Page 12 - Rivista 31
P. 12

SEZIONE MONOGRAFICA





                                                       LA SCRITTURA DELL’ODIO:
                          COME CONTRASTARLA CON L’ANALISI LINGUISTICA

                                     Caterina Ferrini - Università Telematica degli Studi IUL



             1. Introduzione                               esercita una vera e  propria azione.  Osservare  gli usi
                                                           linguistici utilizzati per denigrare e imparare a contra-
               I social network, e il web in generale, costituisco-  stare le parole attraverso l’uso di parole (la riflessione
            no canali privilegiati per la socializzazione della gene-  metalinguistica), a questa istanza intende rispondere il
            razione dei nativi digitali: alla navigazione internet è   nostro articolo che, prendendo le mosse dagli esiti di
            affidata l’attivazione delle loro reti sociali talvolta (ma   una ricerca linguistica condotta su 2347 testi di Face-
            non sempre) concretizzantesi in incontri faccia a faccia;   book (Ferrini, Paris 2019), intende guidare l’insegnante
            alla rete sono affidate le loro scoperte e conoscenze e,   lungo il cammino della comprensione e dell’emancipa-
            tuttavia, nella rete può capitare loro di rimanere im-  zione dallo hate speech online, proponendo allo stesso
            brigliati. Body shaming, cyberbullismo, cyberstalking,   tempo alcuni esempi di azioni e percorsi che possono
            revenge porn e razzismo sono solo alcune delle infinite   essere intrapresi in classe per aiutare i ragazzi a ge-
            manifestazioni  che lo  hate speech online,  il  discorso   stire la rete senza rimanerne impigliati. Alle conside-
            d’odio (d’ora in poi DDO), può assumere. La didattica   razioni proposte nel 2019 (ibid.) affianchiamo alcune
            scolastica inevitabilmente dislocata sul web in tempi   riflessioni aggiuntive maturate grazie al confronto con
            di pandemia, aumentando la frequentazione dei com-  i colleghi all’interno dei convegni che ne sono seguiti.
            puter (e con essa l’auspicato sviluppo di capacità nella   L’esempio di laboratorio linguistico che proponiamo è
            gestione  del  mezzo)  accentua  anche  la  possibilità  di   stato proposto a studenti italiani di Laurea Triennale e
            incappare nel  DDO  online  oramai capillarmente dif-  tuttavia, secondo la nostra opinione, può essere utiliz-
            fuso e distribuito in ogni piega del web. Lo schermo   zato anche con discenti più giovani, estendendolo an-
            del computer esercita infatti una doppia azione: se da   che a classi che comprendono un gruppo di non italo-
            un lato si fa garante della persona che, percependosi   foni, tra i pubblici potenzialmente più esposti al DDO.
            schermata, si sente più temeraria e quindi incoraggiata   Questo lavoro di consapevolezza e analisi può giovare
            ad esercitare uno sfogo; dall’altro – distribuendo capil-  all’intera classe in  vista di  una  comune  maturazione
            larmente il messaggio di sfogo non solo in direzione   linguistica e culturale che superi la stereotipizzazione e
            del destinatario stesso – amplifica la portata del mes-  che permetta agli studenti con background migratorio
            saggio e dunque rende la vittima dello sfogo, esposta,   di riconoscere e difendersi dagli attacchi.
            disarmata e del tutto incapace di poterne controllare
            o arrestare la veicolazione. Ne derivano i terribili fatti   2. Oggetto d’analisi: il DDO online
            di cronaca a cui, noi adulti, assistiamo sbigottiti perce-
            pendoci inermi perché generazionalmente distanti, e   Il DDO online, categoria di analisi prima giuridica
            dunque incapaci di dominare il codice, di comprender-  che linguistica, comincia a destare l’interesse dei giu-
            ne i meccanismi di funzionamento.              risti nei primi anni Novanta (Ziccardi 2016), quando in
               Cosa fare? Come aiutare gli studenti a proteggersi?   Nord America il continuo affiorare di pagine di stampo
            Prima di tutto ci sembra necessario imparare a rico-  razzista rende necessaria l’apertura di una seria inda-
            noscere il DDO che in molti casi si presenta criptato   gine. Tuttavia, la nascita della manifestazione si colloca
            (Ferrini, Paris 2019), non immediatamente riconosci-  molto tempo prima. Difficile stabilire una paternità e
            bile; in seconda battuta sarà necessario imparare a de-  una data di nascita per il discorso d’odio, i cosiddetti
            strutturarlo al fine di renderlo innocuo e governabile;   “leoni da tastiera” non sono certo i primi ad utilizzare il
            in terza battuta costruire dei percorsi-azione per inse-  DDO. In Ferrini, Paris (2019) passiamo in rassegna una
            gnare agli studenti a gestire e controllare il codice. Il   lunghissima carrellata di esempi che ci portano molto
            contrasto al DDO può inscriversi dunque all’interno di   indietro nel tempo. Basti pensare che si trovano testi-
            un’ampia riflessione linguistica che esplori la struttura   monianze d’odio nell’antico Egitto, nella Grecia classica
            del codice verbale così come le funzioni e gli usi che lo   e nell’antica Roma.
            interessano. Con le parole, con la riflessione metalin-  La novità del DDO dei giorni nostri risiede nel cana-
            guistica, si può agire e dunque anche contrastare. Fare   le utilizzato, nella rete che, diversamente da un libro o
            le cose con le parole è il nome di una raccolta di saggi   da un muro, non accoglie e incamera semplicemente il
            in cui John Austin (1987) illustra la funzione performa-  messaggio, ma lo distribuisce e diffonde capillarmen-
            tiva del linguaggio attraverso cui la lingua, operando,   te permettendogli un’azione ad ampio raggio. Difficile

         10                                                                                   numero 31
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17