Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 10

nuovissimo
        nuovissimo                                    PROGETTO
                                                           italiano
        Progetto
                italiano                              C  Come ti vesti?
                                                         1  Osservate le immagini e trovate  2     3
                                                           l’errore in ogni foto.
          C3                                              1

          Invitate  gli  studenti a  leggere  i  nomi
          dei colori e a completare con quelli che
          mancano.


                C4                                                                 La signora indossa:  L’uomo indossa:
                                                              I bambini indossano:   borsa   calze   maglione   pantaloni
          Dividete la classe in due gruppi/squa-          cappello   guanti   camicia   jeans   scarpe con il tacco alto  cintura   occhiali   scarpe
          dre: A e B. A turno gli studenti devono              giubbotto   sciarpa  gonna   cappotto     cappotto
          scegliere  un compagno  della  squadra
          avversaria e prendere appunti  sul suo         2  a Abbinate i sinonimi.   3  Completate con i colori che mancano.
          abbigliamento. Poi senza guardarlo, lo            maglietta     misura       1.  blu
          devono descrivere  ai  compagni  della            taglia        t-shirt      2.  grigio
          propria squadra che  dovranno  capi-              tessuto       pullover     3.  verde
          re di chi si tratta entro 30 secondi. Se                        stoffa       4.  rosso
          indovinano al primo tentativo, la squa-           maglione                   5.  bianco
          dra guadagna un punto. In ogni caso, il          b Abbinate i contrari.      6.  rosa
          turno passa all’altra squadra. Vince la           stretto       sportivo     7.  celeste
          squadra che fa più punti.
                                                            corto       economico      8.  giallo
          Invitate gli studenti a svolgere in classe        classico       largo       9.  marrone
          l’esercizio 12 del Quaderno e procedete           caro/costoso   lungo      10.  nero
          ad un riscontro in plenum.
                                                         4  Dividetevi in due squadre: squadra A e squadra B. A turno, scegliete un compagno della squadra
                                                           avversaria e prendete appunti per poi descrivere, senza guardarlo, il suo abbigliamento. La vostra
                                                           squadra ha 30 secondi per capire chi è. Se indovina al primo tentativo, prendete un punto. Se non
                                                           indovina, il turno passa all'altra squadra.
                                                           Vince la squadra che alla fine ha più punti.
          I significati dei colori                                                                              es. 12
                                                                                                                 p. 100
                                                     138
          Qui potreste proporre una Attività onli-
          ne presente sul sito della casa editrice
          (www.edilingua.it), nel PDF  delle  At-  131-146_U9_NPI1.indd   138                                   29-Apr-19   1:27:47 PM
          tività  online  di  Nuovissimo Progetto
          italiano 1.
          Chiedete  agli  studenti  di andare sul
          sito https://codicicolori.com/significa-  Riflettete in plenum: fate notare che quando nella frase è presente un
          to-dei-colori in cui trovano il significato   verbo modale dovere, volere, potere, i pronomi riflessivi, come quelli
          che hanno i diversi colori visti nell’at-  diretti (già visti nell’unità 8) possono stare o immediatamente prima
          tività C3. Invitateli quindi a rispondere   del verbo o alla fine, uniti all’infinito, formando un’unica parola.
          alle seguenti domande:
          •  Qual è il tuo colore preferito?      Fate lavorare individualmente gli studenti e invitateli a completare la
          •  Qual è il suo significato?           tabella, procedete la riscontro in plenum.
          •  Quali  sono  le  caratteristiche  di  una   Invitate gli studenti a consultare il secondo paragrafo di pagina 213
           persona che ama questo colore?         dell’Approfondimento grammaticale in cui abbiamo anche l’uso dei
          •  Sei d’accordo con quello che scrivono   verbi riflessivi con i modali nei tempi composti. Tutti i tempi compo-
           nel sito?                              sti. Fate osservare che in questo caso abbiamo l’ausiliare essere se
                                                  il pronome riflessivo precede il verbo modale (Non mi sono potuto
                                                  svegliare perché...), abbiamo l’ausiliare avere se il pronome riflessivo
          C5                                      segue l’infinito (Non ho potuto svegliarmi perché...).
          Invitate gli studenti a leggere i fumet-  Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 13 e 14 del Quader-
          ti delle due vignette ed ad osservare la   no. Al prossimo incontro procedete al riscontro in plenum e vi soffer-
          posizione dei pronomi nelle frasi.      merete su eventuali dubbi.

       162
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15