Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 10
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
italiano
Progetto
italiano C Come ti vesti?
1 Osservate le immagini e trovate 2 3
l’errore in ogni foto.
C3 1
Invitate gli studenti a leggere i nomi
dei colori e a completare con quelli che
mancano.
C4 La signora indossa: L’uomo indossa:
I bambini indossano: borsa calze maglione pantaloni
Dividete la classe in due gruppi/squa- cappello guanti camicia jeans scarpe con il tacco alto cintura occhiali scarpe
dre: A e B. A turno gli studenti devono giubbotto sciarpa gonna cappotto cappotto
scegliere un compagno della squadra
avversaria e prendere appunti sul suo 2 a Abbinate i sinonimi. 3 Completate con i colori che mancano.
abbigliamento. Poi senza guardarlo, lo maglietta misura 1. blu
devono descrivere ai compagni della taglia t-shirt 2. grigio
propria squadra che dovranno capi- tessuto pullover 3. verde
re di chi si tratta entro 30 secondi. Se stoffa 4. rosso
indovinano al primo tentativo, la squa- maglione 5. bianco
dra guadagna un punto. In ogni caso, il b Abbinate i contrari. 6. rosa
turno passa all’altra squadra. Vince la stretto sportivo 7. celeste
squadra che fa più punti.
corto economico 8. giallo
Invitate gli studenti a svolgere in classe classico largo 9. marrone
l’esercizio 12 del Quaderno e procedete caro/costoso lungo 10. nero
ad un riscontro in plenum.
4 Dividetevi in due squadre: squadra A e squadra B. A turno, scegliete un compagno della squadra
avversaria e prendete appunti per poi descrivere, senza guardarlo, il suo abbigliamento. La vostra
squadra ha 30 secondi per capire chi è. Se indovina al primo tentativo, prendete un punto. Se non
indovina, il turno passa all'altra squadra.
Vince la squadra che alla fine ha più punti.
I significati dei colori es. 12
p. 100
138
Qui potreste proporre una Attività onli-
ne presente sul sito della casa editrice
(www.edilingua.it), nel PDF delle At- 131-146_U9_NPI1.indd 138 29-Apr-19 1:27:47 PM
tività online di Nuovissimo Progetto
italiano 1.
Chiedete agli studenti di andare sul
sito https://codicicolori.com/significa- Riflettete in plenum: fate notare che quando nella frase è presente un
to-dei-colori in cui trovano il significato verbo modale dovere, volere, potere, i pronomi riflessivi, come quelli
che hanno i diversi colori visti nell’at- diretti (già visti nell’unità 8) possono stare o immediatamente prima
tività C3. Invitateli quindi a rispondere del verbo o alla fine, uniti all’infinito, formando un’unica parola.
alle seguenti domande:
• Qual è il tuo colore preferito? Fate lavorare individualmente gli studenti e invitateli a completare la
• Qual è il suo significato? tabella, procedete la riscontro in plenum.
• Quali sono le caratteristiche di una Invitate gli studenti a consultare il secondo paragrafo di pagina 213
persona che ama questo colore? dell’Approfondimento grammaticale in cui abbiamo anche l’uso dei
• Sei d’accordo con quello che scrivono verbi riflessivi con i modali nei tempi composti. Tutti i tempi compo-
nel sito? sti. Fate osservare che in questo caso abbiamo l’ausiliare essere se
il pronome riflessivo precede il verbo modale (Non mi sono potuto
svegliare perché...), abbiamo l’ausiliare avere se il pronome riflessivo
C5 segue l’infinito (Non ho potuto svegliarmi perché...).
Invitate gli studenti a leggere i fumet- Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 13 e 14 del Quader-
ti delle due vignette ed ad osservare la no. Al prossimo incontro procedete al riscontro in plenum e vi soffer-
posizione dei pronomi nelle frasi. merete su eventuali dubbi.
162