Page 3 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 3

Paese che vai,                                   Paese che vai,        10

                            problemi che trovi                 Unità 10         problemi che trovi
                                                                Unità 1

                                                                                         1

                                                                                   In coppia, fate osservare le tre
         Per cominciare…                                                           immagini e invitate gli studenti
                                                                                   a commentare le notizie ripor-
         1  Lavorate in coppia.                                                    tate. Assicuratevi che capisca-
           Osservate i titoli delle notizie
           e commentateli con i vostri                                             no il significato di parole come
           compagni: cos’è successo,                                               reato, truffa, rapina, blitz, anti-
           secondo voi?
                                                                                   mafia, polizia investigativa ecc.
                                                                                   Richiamate l’attenzione  sul ti-
                                                                                   tolo di Repubblica: “ Truffe agli
                                                                                   anziani: “Buongiorno  signora,
                                                                                   sono  un  avvocato,  è sola in
                                                                                   casa?”, chiedete agli studenti a
                                                                                   che cosa alluda. Se lo ritenete
                                                                                   opportuno, potete allargare  il
                                                                                   campo semantico e chiedere
                                                                                   se gli studenti conoscono  al-
                                                                                   tre parole  che  si riferiscono  al
      24  2  Ascoltate l’inizio del dialogo tra Lorenzo e il suo amico Ugo.        mondo  del crimine. Ad esem-
           Secondo voi, a quale reato dell’attività precedente si riferiscono?
      CD 2                                                                         pio,  rapimento, furto, scippo,
                                                                                   omicidio, spacciare ecc.
      25  3  Ascoltate ora l’intero dialogo e completate le frasi (massimo quattro parole).
      CD 2
           1.  Signora, noi vendiamo polizze per la casa, sa, ci sono tanti  furti in questo periodo  24
           2.  Devo chiamare mio nipote che si ricorda meglio dove sono i   vari oggetti di valore     2
           3.  E ha chiamato me, non la polizia, in modo che il ladro   non sospettasse nulla  CD 2
           4.  Le ho detto: “Nonna, secondo me   questi sono dei ladri             Fate ascoltare il dialogo  tra
           5.  Quindi, ho chiamato la polizia che è arrivata subito e   li ha arrestati     Lorenzo e Ugo (traccia 24) e
                                                                                   chiedete quale reato viene de-
                       • a raccontare un’esperienza negativa    • il discorso indiretto  scritto nel dialogo. Avvisate
                       • a riportare le parole di qualcuno                         gli studenti  che  si tratta  solo
         In questa     • a gestire i turni di parola    • quali sono i maggiori problemi che
         unità         • a esprimere indifferenza  affliggono la società italiana  dell’inizio del dialogo che verrà
         impariamo...    • a parlare di problemi sociali                           ripreso e completato  nell’atti-
                                                                                   vità successiva. Si tratta di un
                                                                        149        tentativo di truffa ai danni della
                                                                                   nonna di Ugo.

  149-164_U10_NPI2.indd   149                                         7/22/2020   2:15:55 PM
          Per cominciare...                                                         25   3
                                                                                   CD 2
                                                                                   In plenum, fate ascoltare nuo-
          Scrivete alla lavagna “Paese che vai, usanze che trovi” e spiegate che si tratta   vamente  il  dialogo  completo
          di un noto proverbio italiano che si riferisce alla differenza di abitudini che   (traccia 25). Prima dell’ascolto,
          caratterizzano le varie culture e nazioni. Invitate gli studenti ad elencare quali   fate leggere le frasi da comple-
          sono le abitudini, le usanze del Bel Paese più note nel mondo e quali invece   tare;  ogni frase va completa-
          quelle del loro Paese.                                                   ta  con  almeno 3-4  parole. Se
          In plenaria, fate osservare il titolo dell’unità e il gioco che viene fatto rispetto   necessario,  fate ascoltare una
          al proverbio visto precedentemente, il fatto che venga sostituito il termine   seconda  volta.  Tra  un ascolto
          “usanze” con “problemi”. Fate osservare l’immagine che ne fa da sfondo e   e l’altro fate svolgere una veri-
          invitate gli studenti a fare ipotesi sul contenuto. Chiedete agli studenti quali   fica di coppia. Alla fine, evitate
          siano i problemi dell’Italia noti a livello internazionale e quali secondo loro i   di dare le soluzioni in plenaria,
          problemi che affronta la società italiana. Chiedete infine agli studenti quali   perché nell’attività  successiva
          siano i problemi più difficili del loro Paese.                           gli studenti potranno leggere il
                                                                                   dialogo e verificare autonoma-
                                                                                   mente le loro risposte.

                                                                                                        149   183
   1   2   3   4   5   6   7   8