Page 15 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 15
Unità 9
Andiamo a fare spese 9
b …e i nomi delle decorazioni delle stoffe. Andiamo a fare spese Unità
a quadri
a fiori
Possibili soluzioni:
a pallini / a pois 1. occhiali da sole, cappello
2. camicia, cappotto, maglione/pullo-
a righe ver, maglietta/T-shirt, giubbotto
a tinta unita
es. 20
p. 103 3. gonna, pantaloni, jeans
3 Giocate in coppia. Scegliete una delle persone in primo piano a pag. 142. A turno fate una domanda 4. stivali, calze, scarpe da tennis, scar-
come nell'esempio. Vince chi scopre per primo la persona scelta dal compagno. Se avete tempo, pe da ginnastica, scarpe con il tacco
scegliete un'altra persona del disegno e continuate il gioco.
alto/basso
Il tuo personaggio porta...? / 5. accessori: borsa da viaggio / da sera,
Ha i capelli... / È...?
Sì/No. Il tuo
personaggio ha...? zaino, valigia, gioielli, orologio
Sì/No. DI: cotone, lino, seta, lana, tessuto na-
... turale/sintetico, pelle
47 4 Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 103) A: righe, quadri, fiori, pois/pallini, tinta
unita (bianco, blu, verde…)
AGGETTIVI: caro/costoso, realizzato a
5 Parliamo
mano, economico, corto, lungo, lar-
1. Come ti vesti di solito? Qual è il tuo stile? Come ti vesti per
le occasioni speciali (appuntamento, festa, colloquio di la- go, stretto, sportivo, casual, grande,
voro)? piccolo, classico, elegante, firmato,
2. In genere, dove compri i tuoi vestiti (in un centro commer-
ciale, nei negozi della tua città, all’estero, online)? pesante, leggero, bello, alla moda
3. Quanto spendi per i vestiti? Quanto è importante l’abbiglia-
mento per te? Perché?
4. Nel vostro Paese cosa si pensa della moda italiana? 47 F4
5. Qual è il periodo di saldi nel vostro Paese? Comprate du-
rante i saldi?
Fate ascoltare il dialogo (traccia 47) e
60-80 6 Scriviamo svolgere l’esercizio 21 del Quaderno.
Se l’esercizio va svolto a casa o in ple-
Vuoi andare a Roma per qualche giorno. Scrivi un’email a una tua amica che
studia là. La informi del tuo viaggio, delle cose che vuoi comprare e chiedi quali es. 21-23 num in classe lo deciderete voi in base
sono i negozi più belli di Roma e dove conviene fare spese. p. 103
Test finale al tempo a disposizione e ai bisogni dei
p. 187 vostri studenti.
143
Soluzione: 1. a; 2. c; 3. b; 4. a.
Se lo ritenete opportuno chiedete agli
131-146_U9_NPI1.indd 143 17-Sep-20 4:01:56 PM
F3 studenti quali occhiali infine compra il
Dividete la classe a coppie: gli studenti devono scegliere uno dei per- ragazzo (il modello Persol).
sonaggi in primo piano del disegno in F1 e, allo stesso tempo, fa-
cendo delle domande come riportato nei fumetti devono indovinare il F5
personaggio scelto dal compagno. A turno, rivolgono una domanda Sulla base dei vari quesiti proposti,
ciascuno. Vince chi indovina per primo il personaggio “nascosto”. Se moderate la conversazione in classe
avete tempo potete far proseguire il gioco facendo scegliere ancora rispetto allo stile di ognuno in fatto di
un personaggio del disegno.
abbigliamento, i luoghi preferiti per fare
spese, l’importanza attribuita ai vestiti, i
Attività extra e ludiche periodi dei saldi e il livello di gradimento
della moda italiana nel proprio paese.
Se dico... abbigliamento!
60-80
Dal PDF delle Attività extrA e ludiche, che avete scaricato dal sito F6
della casa editrice, fotocopiate la pagina 60 e distribuite una copia Chiedete ai corsisti di scrivere un’e-
della scheda per ogni coppia o gruppo di studenti. mail ad un’amica che studia a Roma
Invitate gli studenti a completare la scheda con le parole relative per informarla del loro prossimo breve
all’abbigliamento che hanno imparato in questa unità. Ogni gruppo o viaggio nella capitale, delle spese che
coppia ottiene un punto per ogni parola corretta. Vince il gruppo che hanno intenzione di fare e per chiederle
ottiene il punteggio maggiore. consigli rispetto allo shopping in Ita-
167