Page 12 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 12

nuovissimo
        nuovissimo                                    PROGETTO
                                                           italiano
        Progetto
                italiano                                 3  Trovate nei dialoghi le espressioni usate per completare la tabella.
                                                                       Chiedere un parere  Esprimere un parere
                                                                    Che ne pensi?     Secondo me...
          D3                                                        Che ne dici?      Sì, d'accordo.
                                                                    Cosa ne pensi di...?  Mi sembra...
          Fate lavorare a coppie gli studenti e in-                 Che te ne pare?   Lo/La trovo molto/un po’…
          vitateli  a  completare la  tabella  con le
          espressioni usate nei dialoghi dell’atti-                                                •  qualcosa che indossi
          vità precedente. Procedete al riscontro        4  A sceglie uno degli argomenti dati a destra e chiede il parere     •   •  un personaggio famoso
                                                           di B che risponde.
                                                                                                  un regalo che vuoi fare
          in plenum.                                       Poi B sceglie un argomento, chiede il parere di A e così via.    •  gli italiani e le italiane
                                                                                          es. 15    •   •  una tua idea
                                                                                                  una città
                D4                                    E  Si può pagare in contanti?        p. 101
          Invitate gli studenti a lavorare in coppia     1  Leggete il “decalogo dei saldi” e indicate le affermazioni veramente presenti.
          e, alternandosi,  a  utilizzare le espres-
          sioni viste per svolgere i brevi dialoghi       ❶ del  50%  del  costo  iniziale.  Nessuno  regala   ❼  Bisogna sempre controllare la provenienza
                                                             È importante non fidarsi di sconti maggiori
                                                                                         dei capi di cotone.
          con gli argomenti indicati nella tabella           niente.                     È utile fare un giro per i negozi prima dei saldi
          del role-play.                                  ❷  Prezzi tipo 49,99 euro vogliono dire 50 euro   ❽ per segnare il prezzo di cosa si vuole com-
                                                                                         prare e poi fare un confronto.
                                                             e non 49.
          Invitate gli studenti a lavorare in coppia         Spesso ci si ferma ai primi negozi che hanno   Se uno vede capi disponibili in tutte le taglie
          e a svolgere l’esercizio 15 del Quader-         ❸ prezzi interessanti. È meglio, invece, girare   ❾ e colori, attenzione: forse è merce messa sul
                                                                                         mercato per l'occasione.
                                                             più negozi e confrontare i prezzi.
          no, poi verificate in plenaria
                                                          ❹  Di solito si paga di più per i tessuti naturali e   Anche in periodo di saldi, le forme di paga-
          Invitate i vostri studenti ad andare sul           meno per quelli sintetici.  ❿  mento sono sempre le stesse. Si può pagare
                                                                                         in contanti, con il bancomat o con la carta di
          sito idee.it e scegliere il gioco adatto.       ❺  I capi d'abbigliamento devono avere l'etichet-  credito.
                                                             ta con le modalità di lavaggio.
                                                                                                 adattato da www.lanotiziaweb.it
                                                          ❻  È meglio non fidarsi dei negozi con il cartello
                                                             "non è possibile cambiare la merce venduta".
          E Si può pagare in contanti?                       1. Tutti gli sconti sono del 50%.
                                                           x  2. I tessuti naturali costano di più.
                                                           x  3. Tutti i capi d’abbigliamento devono avere
          E1                                               x  4. Meglio non fidarsi quando non è possibile
                                                               indicazioni sul lavaggio.
                                                               cambiare i capi di abbigliamento.
          Per cominciare: chiedete ai vostri stu-            5. I capi di cotone sono di provenienza italiana.
          denti se fanno acquisti durante i periodi          6. Anche in periodo di saldi, si spende molto.
          dei saldi, fateli parlare delle loro espe-  140
          rienze: se di solito acquistano subito
          o fanno un giro per i negozi, se hanno
          avuto dei problemi a cambiare la merce,   131-146_U9_NPI1.indd   140                                  29-Apr-19   1:28:11 PM
          se di solito pagano in contanti o con la   Nella seconda frase il soggetto è dato dal verbo alla terza persona
          carta ecc.                              singolare, da un’espressione impersonale: bisogna + verbo all’infini-
          Ora  invitate gli studenti  a leggere con   to (Bisogna controllare la provenienza). Espressione che può essere
          attenzione  il  “decalogo  dei saldi” e in   data anche da: È + aggettivo + verbo all’infinito (È necessario control-
          seguito  a  indicare le affermazioni ve-  lare la provenienza).
          ramente presenti nei testi. Procedete al   Nella terza frase, il soggetto è sempre un si impersonale, soltanto che
          riscontro in plenum.                    abbiamo un verbo riflessivo (fermarsi). In questo caso, il si imperso-
                                                  nale prima del verbo alla terza persona (si si ferma) si trasforma in ci
          E2                                      per evitare proprio la ripetizione, la cacofonia e così abbiamo la frase
                                                  Spesso ci si ferma ai primi negozi.
          Chiedete agli studenti di riflettere sulle
          frasi riportate in E2 e di trovare il sog-  E3
          getto di  ogni frase.  Riflettete insieme.
          Nella prima frase il soggetto è dato dal   Invitate gli studenti ad osservare la tabella in plenaria: il si impersona-
          si impersonale che indica, appunto, un   le può essere sostituito da uno, e in entrambi i casi il verbo è coniuga-
          soggetto  indefinito.  Il  si  impersonale   to alla terza persona singolare. Fate fare particolare attenzione all’uso
          che  potrebbe  essere sostituito anche   dei verbi riflessivi nella forma impersonale e fate leggere agli studenti
          da uno, sempre con il verbo alla terza   la tabella delle “Espressioni impersonali” e riflettete insieme: tutti i
          persona singolare (Uno paga di più per i   verbi scritti in blu sono sempre alla terza persona singolare. Chiedete
          tessuti naturali).                      agli studenti di completare alcune frasi che scrivete alla lavagna:

       164
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17