa editrice (www.edilingua.it), nel-
la sezione Materiali per insegnanti e In alternativa al precedente task potreste proporre anche questo e la-
scuole. sciare liberi gli studenti di scegliere quale fare. Sarebbe bello che al-
a. Dividetevi in piccoli gruppi e scegliete cuni studenti si dedicassero al precedente e altri svolgessero questo.
chi di voi farà il modello o la modella. a. A piccoli gruppi, o in coppia, andate in giro per la scuola e intervi-
b. Scegliendo tra i vostri vestiti, create state gli studenti.
un outfit, magari confrontandovi sui 1. Quali capi di abbigliamento indossano nelle seguenti occasioni?
capi che volete proporre. • Occasione formale (es. matrimonio)
c. Aggiungete gli accessori e fate in- • Appuntamento romantico
dossare tutto al modello o alla mo- • Serata in discoteca
della del gruppo, che si metterà in 2. Quali colori preferiscono indossare?
posa e farà delle foto. 3. Quali tipi di tessuto e quali decorazioni delle stoffe preferiscono?
d. Mostrate in classe l’outfit e spiegate b. Confrontate le risposte, individuate l’abbigliamento più usato nelle
perché avete scelto i vari capi e tes- diverse occasioni. Individuate
suti, per quale occasione avete deci- anche il colore, il tipo di tessuto e di decorazione preferiti dagli stu-
so di vestirvi così. denti della vostra scuola.
e. Votate l’outfit che vi piace di più. c. Presentate i risultati in classe, insieme a delle immagini.
166