Page 2 - Guida Unita 3
P. 2

3
                                                                                                                                                                        I vicini di casa
                                                                                chIudI tu,
                                                                                 StefAno?                                    A  Una strana coppia
                                                                                              ...Sono molto
                                                                                               StAncA oggI,
                                                                                                prendo                     1
                                                                                               l’AutobuS.                 29  1  Ascoltate di nuovo e indicate l’affermazione corretta.
                                                                                               e tu, tutto
                                                                                                bene?
          pagine 30-31                                                                                                          1.  Anna torna a casa  3.  Il pacco è per
                                                                                                                                 a.  in autobus        a.  Anna
      A   Una strana coppia                                                                                                      b.  a piedi           b.  una signora svizzera
                                                                                                                                 c.  in metro
                                                                                                                                                       c.  la signora Grandi
                                                                SI, SI,
      1                                                       chIudo Io, AnnA!                                                  2.  Il cognome di Anna è  4.  I Ferrara sono una coppia
                                                               A domAnI!        grAzIe!                                          a.  Grandi            a.  che litiga spesso
     29    1                                                                    A domAnI!                                        b.  Ferrara           b.  di italiani
                                                                                                                                 c.  Ferrari           c.  molto simpatica
          Chiedete agli  studenti di leggere in silenzio                                                                                                                  pacco - pacchi
          l’esercizio  di  scelta  multipla,  in  questo  modo                                                               2  Adesso leggete il dialogo o guardate l’animazione e controllate le vostre risposte.
          durante l’ascolto presteranno attenzione alle                                                                         Poi, se volete, rileggete ad alta voce con un compagno.
          informazioni richieste.                                                                          per me?!
                                                             oh, buonASer A
                                                                                                           nIente.
                                                            AnnA, come StAI?                            StrAno, non ASpetto   3  Usate le parole in blu del dialogo per completare le battute sotto le immagini.
          Chiarite eventuali dubbi che possano impedire                         buonASerA
                                                                               SIgnorA grAndI!
          agli studenti di svolgere l’esercizio.                                bene, gr AzIe,   ecco, vedI?    verAmente Io
                                                                                           A. ferrArA, vIA
                                                                                  leI?
                                                                                            breScIA, 68.   mI chIAmo ferrArI!
          Fate ascoltare nuovamente il dialogo, gli stu-                                                    Il pAcco e  per
                                                                                                              AlIce!
          denti non devono ancora leggere i testi, e chie-
          detegli di indicare l’opzione giusta.
          Fate notare che in questo dialogo veniamo                                                                             1.    Questo è un piccolo regalo per te!  3.    Ciao Marta,  tutto bene ?
                                                             AbbAStAnzA bene.                                                       Grazie
          a conoscenza di un altro particolare su Anna,      Ah, queSto AvvISo                                                           !                     Sì, grazie. E tu come stai?
                                                             e per te, teSoro.
          chiedete quindi se hanno capito dove lavora (in      un pAcco.
          un bar).
           2                                               oh, e vero... e  l A         StrAnA coppIA,         InfAttI...
                                                                                        lItIgAno SpeSSo
                                                                                                              buonAnotte
                                                           SIgnorA SvIzzerA del
                                                           quArto pIAno, no?           e... rIcevono tAntI   SIgnorA grAndI!
                                                                                          pAcchI!                               2.    Buonanotte!          4.    Il film inizia alle 8, non alle 9!
          Gli studenti possono finalmente leggere il dia-                                                                           Buonanotte!  A domani !      è vero  , alle 8.
          logo e controllare le loro risposte.                                                                                                                                     es. 1-2
                                                                                                                                                                                   p. 165
          Lo fanno prima individualmente e in silenzio                                                                       B B  Prendo l’autobus
                                                                                                                                Prendo l’autobus
          e dopo, se vogliono, possono leggerlo ad alta
          voce in coppia con un compagno.                                                                                    1 1  Sottolineate i verbi nel dialogo    chiudi, chiudo, prendo, vedi,
                                                                                                                                Sottolineate i verbi nel dialogo
                                                                                                                                                            chiudi, chiudo, prendo, vedi,
                                                                                                                                di pag. 30. Poi scrivete a destra
                                                                                                                                di pag. 30. Poi scrivete a destra
                                                                                                                                                             aspetto, litigano, ricevono
          Alternativamente,  potete  far  vedere  prima  il                                                                     i verbi che non conoscete.   aspetto, litigano, ricevono
                                                                                                                                i verbi che non conoscete.
          fumetto animato e poi chiedere agli studenti di   30  numero  SI, l A moglIe del                                                                                     trentuno  31
                                                                         SIgnor ferrArA.
          leggere il dialogo.
          Fate notare il riquadro a destra sul plurale di
          “pacco”.                                               3
          Gli studenti si ricordano quando i sostantivi in   Chiedete agli studenti di osservare le parole e le espressioni
          -co al plurale prendono la -h- (ne abbiamo par-  che sono evidenziate in blu nel dialogo.
          lato nell’unità 1, a pag. 15 della Guida)?   Non soffermatevi ora sul loro significato.
          Se volete, fate riferimento all’Approfondimento
          grammaticale (pag. 230).                     Fateli lavorare in coppia: devono completare le battute dei
                                                       quattro mini dialoghi sotto le immagini.
                                                       Correggete in plenum.
                                                       Dal contesto, gli studenti dovrebbero aver capito anche il signi-
                                                       ficato di “a domani” (che comunque hanno visto nell’unità 1) e
                                                       di “è vero”.

















        30                                                                                        Guida didattica
   1   2   3   4   5   6   7