Page 8 - Rivista 31
P. 8
SEZIONE MONOGRAFICA
2.4. Scrivere alla ricerca di sinonimi La consegna è risultata chiara sia per gli studenti di ita-
liano LS sia per gli studenti nativi ed è stato assegnato
Nella prima attività di produzione di slogan pubbli- un tempo di dieci minuti. Al termine della produzione
citari a partire dall’input fornito, gli studenti sono stati individuale, gli studenti sono stati invitati a condividere
invitati a riscrivere lo slogan “Eleganza autentica” con con i compagni quanto scritto, riportato nella Tabella 1.
varianti che ne mantenessero inalterato il significato.
Studenti di italiano LS Studenti di italiano L1
1 Grazia semplice Vera eleganza
2 Eleganza originale Vera classe
3 Sincera bellezza Autentica raffinatezza
4 Stile reale Stile autentico
5 Eleganza reale Reale raffinatezza
6 Stile genuino Eleganza genuina
7 Stile originale Eleganza spontanea
8 Pura classe Pura classe
9 Autentico ma elegante Elegante autenticità
10 Leggerezza genuina Autentica raffinatezza
11 Bellezza originale Eleganza naturale
12 Squisitezza pura Innegabile raffinatezza
13 Pura bellezza Palpabile raffinatezza
14 Pura leggerezza Eleganza inconfondibile
15 Sincera grazia Eleganza unica
16 Bellezza naturale Raffinatezza irresistibile
17 Bellezza reale Raffinatezza impari
18 Chic con semplicità
19 Charme senza sforzi
20 Stile credibile
21 Restare sé stessi con classe
22 Eleganza nella semplicità delle piccole cose
23 Felicità spumante
24 Eleganza trentina
25 Stile immortale
tab. 1. Le produzioni degli studenti di italiano LS e di italiano L1.
Dal confronto fra le produzioni degli studenti LS gior varietà lessicale negli studenti L1, al contrario gli
e L1 emerge che i non nativi hanno scritto slogan più studenti LS selezionano un maggior numero di sinoni-
numerosi (25 vs 17) e più pertinenti rispetto alla con- mi tanto di “eleganza” quanto di “autentica” e adot-
segna, in quanto le produzioni che non mantengono il tano anche strategie formalmente più creative, ma
significato dell’input “Eleganza autentica” sono il 28% pienamente corrispondenti con l’input da un punto di
dell’output degli apprendenti (produzioni 20-25 nella vista semantico, quali “chic con semplicità” e “charme
tab.1) contro il 35% dell’output del gruppo dei nativi senza sforzi”.
(produzioni 12-17 nella tab.1). Non si rileva una mag-
6 numero 31