Page 2 - Guida Unita 3
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I vicini di casa
chIudI tu,
StefAno? A Una strana coppia
...Sono molto
StAncA oggI,
prendo 1
l’AutobuS. 29 1 Ascoltate di nuovo e indicate l’affermazione corretta.
e tu, tutto
bene?
pagine 30-31 1. Anna torna a casa 3. Il pacco è per
a. in autobus a. Anna
A Una strana coppia b. a piedi b. una signora svizzera
c. in metro
c. la signora Grandi
SI, SI,
1 chIudo Io, AnnA! 2. Il cognome di Anna è 4. I Ferrara sono una coppia
A domAnI! grAzIe! a. Grandi a. che litiga spesso
29 1 A domAnI! b. Ferrara b. di italiani
c. Ferrari c. molto simpatica
Chiedete agli studenti di leggere in silenzio pacco - pacchi
l’esercizio di scelta multipla, in questo modo 2 Adesso leggete il dialogo o guardate l’animazione e controllate le vostre risposte.
durante l’ascolto presteranno attenzione alle Poi, se volete, rileggete ad alta voce con un compagno.
informazioni richieste. per me?!
oh, buonASer A
nIente.
AnnA, come StAI? StrAno, non ASpetto 3 Usate le parole in blu del dialogo per completare le battute sotto le immagini.
Chiarite eventuali dubbi che possano impedire buonASerA
SIgnorA grAndI!
agli studenti di svolgere l’esercizio. bene, gr AzIe, ecco, vedI? verAmente Io
A. ferrArA, vIA
leI?
breScIA, 68. mI chIAmo ferrArI!
Fate ascoltare nuovamente il dialogo, gli stu- Il pAcco e per
AlIce!
denti non devono ancora leggere i testi, e chie-
detegli di indicare l’opzione giusta.
Fate notare che in questo dialogo veniamo 1. Questo è un piccolo regalo per te! 3. Ciao Marta, tutto bene ?
AbbAStAnzA bene. Grazie
a conoscenza di un altro particolare su Anna, Ah, queSto AvvISo ! Sì, grazie. E tu come stai?
e per te, teSoro.
chiedete quindi se hanno capito dove lavora (in un pAcco.
un bar).
2 oh, e vero... e l A StrAnA coppIA, InfAttI...
lItIgAno SpeSSo
buonAnotte
SIgnorA SvIzzerA del
quArto pIAno, no? e... rIcevono tAntI SIgnorA grAndI!
pAcchI! 2. Buonanotte! 4. Il film inizia alle 8, non alle 9!
Gli studenti possono finalmente leggere il dia- Buonanotte! A domani ! è vero , alle 8.
logo e controllare le loro risposte. es. 1-2
p. 165
Lo fanno prima individualmente e in silenzio B B Prendo l’autobus
Prendo l’autobus
e dopo, se vogliono, possono leggerlo ad alta
voce in coppia con un compagno. 1 1 Sottolineate i verbi nel dialogo chiudi, chiudo, prendo, vedi,
Sottolineate i verbi nel dialogo
chiudi, chiudo, prendo, vedi,
di pag. 30. Poi scrivete a destra
di pag. 30. Poi scrivete a destra
aspetto, litigano, ricevono
Alternativamente, potete far vedere prima il i verbi che non conoscete. aspetto, litigano, ricevono
i verbi che non conoscete.
fumetto animato e poi chiedere agli studenti di 30 numero SI, l A moglIe del trentuno 31
SIgnor ferrArA.
leggere il dialogo.
Fate notare il riquadro a destra sul plurale di
“pacco”. 3
Gli studenti si ricordano quando i sostantivi in Chiedete agli studenti di osservare le parole e le espressioni
-co al plurale prendono la -h- (ne abbiamo par- che sono evidenziate in blu nel dialogo.
lato nell’unità 1, a pag. 15 della Guida)? Non soffermatevi ora sul loro significato.
Se volete, fate riferimento all’Approfondimento
grammaticale (pag. 230). Fateli lavorare in coppia: devono completare le battute dei
quattro mini dialoghi sotto le immagini.
Correggete in plenum.
Dal contesto, gli studenti dovrebbero aver capito anche il signi-
ficato di “a domani” (che comunque hanno visto nell’unità 1) e
di “è vero”.
30 Guida didattica