Page 9 - Rivista 31
P. 9
ITALIANO
A STRANIERI
2.5. Scrivere alla ricerca di contrari di output prodotti rispetto alla prima attività. Anche in
questo caso la consegna è risultata chiara ed è stato
La richiesta di riscrivere lo slogan dell’input rove- assegnato un tempo di dieci minuti per la scrittura in-
sciandone il significato ha motivato ancora di più en- dividuale prima del confronto fra gli studenti. Le pro-
trambi i gruppi, come dimostrato dal maggior numero duzioni dei due gruppi sono illustrate nella Tabella 2.
Studenti di italiano LS Studenti di italiano L1
1 Menzogna elegante Autentica sciatteria
2 Eleganza illusoria Genuina sciatteria
3 Eleganza artificiale Eleganza artificiale
4 Eleganza falsificata Eleganza posticcia
5 Eleganza copiata Autentica trasandatezza
6 Eleganza imitata Vera trasandatezza
7 Eleganza superficiale Finta raffinatezza
8 Eleganza fittizia Dozzinalità autentica
9 Eleganza finta Eleganza fittizia
10 Stile copiato Finta eleganza
11 Quotidianità autentica Eleganza inautentica
12 Spontaneità dell’eleganza Illusoria classe
13 Raffinata trasandatezza Semplicità autentica
14 Mediocrità autentica Eleganza costruita
15 Finezza insensata Eleganza simulata
16 Arte senza anima Eleganza apparente
17 Serate trentine Eleganza irreale
18 Esagerazione superficiale Vera mancanza di stile
19 Eleganza incerta Vera assenza di classe
20 Stile sbagliato Eleganza inconsistente
21 Eleganza di cattivo gusto Eleganza inesistente
22 Eleganza inaspettata
23 Stile immortale
24 Indosso un vestito, ma sono ancora una contadina
25 Stile antiestetico
26 Scarsa appariscenza
27 Fare i brindisi anche in stalla
28 Freschezza autentica
tab. 2. Le produzioni degli studenti di italiano LS e di italiano L1.
Gli output mostrano che gli studenti si sono impe- giocare con la struttura tipicamente elogiativa degli slo-
gnati molto nella produzione di varianti dello slogan gan pubblicitari (Rosi 2022), stravolgendo le strategie
“Eleganza autentica” che contenessero contrari del- persuasive con cui sono costruite le pubblicità (Packard
la prima o della seconda parola. Questo risultato può 1957; Lombardi Vallauri 2019; Ricci Garotti 2021), ben
essere legato al divertimento dato dalla possibilità di note agli studenti in quanto comuni alle diverse lingue
7