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ITALIANO
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             2.5. Scrivere alla ricerca di contrari        di output prodotti rispetto alla prima attività. Anche in
                                                           questo caso la consegna è risultata chiara ed è stato
               La richiesta di riscrivere lo slogan dell’input rove-  assegnato un tempo di dieci minuti per la scrittura in-
            sciandone il significato ha motivato ancora di più en-  dividuale prima del confronto fra gli studenti. Le pro-
            trambi i gruppi, come dimostrato dal maggior numero   duzioni dei due gruppi sono illustrate nella Tabella 2.

                  Studenti di italiano LS                   Studenti di italiano L1
               1  Menzogna elegante                         Autentica sciatteria

               2  Eleganza illusoria                        Genuina sciatteria
               3  Eleganza artificiale                      Eleganza artificiale
               4  Eleganza falsificata                      Eleganza posticcia
               5  Eleganza copiata                          Autentica trasandatezza
               6  Eleganza imitata                          Vera trasandatezza
               7  Eleganza superficiale                     Finta raffinatezza
               8  Eleganza fittizia                         Dozzinalità autentica

               9  Eleganza finta                            Eleganza fittizia
              10  Stile copiato                             Finta eleganza
              11  Quotidianità autentica                    Eleganza inautentica
              12  Spontaneità dell’eleganza                 Illusoria classe
              13  Raffinata trasandatezza                   Semplicità autentica
              14  Mediocrità autentica                      Eleganza costruita
              15  Finezza insensata                         Eleganza simulata
              16  Arte senza anima                          Eleganza apparente
              17  Serate trentine                           Eleganza irreale

              18  Esagerazione superficiale                 Vera mancanza di stile
              19  Eleganza incerta                          Vera assenza di classe
              20  Stile sbagliato                           Eleganza inconsistente
              21  Eleganza di cattivo gusto                 Eleganza inesistente
              22  Eleganza inaspettata
              23  Stile immortale
              24  Indosso un vestito, ma sono ancora una contadina

              25  Stile antiestetico
              26  Scarsa appariscenza
              27  Fare i brindisi anche in stalla
              28  Freschezza autentica
                                                      tab. 2. Le produzioni degli studenti di italiano LS e di italiano L1.
               Gli output mostrano che gli studenti si sono impe-  giocare con la struttura tipicamente elogiativa degli slo-
            gnati  molto  nella  produzione  di  varianti  dello  slogan   gan pubblicitari (Rosi 2022), stravolgendo le strategie
            “Eleganza  autentica”  che  contenessero  contrari  del-  persuasive con cui sono costruite le pubblicità (Packard
            la prima o della seconda parola. Questo risultato può   1957; Lombardi Vallauri 2019; Ricci Garotti 2021), ben
            essere legato al divertimento dato dalla possibilità di   note agli studenti in quanto comuni alle diverse lingue


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