Page 15 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 15

nuovissimo
 Progetto
 italiano                                                                                                 10
                                                                                    Paese che vai,
 F  Essere donna                                                                problemi che trovi
 1  a Osservate l'immagine della copertina del libro: a cosa vi fa
 pensare? Secondo voi, a cosa si riferisce il titolo? Perché è al
 femminile?
 b Leggete la recensione del libro e rispondete alle domande.
 orse prima che come libro, Ferite a morte, è conosciuto per lo spettacolo te-
 atrale che la stessa Dandini ne ha tratto, chiamando sul palco figure diverse
 F di donne, giornaliste, scrittrici, attrici, tutte vestite di nero, ciascuna a dare
 la propria voce raccontando in prima persona la storia di una donna uccisa da un
 uomo. Il libro è appunto la raccolta di alcune di queste storie. Come dice la stessa
 Dandini: «Ho letto decine di storie vere e ho immaginato un paradiso popolato da
 queste donne e dalla loro energia vitale. Sono mogli, ex-mogli, sorelle, figlie, fi-
 danzate, ex-fidanzate che non hanno rispettato le regole assegnate dalla società,
 e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Così mi sono chiesta: «E
 se le vittime potessero parlare?» …Ferite a morte vuol dare voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, con la
 speranza di dare coraggio a chi può ancora salvarsi.»
 Dunque si tratta di storie scritte dalle protagoniste da ‘dopo morte’, una sorta di Antologia di Spoon River al femminile, ogni
 storia molto breve e rivolta al momento conclusivo, quello dell’uccisione. La prima comincia con una frase formidabile: «Ave-
 vamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti».
 A differenza di parecchi libri usciti ultimamente in Italia riguardo alla violenza sulle donne, Ferite a morte non ha lo sguardo
 rivolto solo al femminicidio in Italia ma, nella seconda parte del libro, si parla della situazione in altri paesi del mondo. L’au-
 trice, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, raccoglie sotto forma di schede informative, la
 descrizione di pratiche molto diverse tra loro, ma con una radice comune, l’avere come oggetto della violenza la donna in  adattato da www.donnecontroviolenza.it
 quanto donna. Dalle uccisioni e stupri di donne in situazioni di guerra, alle donne bruciate a causa della dote in alcuni stati
 dell’Asia meridionale, dall’aborto di feti femmine e l’infanticidio delle bambine in Cina, India e Bangladesh alle uccisioni in
 massa di donne in Messico (pensiamo alla città messicana di Ciudad Juàrez, diventata simbolo del femminicidio oggi): sono
 solo alcune delle situazioni illustrate nelle schede, che nel linguaggio molto asciutto e diretto dei dati, danno un quadro im-
 pressionante della vastità e trasversalità della violenza che gli uomini esercitano sulle donne.
 Nella parte finale, sono segnalate invece politiche e misure adottate da vari Stati per far fronte alla gravità della situazione.
   •  Chi è l’autrice e da che cosa è stato tratto il libro?
   •  Di che cosa parla il libro nella prima e nella seconda parte?
   •  Sapete cos’è la violenza di genere? Com’è la situazione nel vostro Paese?
   •  “Femminicidio” è un termine composto da due parole che già conoscete: che cosa significa
 secondo voi?
 2  a Nel testo dell’attività 1b si parla di “regole assegnate dalla società” alle donne. Secondo voi, è
 giusto che una società imponga delle “regole” solo alle donne? Quali sono le regole che la società
 impone alle donne? Si tratta di regole scritte o non scritte?
   b Leggete e commentate alcune “regole” tratte da La guida della buona moglie pubblicata negli anni
 ’50 del secolo scorso da un giornale americano. Cosa è cambiato da allora? Quale tra queste “regole” vi
 sembra più strana e assurda? Quale quando eravate piccoli/e vi sembrava “più normale”/ meno strana?
 1.  Prepara la cena prima in modo da averla pronta al ritorno del marito: fagli capire che lo hai
 pensato e che ti prendi cura dei suoi bisogni anche durante la sua assenza.
 2.  Smetti di occuparti delle faccende domestiche almeno 15 minuti prima del suo ritorno a casa per
 sistemarti, indossare qualcosa di pulito, ritoccare il trucco e mettere un fiocco nei capelli.
 160

                F2
 149-164_U10_NPI2.indd   160  3/17/2021   7:29:55 AM
          Dividete la classe in piccoli gruppi di 3-4 persone e invitate
          gli studenti a rispondere alle domande dell’attività 2a e 2b. Si   Contro la violenza
          tratta di tematiche che probabilmente coinvolgeranno gli stu-  Invitate gli studenti a svolgere a casa l’Attivi-
          denti, quindi vi suggeriamo di concedergli tutto il tempo ne-  tà online presente sul sito della casa editrice
          cessario per discutere con agio. L’attività 2b è volutamente   (www.edilingua.it), nella sezione Materiali per
          provocatoria e ovviamente serve ad alimentare la discussione.
                                                                       insegnanti e scuole e nella sezione Materiali
                                                                       per studenti.
                F3                                                     Vai al sito https://www.1522.eu/ e rispondi
                                                                       alle seguenti domande:
          60    In coppia, invitate gli studenti a leggere l’articolo 3 della   a.  Cos’è il 1522? Quando è stato attivato e
                Costituzione Italiana sul principio di uguaglianza da cui   a cosa serve? Il 1522 è un servizio pubblico
          si può trarre, a sua volta, il principio della parità di genere tra   promosso dalla  Presidenza del  Consiglio  dei
          uomo e donna. Chiedete agli studenti di scrivere alcune regole   Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.
          che mettano in pratica il concetto di parità di genere. Ad esem-  Il 1522 è stato attivato nel 2006 con l’obiettivo
          pio, “Non dovrebbe esserci disparità di trattamento economico   di contrastare il fenomeno della violenza intra
          tra un uomo e una donna che svolgono lo stesso lavoro”; “Le     ed extra familiare a danno delle donne. Il nu-
          donne non dovrebbero essere penalizzate al momento dell’as-     mero, gratuito è attivo 24 h su 24, vuole essere
                                                                          una risposta alle richieste di aiuto delle vittime
          sunzione perché potrebbero restare incinta”; “Nel mondo del la-  di violenza e stalking.
          voro, le donne con figli dovrebbero essere agevolate, non osta-
          colate! A tale scopo, sarebbe necessario che anche gli uomini   b.  Ci sono referenti in ogni regione? Sì, ci sono.
          potessero fruire dei permessi di paternità per poter assistere i   c.  Quali sono secondo  te le regole  più im-
          figli e dare modo alle donne di lavorare”.                      portanti nel “decalogo”? Perché?

                                                                                                              195
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20