Page 6 - Rivista 31
P. 6
sezione Monografica
usi linguistici. La creatività del testo pubblicitario, che gli apprendenti hanno a disposizione anche al di fuori
presenta strategie testuali sofisticate, scelte lessicali del contesto scolastico rinforza l’attenzione, il coinvolgi-
inattese, figure retoriche, innovazioni linguistiche (Ar- mento e la partecipazione alle attività didattiche. Oltre
cangeli 2008), rende l’input motivante e divertente e alla pervasività dei testi pubblicitari nel quotidiano de-
permette di concentrare l’attenzione su aspetti speci- gli studenti, per il docente un altro vantaggio è la gran-
fici, ad esempio sulle regole non rispettate dalle inno- de facilità di reperirli, data la grande disponibilità di tali
vazioni linguistiche, come negli slogan “Volate Alitalia”, testi nei mass media e sul web, che permette di trovare
“Samsung supervaluta”, “Risoluzionario. Il nuovo IPad”. agevolmente testi da portare in aula come input, anche
La pubblicità, inoltre, mette in scena molte diverse fun- per arricchire e ampliare lezioni già progettate con ma-
zioni comunicative e atti linguistici, servendosi di un in- teriali di altra tipologia testuale. La pervasività si collega
ventario vasto ed eterogeneo di elementi linguistici e poi ad un importante aspetto emotivo-affettivo dell’im-
attingendo anche a più varietà sociolinguistiche, come piego dei messaggi pubblicitari nell’educazione lingui-
varietà regionali, colloquiali, accademico-scientifiche, stica: la familiarità che gli apprendenti hanno verso tali
ben oltre la riproduzione della sola varietà standard testi, che li fa sentire a loro agio nelle attività didatti-
(Capozzi 2013). I messaggi pubblicitari così costitui- che e li induce a partecipare attivamente, sentendosi
scono un input opportuno per introdurre o potenziare in grado di contribuire con osservazioni e proposte. A
una gamma molto ampia di obiettivi linguistici, e cul- volte, può capitare in aula che gli studenti conoscano le
turali, lavorando sul testo autentico, senza la necessità campagne promozionali meglio del docente e per que-
di semplificarne la forma o i contenuti, con un accesso sto approfondiscono la discussione, facendo domande
diretto alla lingua, come auspicato dal Quadro Comune o condividendo con i compagni informazioni sul brand
Europeo di Riferimento (Consiglio d’Europa 2020). Da reclamizzato, sulla reazione provocata dalla campagna
un punto di vista semiotico, per la didattica è molto o sul confronto fra il messaggio italiano e il corrispon-
utile la multimodalità dei messaggi pubblicitari, che in- dente messaggio nella propria L1 o in altre lingue e cul-
tegrando elementi verbali, iconici, musicali, divertono ture note.
l’apprendente e gli consentono l’accesso al significato Le caratteristiche fin qui discusse, di natura lingui-
attraversi canali comunicativi non linguistici, compren- stica, semiotica, cognitiva, extralinguistica ed emotivo-
sibili anche a livelli iniziali di competenza dell’italiano affettiva, convergono a determinare un vantaggio
L2/LS. La multimodalità, la brevità e la creatività dei fondamentale per l’apprendimento: l’aumento della
messaggi pubblicitari facilitano il processo cognitivo curiosità e della motivazione (Dörnyei 2001) degli ap-
della memorizzazione: questi testi si sedimentano nella prendenti verso le attività proposte, la lingua target e
memoria e possono fungere da modello per specifiche lo studio.
strutture e usi linguistici. Com’è noto, il coinvolgimento
della memoria agevola notevolmente l’apprendimento 2.2. Lo sviluppo delle competenze lessicali
(Cardona 2010). Due caratteristiche extralinguistiche
rilevanti dei messaggi pubblicitari sono la loro perva- Secondo l’approccio lessicale, il lessico comprende
sività e alta reperibilità. Sono testi talmente frequenti non solo un valore semantico intrinseco nella parola,
nella quotidianità da entrare a pieno titolo nel pae- ma anche le proprietà grammaticali e distribuzionali
saggio linguistico (Bagna, Gallina, Machetti 2018) degli che guidano le combinazioni fra le parole nei contesti
apprendenti, che sia per strada, sia nei mass media e reali. Fra le proprietà grammaticali vi è, ad esempio,
nella navigazione in rete, incontrano molti messaggi l’accordo morfosintattico fra nome, articolo e aggettivo
pubblicitari. Il ritrovare in aula materiali linguistici che nel sintagma nominale (“la casa bianca”) o fra soggetto
Collana Italiani: personaggi
che il mondo ci invidia (B1-B2)
4 Brevi testi sulla vita dei personaggi e il contesto
storico-culturale, letterario e artistico in cui
vivono o sono vissuti
4 4 graphic novel, interamente a colori
4 Attività
4 Chiavi in appendice
4 numero 31