Page 3 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 3
Paese che vai, Paese che vai, 10
problemi che trovi Unità 10 problemi che trovi
Unità 1
1
In coppia, fate osservare le tre
Per cominciare… immagini e invitate gli studenti
a commentare le notizie ripor-
1 Lavorate in coppia. tate. Assicuratevi che capisca-
Osservate i titoli delle notizie
e commentateli con i vostri no il significato di parole come
compagni: cos’è successo, reato, truffa, rapina, blitz, anti-
secondo voi?
mafia, polizia investigativa ecc.
Richiamate l’attenzione sul ti-
tolo di Repubblica: “ Truffe agli
anziani: “Buongiorno signora,
sono un avvocato, è sola in
casa?”, chiedete agli studenti a
che cosa alluda. Se lo ritenete
opportuno, potete allargare il
campo semantico e chiedere
se gli studenti conoscono al-
tre parole che si riferiscono al
24 2 Ascoltate l’inizio del dialogo tra Lorenzo e il suo amico Ugo. mondo del crimine. Ad esem-
Secondo voi, a quale reato dell’attività precedente si riferiscono?
CD 2 pio, rapimento, furto, scippo,
omicidio, spacciare ecc.
25 3 Ascoltate ora l’intero dialogo e completate le frasi (massimo quattro parole).
CD 2
1. Signora, noi vendiamo polizze per la casa, sa, ci sono tanti furti in questo periodo 24
2. Devo chiamare mio nipote che si ricorda meglio dove sono i vari oggetti di valore 2
3. E ha chiamato me, non la polizia, in modo che il ladro non sospettasse nulla CD 2
4. Le ho detto: “Nonna, secondo me questi sono dei ladri Fate ascoltare il dialogo tra
5. Quindi, ho chiamato la polizia che è arrivata subito e li ha arrestati Lorenzo e Ugo (traccia 24) e
chiedete quale reato viene de-
• a raccontare un’esperienza negativa • il discorso indiretto scritto nel dialogo. Avvisate
• a riportare le parole di qualcuno gli studenti che si tratta solo
In questa • a gestire i turni di parola • quali sono i maggiori problemi che
unità • a esprimere indifferenza affliggono la società italiana dell’inizio del dialogo che verrà
impariamo... • a parlare di problemi sociali ripreso e completato nell’atti-
vità successiva. Si tratta di un
149 tentativo di truffa ai danni della
nonna di Ugo.
149-164_U10_NPI2.indd 149 7/22/2020 2:15:55 PM
Per cominciare... 25 3
CD 2
In plenum, fate ascoltare nuo-
Scrivete alla lavagna “Paese che vai, usanze che trovi” e spiegate che si tratta vamente il dialogo completo
di un noto proverbio italiano che si riferisce alla differenza di abitudini che (traccia 25). Prima dell’ascolto,
caratterizzano le varie culture e nazioni. Invitate gli studenti ad elencare quali fate leggere le frasi da comple-
sono le abitudini, le usanze del Bel Paese più note nel mondo e quali invece tare; ogni frase va completa-
quelle del loro Paese. ta con almeno 3-4 parole. Se
In plenaria, fate osservare il titolo dell’unità e il gioco che viene fatto rispetto necessario, fate ascoltare una
al proverbio visto precedentemente, il fatto che venga sostituito il termine seconda volta. Tra un ascolto
“usanze” con “problemi”. Fate osservare l’immagine che ne fa da sfondo e e l’altro fate svolgere una veri-
invitate gli studenti a fare ipotesi sul contenuto. Chiedete agli studenti quali fica di coppia. Alla fine, evitate
siano i problemi dell’Italia noti a livello internazionale e quali secondo loro i di dare le soluzioni in plenaria,
problemi che affronta la società italiana. Chiedete infine agli studenti quali perché nell’attività successiva
siano i problemi più difficili del loro Paese. gli studenti potranno leggere il
dialogo e verificare autonoma-
mente le loro risposte.
149 183