Page 12 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 12
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
italiano
Progetto
italiano 3 Trovate nei dialoghi le espressioni usate per completare la tabella.
Chiedere un parere Esprimere un parere
Che ne pensi? Secondo me...
D3 Che ne dici? Sì, d'accordo.
Cosa ne pensi di...? Mi sembra...
Fate lavorare a coppie gli studenti e in- Che te ne pare? Lo/La trovo molto/un po’…
vitateli a completare la tabella con le
espressioni usate nei dialoghi dell’atti- • qualcosa che indossi
vità precedente. Procedete al riscontro 4 A sceglie uno degli argomenti dati a destra e chiede il parere • • un personaggio famoso
di B che risponde.
un regalo che vuoi fare
in plenum. Poi B sceglie un argomento, chiede il parere di A e così via. • gli italiani e le italiane
es. 15 • • una tua idea
una città
D4 E Si può pagare in contanti? p. 101
Invitate gli studenti a lavorare in coppia 1 Leggete il “decalogo dei saldi” e indicate le affermazioni veramente presenti.
e, alternandosi, a utilizzare le espres-
sioni viste per svolgere i brevi dialoghi ❶ del 50% del costo iniziale. Nessuno regala ❼ Bisogna sempre controllare la provenienza
È importante non fidarsi di sconti maggiori
dei capi di cotone.
con gli argomenti indicati nella tabella niente. È utile fare un giro per i negozi prima dei saldi
del role-play. ❷ Prezzi tipo 49,99 euro vogliono dire 50 euro ❽ per segnare il prezzo di cosa si vuole com-
prare e poi fare un confronto.
e non 49.
Invitate gli studenti a lavorare in coppia Spesso ci si ferma ai primi negozi che hanno Se uno vede capi disponibili in tutte le taglie
e a svolgere l’esercizio 15 del Quader- ❸ prezzi interessanti. È meglio, invece, girare ❾ e colori, attenzione: forse è merce messa sul
mercato per l'occasione.
più negozi e confrontare i prezzi.
no, poi verificate in plenaria
❹ Di solito si paga di più per i tessuti naturali e Anche in periodo di saldi, le forme di paga-
Invitate i vostri studenti ad andare sul meno per quelli sintetici. ❿ mento sono sempre le stesse. Si può pagare
in contanti, con il bancomat o con la carta di
sito idee.it e scegliere il gioco adatto. ❺ I capi d'abbigliamento devono avere l'etichet- credito.
ta con le modalità di lavaggio.
adattato da www.lanotiziaweb.it
❻ È meglio non fidarsi dei negozi con il cartello
"non è possibile cambiare la merce venduta".
E Si può pagare in contanti? 1. Tutti gli sconti sono del 50%.
x 2. I tessuti naturali costano di più.
x 3. Tutti i capi d’abbigliamento devono avere
E1 x 4. Meglio non fidarsi quando non è possibile
indicazioni sul lavaggio.
cambiare i capi di abbigliamento.
Per cominciare: chiedete ai vostri stu- 5. I capi di cotone sono di provenienza italiana.
denti se fanno acquisti durante i periodi 6. Anche in periodo di saldi, si spende molto.
dei saldi, fateli parlare delle loro espe- 140
rienze: se di solito acquistano subito
o fanno un giro per i negozi, se hanno
avuto dei problemi a cambiare la merce, 131-146_U9_NPI1.indd 140 29-Apr-19 1:28:11 PM
se di solito pagano in contanti o con la Nella seconda frase il soggetto è dato dal verbo alla terza persona
carta ecc. singolare, da un’espressione impersonale: bisogna + verbo all’infini-
Ora invitate gli studenti a leggere con to (Bisogna controllare la provenienza). Espressione che può essere
attenzione il “decalogo dei saldi” e in data anche da: È + aggettivo + verbo all’infinito (È necessario control-
seguito a indicare le affermazioni ve- lare la provenienza).
ramente presenti nei testi. Procedete al Nella terza frase, il soggetto è sempre un si impersonale, soltanto che
riscontro in plenum. abbiamo un verbo riflessivo (fermarsi). In questo caso, il si imperso-
nale prima del verbo alla terza persona (si si ferma) si trasforma in ci
E2 per evitare proprio la ripetizione, la cacofonia e così abbiamo la frase
Spesso ci si ferma ai primi negozi.
Chiedete agli studenti di riflettere sulle
frasi riportate in E2 e di trovare il sog- E3
getto di ogni frase. Riflettete insieme.
Nella prima frase il soggetto è dato dal Invitate gli studenti ad osservare la tabella in plenaria: il si impersona-
si impersonale che indica, appunto, un le può essere sostituito da uno, e in entrambi i casi il verbo è coniuga-
soggetto indefinito. Il si impersonale to alla terza persona singolare. Fate fare particolare attenzione all’uso
che potrebbe essere sostituito anche dei verbi riflessivi nella forma impersonale e fate leggere agli studenti
da uno, sempre con il verbo alla terza la tabella delle “Espressioni impersonali” e riflettete insieme: tutti i
persona singolare (Uno paga di più per i verbi scritti in blu sono sempre alla terza persona singolare. Chiedete
tessuti naturali). agli studenti di completare alcune frasi che scrivete alla lavagna:
164