Page 15 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 15

Unità  9
                                             Andiamo a fare spese                                           9

          b …e i nomi delle decorazioni delle stoffe.                      Andiamo a fare spese           Unità

                 a quadri

                  a fiori
                                                                            Possibili soluzioni:
            a pallini  / a pois                                             1.  occhiali da sole, cappello
                                                                            2.  camicia,  cappotto,  maglione/pullo-
                    a righe                                                   ver, maglietta/T-shirt, giubbotto
                              a tinta unita
                                                                es. 20
                                                                p. 103      3.  gonna, pantaloni, jeans
        3  Giocate in coppia. Scegliete una delle persone in primo piano a pag. 142. A turno fate una domanda   4.  stivali, calze, scarpe da tennis, scar-
          come nell'esempio. Vince chi scopre per primo la persona scelta dal compagno. Se avete tempo,   pe da ginnastica, scarpe con il tacco
          scegliete un'altra persona del disegno e continuate il gioco.
                                                                              alto/basso
                     Il tuo personaggio porta...? /                         5.  accessori: borsa da viaggio / da sera,
                        Ha i capelli... / È...?
                                           Sì/No. Il tuo
                                          personaggio ha...?                  zaino, valigia, gioielli, orologio
                                  Sì/No.                                    DI:  cotone, lino, seta, lana, tessuto na-
                                         ...                                   turale/sintetico, pelle
      47  4  Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 103)                       A:  righe,  quadri,  fiori,  pois/pallini,  tinta
                                                                              unita (bianco, blu, verde…)
                                                                            AGGETTIVI:  caro/costoso,  realizzato  a
        5  Parliamo
                                                                              mano,  economico,  corto,  lungo,  lar-
          1.  Come ti vesti di solito? Qual è il tuo stile? Come ti vesti per
            le occasioni speciali (appuntamento, festa, colloquio di la-      go,  stretto,  sportivo,  casual,  grande,
            voro)?                                                            piccolo,  classico,  elegante,  firmato,
          2.  In genere, dove compri i tuoi vestiti (in un centro commer-
            ciale, nei negozi della tua città, all’estero, online)?           pesante, leggero, bello, alla moda
          3.  Quanto spendi per i vestiti? Quanto è importante l’abbiglia-
            mento per te? Perché?
          4.  Nel vostro Paese cosa si pensa della moda italiana?           47    F4
          5.  Qual è il periodo di saldi nel vostro Paese? Comprate du-
            rante i saldi?
                                                                            Fate ascoltare il dialogo (traccia 47) e
     60-80  6  Scriviamo                                                    svolgere l’esercizio 21  del Quaderno.
                                                                            Se l’esercizio va svolto a casa o in ple-
          Vuoi andare a Roma per qualche giorno. Scrivi un’email a una tua amica che
          studia là. La informi del tuo viaggio, delle cose che vuoi comprare e chiedi quali   es. 21-23  num in classe lo deciderete voi in base
          sono i negozi più belli di Roma e dove conviene fare spese.   p. 103
                                                              Test finale   al tempo a disposizione e ai bisogni dei
                                                         p. 187             vostri studenti.
                                                                 143
                                                                            Soluzione: 1. a; 2. c; 3. b; 4. a.
                                                                            Se lo ritenete opportuno chiedete agli
  131-146_U9_NPI1.indd   143                                   17-Sep-20   4:01:56 PM
                F3                                                          studenti quali occhiali infine compra il
          Dividete la classe a coppie: gli studenti devono scegliere uno dei per-  ragazzo (il modello Persol).
          sonaggi in primo piano del disegno in F1 e, allo stesso tempo, fa-
          cendo delle domande come riportato nei fumetti devono indovinare il     F5
          personaggio scelto dal compagno. A turno, rivolgono una domanda   Sulla base dei vari quesiti proposti,
          ciascuno. Vince chi indovina per primo il personaggio “nascosto”. Se   moderate  la  conversazione  in classe
          avete tempo potete far proseguire il gioco facendo scegliere ancora   rispetto allo stile di ognuno in fatto di
          un personaggio del disegno.
                                                                            abbigliamento, i luoghi preferiti per fare
                                                                            spese, l’importanza attribuita ai vestiti, i
           Attività extra e ludiche                                         periodi dei saldi e il livello di gradimento
                                                                            della moda italiana nel proprio paese.
          Se dico... abbigliamento!
                                                                           60-80
          Dal PDF delle Attività extrA e ludiche, che avete scaricato dal sito    F6
          della casa editrice, fotocopiate la pagina 60 e distribuite una copia   Chiedete  ai  corsisti  di  scrivere un’e-
          della scheda per ogni coppia o gruppo di studenti.                mail ad un’amica che  studia a Roma
          Invitate  gli  studenti a  completare  la  scheda con le  parole relative   per informarla del loro prossimo breve
          all’abbigliamento che hanno imparato in questa unità. Ogni gruppo o   viaggio  nella capitale, delle  spese  che
          coppia ottiene un punto per ogni parola corretta. Vince il gruppo che   hanno intenzione di fare e per chiederle
          ottiene il punteggio maggiore.                                    consigli rispetto allo  shopping  in  Ita-

                                                                                                              167
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20